Musil Inviato 11 Luglio 2007 Segnala Inviato 11 Luglio 2007 Sono al mio primo post ed è da poco che sono un utente registrato. Per colpa vostra, o meglio per lÔÇÖinvidia che mi avete fatto venire in questi ultimi tempi, ieri ho acquistato una vespa VNX1T telaio n┬░144XXX del 1981, con documenti in regola. Leggendo Vespa Tecnica ho appreso che il numero di telaio corrisponde ad una Vespa P125X, come risulta anche dal libretto di circolazione. Invece sulla pancia sinistra cÔÇÖè la dicitura PX125E. Mi spiegate lÔÇÖarcano? La proprietaria mi ha detto che non ha mai cambiato nullaÔǪ tantomeno le scritte sulla fiancata. Vedete pezzi non originali montati? La ghiera del faro in plastica, il bordo scudo in plastica nera, ad esempio. Il colore potrebbe essere il grigio azzurro metallizzato Max Mayer cod.7002M? In generale che ve ne sembra? Grazie Cita
Raistlin Inviato 11 Luglio 2007 Segnala Inviato 11 Luglio 2007 ciao! io non sono un' esperto, ma ti posso dire che è uguale alla mia. px 125 e l' unica cosa che noto di diverso sono i ganci per i cofani e la sella, e vabbè, il colore la mia è bianca. Cita
xxfabio Inviato 11 Luglio 2007 Segnala Inviato 11 Luglio 2007 Secondo me è un p 125 x, la chiusura dei cofani è esterna Cita
miziarelli Inviato 11 Luglio 2007 Segnala Inviato 11 Luglio 2007 io ho un P125X del 1981 bianco telaio n. vnx1t! a me pare ke il tuo px sia identico al mio!! può darsi ke mi sbagli ma, il PX125E credo abbia delle levette sotto la sella per sganciare i cofani laterali!! io credo sia un P125X e, se nessuno l'ha mai cambiata, la scritta PX125E rimane un mistero! cmq dai, a parte qualke punto di ruggine nn sembra male!! Ciao, Mizio Cita
miziarelli Inviato 11 Luglio 2007 Segnala Inviato 11 Luglio 2007 ho acquistato una Vespa VNX1T telaio n┬░144XXX del 1981 aggiungo ke il PX125E come n. di telaio ha VNX2T - inizio produzione 1101 fine produzione 135401 confermo ke è un P125X Cita
Mass Inviato 11 Luglio 2007 Segnala Inviato 11 Luglio 2007 E' un P125X in quanto non ha l'accensione elettronica, inoltre il bordo scudo è stato sostituito, in quanto l'originale di quel modello era in alluminio, quindi la scritta è stata sostituita magari quando hanno cambiato il bordoscudo. Ciao MASSimo Cita
Musil Inviato 11 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 11 Luglio 2007 Grazie mille a tutti. Chiederò alla vecchia (e finora unica) proprietaria se si ricorda di qualche riparazione fatta in passato. Ps. Per Miziarelli. In effetti c'è un po' di ruggine superficiale sulla pedana. In compenso il motore è partito al primo colpo e gira molto bene. Per prima cosa devo cambiare gomme e sella... poi querst'inverno lo restauro con tutta calma. Cita
VespaET3GL Inviato 11 Luglio 2007 Segnala Inviato 11 Luglio 2007 Confero anche io che è un P125X, guarda l'alteza della griglietta dove cìè lo stemmino piaggio, in basso sulla mascherina, altra differenza, il cruscottino dovrebe essere senza livello benzina Cita
Musil Inviato 12 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 12 Luglio 2007 Infatti non c'è nessun indicatore del livello della benzina. Grazie ancora. A proposito... aiuto... mentre gli indicatori di direzione sul lato sinistro funzionano perfettamente quelli sul lato destro non funzionano, o meglio, la freccia posteriore dx non funziona (ma non è un problema di lampadina perchè l'ho testata) mentre quella anteriore rimane fissa invece di lampeggiare. Consigli? Cita
Dart Inviato 12 Luglio 2007 Segnala Inviato 12 Luglio 2007 Togli la pancia DX, pulisci bene il contatto (che è la punta del perno che s'infila nel telaio a fianco del gancio), infila un cacciavite a taglio piccolo nel foro e fai la stessa cosa (pulisci anche il contatto dentro al buco con la punta del cacciavite) se non funziona ancora potrebbe essere staccato il filo all'interno (sotto al serbatoio, lo devi smontare) o esserci il relais freccie (che è una scatolina solitamente verde con tre fili sotto la ruota di scorta) difettoso. Cmq la prima cosa da provare, e anche la più veloce, è la pulizia del contatto. Cita
t5 Inviato 12 Luglio 2007 Segnala Inviato 12 Luglio 2007 Confero anche io che è un P125X, guarda l'alteza della griglietta dove cìè lo stemmino piaggio, in basso sulla mascherina, altra differenza, il cruscottino dovrebe essere senza livello benzina Attenzione, quella non è la distinzione tra il P125X e il PX125E, ma è la distinzione tra il PX125E e il PX125E ARCOBALENO. Cita
Vesponauta Inviato 12 Luglio 2007 Segnala Inviato 12 Luglio 2007 Sulla ventola c'è un tappo di gomma nera a forma di fagiolo? Se non c'è è una "E" con l'accensione elettronica. Comunque sia, per qualche info in più: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-20773.htm Cita
miziarelli Inviato 12 Luglio 2007 Segnala Inviato 12 Luglio 2007 Ps. Per Miziarelli. In effetti c'è un po' di ruggine superficiale sulla pedana. In compenso il motore è partito al primo colpo e gira molto bene. Per prima cosa devo cambiare gomme e sella... poi querst'inverno lo restauro con tutta calma. bhè...dato che c'è un restauro in vista, tienici aggiornati e facci vedere il ritorno alla gloria di questo PX. aspetto novità! ciao, alla prossima Cita
Dart Inviato 12 Luglio 2007 Segnala Inviato 12 Luglio 2007 Sulla ventola c'è un tappo di gomma nera a forma di fagiolo? Se non c'è è una "E" con l'accensione elettronica.Comunque sia, per qualche info in più: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-20773.htm Non sempre......... con sta storia che mai nulla si butta i primi A.E. avevano il volano con il foro ispezione puntine, probabilmente la Ducati ha rivettato i nuovi coni sulle ventole vecchie portando ad esaurimento le scorte. Cita
Vesponauta Inviato 12 Luglio 2007 Segnala Inviato 12 Luglio 2007 Uhm... interessante... non lo sapevo! Cita
Musil Inviato 12 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 12 Luglio 2007 Grazie in particolare a DartDuck. Avevo già pulito i contatti e controllato i fili a vista. Per prima cosa controllerò i relais... poi smonterò il serbatoio per verificare i fili interni. Un altro ringraziamento particolare a Vesponauta per il post dettagliatissimo sul P125X e sui successivi PX. Queste sono informazioni utili non le quattro foto che si trovano su Vespa Tec...a. Tanto per non far nomi. Ciao Cita
Vesponauta Inviato 12 Luglio 2007 Segnala Inviato 12 Luglio 2007 Potenza di VOL e dei VOListi che raccolgono tutti i dati! Cita
Alfever Inviato 12 Luglio 2007 Segnala Inviato 12 Luglio 2007 Ringrazio anch'io Vesponauta...per l'aiuto offertomi nel rimontaggio del mio PIICS... Cita
Arrow Inviato 12 Luglio 2007 Segnala Inviato 12 Luglio 2007 Sulla ventola c'è un tappo di gomma nera a forma di fagiolo? Se non c'è è una "E" con l'accensione elettronica.Comunque sia, per qualche info in più: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-20773.htm Non sempre......... con sta storia che mai nulla si butta i primi A.E. avevano il volano con il foro ispezione puntine, probabilmente la Ducati ha rivettato i nuovi coni sulle ventole vecchie portando ad esaurimento le scorte. aaaaah...ora capisco perchè sul volano del mio px125e c'è questo tappo di gomma a fagiolo...se ne impara sempre una nuova!!! Cita
Musil Inviato 13 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 13 Luglio 2007 DartDuck ha scritto: Togli la pancia DX, pulisci bene il contatto (che è la punta del perno che s'infila nel telaio a fianco del gancio), infila un cacciavite a taglio piccolo nel foro e fai la stessa cosa (pulisci anche il contatto dentro al buco con la punta del cacciavite) se non funziona ancora potrebbe essere staccato il filo all'interno (sotto al serbatoio, lo devi smontare) o esserci il relais freccie (che è una scatolina solitamente verde con tre fili sotto la ruota di scorta) difettoso. Cmq la prima cosa da provare, e anche la più veloce, è la pulizia del contatto E'questa la scatola dei relais? Come faccio a verificarne il funzionamento? Mi sembra impossibile aprirla. Ho verificato che non si tratta di un problema di contatti... come dici tu le 2 possibili cause sono il malfunzionamento di questa scatola oppure il filo interno al telaio si è staccato. Grazie Cita
Vesponauta Inviato 13 Luglio 2007 Segnala Inviato 13 Luglio 2007 Il relè delle frecce è quello. Provane un altro per vedere che succede. Cita
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