tempesta_92 Inviato 12 Luglio 2007 Segnala Inviato 12 Luglio 2007 ciao a tt quanti, cerco qualche consiglio riguardo l'alleggerimento di un volano per 50 special, non che voglia montarlo, ma sono curioso di sapere. Quali sono i pro e i contro di un alleggeriimento? io abito in una zona con poche salite, ma quando cap7ita di farle nn le voglio fare in seconda, di te che vale la pena di alleggerirlo?se si di quanto, io ho un 75 con siluro e rapp originali e 16/10 di carburo ciao e grazie Cita
xx75ccy Inviato 12 Luglio 2007 Segnala Inviato 12 Luglio 2007 ciao anche io ho un 75 polini 16/16 e marmitta polini. ho anche il volano alleggerito ,ma io abito in montagna e quando scendo a valle in piano sono sempre su di giri, la vespa nuova mi passa in allungo.... ma n salita la bevo come una saetta... il problema della ventola alleggerita è che se fai i 60 in salita li fai anche in piano.... i mio cosiglio è che abiti in una zona in pianura con solo qualche salita ogni tanto tienilo originale o fallo tornire di poco! ciao Cita
giovespa Inviato 12 Luglio 2007 Segnala Inviato 12 Luglio 2007 guarda, sul 75cc alleggerire il volano è non inutile, ma quasi...con il volano alleggerito il motore sale piu velocemente di giri, ma allo stesso modo scende molto velocemente...secondo me il volano della special va bene così, soprattutto con quella comfigurazione... potevo capire un pk50xl che ha il volano pesantissimo, allora si, 300 grammi si potevano anche levare...ma sullo special va bene così..quanto pesa ora il tuo volano?? Cita
tempesta_92 Inviato 12 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 12 Luglio 2007 non sono sicuro è originale penso 2kg ma nn vorrei sbagliare Cita
BLASTO Inviato 12 Luglio 2007 Segnala Inviato 12 Luglio 2007 Prende giri più velocemente, ma perdi freno motore... Tutto qua! Ne esistono in lega leggera di varie marche... Cita
Andrea78153 Inviato 12 Luglio 2007 Segnala Inviato 12 Luglio 2007 mi sa che non è corretto dire che si perde in freno motore.... anzi credo che sia il contrario perchè il volano + pesante da + inerzia alla vespa Cita
tempesta_92 Inviato 12 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 12 Luglio 2007 e quindi?è meglio farlo all o no?nn voglio perdere in veloc max Cita
kikkovespa Inviato 12 Luglio 2007 Segnala Inviato 12 Luglio 2007 si apunto.... se lo allegerisci troppo perdi in velocità max..... il mio che pesava 2200g lo portato a 1600g..... ho perso leggermente in velocita max pero ho una ripresa cm lo special... Cita
Seba_t16 Inviato 12 Luglio 2007 Segnala Inviato 12 Luglio 2007 Prende giri più velocemente, ma perdi freno motore... Tutto qua! Ne esistono in lega leggera di varie marche... vero Cita
tempesta_92 Inviato 12 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 12 Luglio 2007 quindi d quanto lo devo alleggerire x nn perdere x niente in vel max Cita
Seba_t16 Inviato 12 Luglio 2007 Segnala Inviato 12 Luglio 2007 in genere, per quello che riesci a tornire l'originale nn perdi niente Cita
Mincio82 Inviato 12 Luglio 2007 Segnala Inviato 12 Luglio 2007 scusate se mi intrometto...volevo solamente informare Tempesta che, nel caso la scelta ricadesse in un volano alleggerito, sarebbe consigliato "mettere a dieta" l'originale per non compromettere la proprietà di raffreddamento del gruppo termico dato che, ad es., il volano pinasco ha alette dimezzate rispetto all'originale! Cita
tempesta_92 Inviato 12 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 12 Luglio 2007 infatti ci ho pensato, ma sicuramente nn compro un volano nuovo al limite faccio tornire il mio Cita
cristian-91 Inviato 12 Luglio 2007 Segnala Inviato 12 Luglio 2007 Io ho tornito il volano originale della special ultima serie,quello in alluminio,che è gia' leggero di suo. Sono arrivato a 1,2 kg scarsi...ho perso qlcs in velocita',ma che mi frega...ha una bella ripresa e va via bene anche dai bassi... Cita
tempesta_92 Inviato 12 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 12 Luglio 2007 io siccome di velocità ne ho poca (75 siluro e 16/10) non la vorrei perdere per niente, quindi vorrei guadagnare un pò in ripresa, mantenendo invariata la velocità.se fattibile di quanto posso mangiare? Cita
cristian-91 Inviato 12 Luglio 2007 Segnala Inviato 12 Luglio 2007 Dipende che volano hai...io sulle special ne ho gia' trovati di tre tipi diversi. Il mio ha una corona esterna,l'ho mangiata via tutta,sono arrivato a filo dei magneti (ovviamente ho lasciato un po' di materiale). Secondo me è meglio del pinasco anche se pesa magari 100 grammi in +...quell'altro mi sa che va bene solo con i loro cilindri,che si sa,essendo d'alluminio dissipano meglio e hanno bisogno di meno aria... Ciao Cita
kikkovespa Inviato 12 Luglio 2007 Segnala Inviato 12 Luglio 2007 giusto...quelli pinasco rafreddano meno.....ed è per quello che ho allegerito il mio originale Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Dubbio tipo candela
Da Lorenzo.03, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa p150x
Da Scolly, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
RAL da cor de uma Vespa 125 de 1976
Da João Mendonça, in Restauri: Nonne
Immagini