Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

8) Scusate se intrafilo tra le vostre discussioni un piccolo intermezzo culinario

senza voler rompere a chi non ha ancora pranzato. Oggi ricevo la telefonata di un paio di amici che volevano passare a trovarmi, sapendo io che sti tipi piace molto sgranocchiare mi sono fatto il pensiero su cosa preparare alla veloce,guardando dentro il frigorifero ho visto molte zone di vuoto,mmmmm

ebbene mi e' venuto in mente un piatto semplice, estivo anche se in momento qui l'estate esiste solo sul calendario, e di pochissimo costo, questo piatto e' pero' gradito dagli amanti della spaghettata semplice, ve lo spiego:

Appena si e' messa la pentola d'acqua per gli spaghetti sopra (per 4 pers.) si prendono:

3 bei pomodori maturi

una manciata di foglie di basilico

1-2 spicchi d'aglio

un pezzettino di cetriolo

un pezzetto di peperoncino piccante (facoltativo)

io da buon siciliano aggiungo dell' oregano e un paio di capperi sotto sale.

sale e olio di oliva

Tutti gli ingredienti che ho nominato vengono tritati finemente e messi in un recipiente capace,salare e aggiungere abbondante olio d'oliva, appena gli spaghetti sono pronti, si scolano e si aggiungono al nostro sughetto crudo,rimestolare per bene aggiungndo una spolverata di formaggio grattugiato e buon appetito. Per chi conosce gia' questo piatto sa di cosa io parlo, per chi non lo conosce e ora di provarlo e poi mi puo' dire come lo trova.Ciao a tutti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Dato che abito da solo, mi piacerebbe provare a farlo... tutto sta a trovare il tempo e non essere troppo stanchi la sera...

Grazie Fulvio, ti propongo come "cuoco ufficiale" di VOL, se gli altri amici vespisti sono d'accordo...

Inviato

8) Grazie per la promozione Marco, pero' ti voglio dire che per fare un piatto del genere servono appena 20 minuti, solo che tanti oggi per mancanza di tempo si affidano a delle pietanze gia' pronte, liofilizzate o congelate che basta solo mettere in microvelle e mangiare, pero' se si legge bene sul contenuto effettivo di ingredienti viene la voglia di lasciare il pacchetto dove si trova. Verra appunto il giorno dove ci ciberemo solo di pillole, pero' io fino a quando potro' anche se avro' le mani tremolanti mi preparero' la mia pietanza, lo stesso faro' con la vespa che ha preso la svolta verso il futuro

vedi esempio plasticone, la mia vespa in duro metallo verra' rattoppata fino a che la morte non ci divide

:lol: Ciao

Inviato
Dato che abito da solo, mi piacerebbe provare a farlo... tutto sta a trovare il tempo e non essere troppo stanchi la sera...

Scusa Marco se mi infilo qui ma, se ho ben capito, durante la settimana abiti vicino al Museo Alfa, giusto ? Ad Arese, giusto ?? In provincia di Milano, giusto ???

Ed allora perchè non vieni mai all'AperitiVOL ????

PS - Nota il crescendo di punti di domanda, segno inequivocabile di montante indignazione...

Inviato

8) Eleboronero porta pure la torta che per il secondo mi faro' venire gia'qualche idea, basta che guardo il mio frigo semivuoto :lol: Ciao

Ps. Guarda che di soli spaghetti non si ingrassa, almenoche non si faccia una scorpacciata come primo, di ravioli ripieni con ricotta al sugo di panna e gorgonzola gratinati con mozzarella sopra,come secondo delle costolette d'agnello al sugo di panna e cognak ,per finire un bel zabaglione con una pallina di gelato alla vaniglia dentro,e se poi c'e' ancora posto vedi tu :wink:

Inviato

Ed allora perchè non vieni mai all'AperitiVOL ????

...perch├â┬® le mie vespe stanno tutte a Varazze...e che faccio...vengo a piedi? E poi...che strada devo fare da Arese? E c'├â┬¿ parcheggio?

Certo, che se qualcuno mi trovasse tipo un 50ino (costruito prima del 79) da non fare il passaggio, con buon motore e carrozzeria "come viene" e un prezzo onesto....potrei prendermelo e tenerlo ad Arese....

...pensa che un pomeriggio ero in macchina con degli amici e mi hanno detto "guarda, questo è il castello sforzesco" e io ho cercato il fossato e ho pensato a tutti voi e all'aperitiVOL....

Zio Elly: dolce attesa? "in attesa del dolce", magari...!

Fulvio: anche se ho poco tempo, cerco di non mangiare mai roba precotta o surgelata, ma qualcosa ai fornelli (piastra elettrica) faccio sempre.....

ps. Che effetto scrivervi da Varazze!!!!! (non ci torno poi così spesso...a volte passano mesi prima di rivedere il mare...) Buonanotte...

Inviato

Ottima...

Non ho capito se la fai con gli ingredienti crudi (prende il nome di pasta alla Trapanese, la mia preferita)

oppure con il soffritto etc etc (pasta al picchio pacchio)

Ottime entrambe, ma preferisco quella col pomodoro crudo; si prendono dei pomodori, si pelano e si schiacciano con una forchetta, si mette dell'olio d'oliva, dell'aglio tritato e peperoncino in quantità ... Per finire una spolverata di origano e buon appetito!

Inviato

8) Ciao Vispi , essendo questa appunto una pietanza estiva, gli ingredienti sono crudi, e se i pomodori sono di buona qualita anche se e' un semplice piatto e' molto gustoso anche perche' ognuno puo' mettere dentro quello che vuole. Ciao Salutami la spiaggia di Mondello.

Ciao Marco ecco perche' il tuo post odorava di mare, eri Varazze per il fine settimana allora la mamma ti ha preparato di sicuro qualcosa di buono :wink:

Spero almeno che ti sia fatto un bel tuffo sulla riviera di ponente. Ciao

Inviato

Eleboronero porta pure la torta che per il secondo mi faro' venire gia'qualche idea, basta che guardo il mio frigo semivuoto Ciao

Ps. Guarda che di soli spaghetti non si ingrassa, almenoche non si faccia una scorpacciata come primo, di ravioli ripieni con ricotta al sugo di panna e gorgonzola gratinati con mozzarella sopra,come secondo delle costolette d'agnello al sugo di panna e cognak ,per finire un bel zabaglione con una pallina di gelato alla vaniglia dentro,e se poi c'e' ancora posto vedi tu

IO DI SOLITO E' QUESTO CHE PRENDO PER ANTIPASTO!!!!!!!!!!

piu' che magro sono un kubo!

ciao

Inviato
...perch├â┬® le mie vespe stanno tutte a Varazze...e che faccio...vengo a piedi? E poi...che strada devo fare da Arese? E c'├â┬¿ parcheggio?

Se vieni a Milano alle 20/20.30 non hai problemi di traffico e posteggio nelle vicinanze del Castello...

Se ci mettiamo d'accordo, tu arrivi fino ad un certo punto, diciamo all'Arco della Pace in fondo a Corso Sempione (dovrebbe essere facile arrivarci dall'autostrada), e poi qualcuno viene a scortarti fino al Castello.

Dai, muovi le chiappe...

Inviato

è vero...poteva essere una Giulietta....

Ad ogni modo (dato che è da stamattina che lo avevo preparato per voi):

Giovedì mattina mi chiama un mio amico "c'├â┬¿ il mio vicino di casa che ha uno Sprint Veloce chenonsapi├â┬╣cosafarsene, ti interessa?"

"Quanto vuole?"

"Niente, ma vuole la conferma questa mattina, altrimenti lo rottama".

"Fermaloooo!"

Primo pensiero: "la sesta vespa".

27.gif

Secondo pensiero: "il mio amico Luca si è appena scoperto appassionato vespista, e ha solo 2 PX"..."Pronto, Luca, lo vuoi uno SV in regalo?"

Venerdì mattina Luca va a fare il passaggio e sabato mattina siamo a Genova Quarto a vedere questo Sprint azzurro.

Il bello è che il precedente proprietario lo voleva trasformare in Px o in un ts, per cui ha divelto la scocca sx col bauletto, ci ha messo la ruota di scorta e dietro lo scudo ha fissato (bucando lo scudo stesso, ovviamente :evil: ) un bauletto nero...

Ha un sacco di ruggine, ma ci dicono che è marciante.

Spingiamo la vespa per una salita interminabile sotto il sole, fino alla mia Astra ("la Fiat ├â┬¿ partner della General Motors", per tutti quelli che stanno pensando di scrivermi "perch├â┬® hai una Opel?") e, verificato che non ci fossero perdite, la carichiamo in quattro e quattr'otto, senza dover smontare nemmeno la ruota davanti.

Arrivo a casa e me la scarico da solo, senza problemi, la metto sul cavalletto e ci giro intorno. Do due pedalate, sembra svegliarsi.

Pulisco la candela, metto un po' di miscela buona (non bado a spese per l'olio, io), altre due pedalata ed ecco che parte (chiamo Luca "lo senti il motore?").

La tiro giù dal cavalletto, metto prima e senza nemmeno che me accorgessi la vespa si impenna e la pedivella si stampa sul mio polpaccio.

Nel pomeriggio riesco a far tornare i dischi della frizione al loro posto ("riesco"...in realtà , dopo un po' che ci giravo ocn partenze al cardiopalma, i dischi sono tornati a posto da soli....mica sono un meccanico, io...sono un ignorante pazzesco).

Il motore è un orologio, la crociera non gratta, tutte le luci si accendono e quando dico "tutte" intendo anche la spia verde e la luce del tachimetro.

L'ho portata a vedere al mio carrozziere di fiducia e mi ha detto che "si può fare".

Ci metteremo tutto l'inverno, ci metteremo un po' di soldi, ma ce la faremo.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...