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Inviato

Ciao a tutti!mi sono iscritto al forum cercando di avere risposta a questa domanda:

ho comprato una px 150 nuova x i miei 18 anni, fatti i primi 1000 km l'ho portata a fare il tagliando. A ritirarla è andato mio cugino xke io ero in vacanza,dp 2 gg mio cugino mi kiama che dice di che la vespa si è spenta di botto(era finito l'olio :? ), poi ha provato ad accenderla e camminava sla 20 km/h se andava di piu la vespa si spegneva e sìè spenta 3 volte.Al mio ritorno dp due gg ho chiamato il meccanico che messo l'olio l'ha fatta ripartire dicendo che nn ha subito danni e che al prox tagliando controlla anche il pistone.

1.ma il meccanico qnd fa il tagliando nn dovrebbe metterlo lui l'olio???

2. La vespa mi sembra cm se si addormenta un po arrivati sopra i 70 e arriva agli 80-85 con molta fatica sara xke ancora si deve sciogliere bene il motore o ha subito danni dovuti alla mancanza d'olio???x ora ha 1400km. aspetto risposte e grazie a tutti!!!

 
Inviato

Senti, la miscela olio benzina la devi metere tu anche se quando si fa un tagliando avrebbe dovuto dirlo che mancava l'olio , ma non è obbligatorio.

Invece chiedi bene a tuo cugino come si è spenta, potrebbe avere grippato, si è bloccata la ruota posteriore? Il motore fa un leggero scampanellio ? Il rumore è come quello di prima? Lascia stare la storia del "si deve sciogliere", ormai più di cosi non andrà. Solitamente, di contachilometri deve segnare di più ( quelli dei nuovi PX regalano). Mi dispiace ma è probabile che hai dato una serie di grippatine, lascia stare quel coglione e vai da un'altro meccanico, fatti controllare canna e pistone e se è rovinato fatti fare una rettifica chiedendo un pistone originale ( di qualche decimo in più).

Se trovi uno onesto te la cavi con una sessantina di euro, e passa la paura.

Inviato

Ma quando ti hanno consegnato la Vespa non ti hanno parlato di miscelatore e di serbatoio di olio separato e che ogni tanto l'olio finisce (come la benzina) e non e'certo il meccanico che lo rimette e che al limite al tagliando rabbocca l'olio DEL CAMBIO? Mi sembra impossibile...ci sono anche dei plasticoni cosi', mica sono tutti a 4 tempi! ;)

La velocità indicata e'piu'o meno quella che puoi raggiungere con un PX125, non che brillino di chissà quali roboanti prestazioni...

Ciao FC

Inviato

se il meccanico ti dice "ti ho messo l'olio" tu cosa pensi?

che avresti dovuto metterlo tu come la benzina...

quand'ero militare il mio ex comandante diceva sempre...

"se una persona di cui ti fidi ciecamente ti assicura e garantisce che ha fatto una cosa beh allora puoi stare tranquillo e controllare solo due volte invece di tre ! "

gente, stiamo parlando di 2 tempi i distributori di miscela non esistono piu' da una vita e' compito di chi gira conttrollare se c'e' olio o meno.... 2 o 4 tempi che sia

Inviato

.. ne è venuto fuori un bel rodaggio.. girare senza olio con un motore di 1500 km. Secondo me non ha grippato, ma ha preso delle belle scaldate. In ogni caso il cilindro è da rettifificare. In ogni caso il meccanico è un c...g..ne! I livelli avrebbe quantomeno dovuto controllarli.. Inoltre il fatto che non si è accorto di questo problema mi fa capire che con il "tagliando" non ha neanche fatto un giro di prova.. altrimenti grippava lui. o magari è andata così e ora scarica su di te la responsabilità, chi lo sa? Secondo me il cilindro te lo deve rifare subito e in garanzia.

ciao

Inviato

io controllerei anche i cuscienetti di banco e di biella, girare senza olio rischia di rovinare le gabbie, le piste e i rullini.

B1

PS: non è che la PX è già malata, gli si è dato una bella colellata al cuore!!!!

CAMBIA MECCANICO, non era obbligato a metterci l'olio, è vero, era moralmente obbligato almeno a dirtelo!!!

Inviato
non ho mai parlato di garanzia....

B1

..effettivamente.

Tu dici che ha rovinato i cuscinetti? I px nuovi cosa montano al banco? Perchè se sono come i vecchi le gabbie a rulli non le vedo a rischio, e il cuscinettone a sfere lato frizione in genere è duro a morire.. Io mi sento ottimista!

ciao

Inviato
Senti se volevo essere deriso andavo da qualche altra parte...già è tragica di per se la situazione...se il meccanico ti dice "ti ho messo l'olio" tu cosa pensi?

no,è che ame stava succedendo la stessa cosa,ma per fortuna mi fido poco dei mecca.

cmq non è un danno grave,cioè cammini lo stesso ed anche a livello affidabilità una piccola grippata su un cilindro da 1000 km non dovrebbe dare problemi.

capita.

Inviato

Oggi vado a portare la vespa a un altro meccanico sperando che mi faccia un controllo decente su cilindro e pistone

Cmq grazie per il conforto! per VOL's Veteran, si la vespa fa un leggero scampanellio quando cammino a regimi bassi.

  • 3 anni dopo...
Inviato
ciao salvo89 guarda che sui nuovi px lo scampanellio o tintinnio che sia è stato riscontrato da molti possesoori di px qui nel forum.

ciao robyvespa

mi potresti indicare qualche utente o qualche discussione in cui si parla del tintinnio sul nuovo px?

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