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Inviato

Ciao ragazzi, la mia curiosità nasce dal fatto che in qualche discussione ho visto alcune foto e ho letto di alcuni motori accesi stando semplicemente attaccati ad un telaio magari autocostruito per provare appunto il corretto funzionamento del motore stesso. Vorrei capire la corretta procedura per accendere un motore in queste condizioni, quali accorgimenti bisogna adottare, grazie a chi mi sarà d'aiuto. :D:D

Per intenderci, questo

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Inviato

...mah... io a volte accendevo il motore della vespa anche senza carburatore... spruzzavo un po' di svitol nei carter e via... girava x qualche sec... (ma la cosa non penso sia del tutto sana... :D )

...dalla mia esperienza posso dirti... una volta che non aspira sporco e stai attento a non passare vicino al volano vai tranquillo...

...dal telaio della foto poi accenderlo anche con la pedalina... io usavo la pistola ad aria nel dado del volano... :D

...è molto comodi x i rodaggi a banco...

Inviato
La batteria non serve.Per la benzina devi avere un serbatoio messo piu' in alto del carb.

Io terrei sempre su il coprivolano(non come in foto...),basta un attimo per rovinarsi come minimo una mano.

e soprattutto per raffreddare il motore visto che senza coprivolano convogliatore e cuffia il motore dopo dieci minuti grippa per assenza di raffreddamento.

Inviato

Allora non serve la batteria? Qunidi semplicemente basta mettere il corpo motore su quell'accessorio, attaccare il tubo benzina, staccare il filo verde mettendolo a massa, una pedalata e dovrebbe partire?

Per quel che riguarda l'accessorio per mantenere il motore, si compra? Se qualcuno l'ha costruito non è che potrebbe postare uno schizzo con le misure?

Inviato
stacca l'ultimo contatto (quello verde + ext) e mettilo a massa.

Non ho capito perchè......... se il motore è sul cavalletto, basta collegare i 3 fili che escono dallo statore (bianco - rosso - verde) alla centralina, una bottiglia con un po' di benzina posta più alta del carburatore, tirare l'aria ed accendere.

Inviato

stacca l'ultimo contatto (quello verde + ext) e mettilo a massa.

Non ho capito perchè......... se il motore è sul cavalletto, basta collegare i 3 fili che escono dallo statore (bianco - rosso - verde) alla centralina, una bottiglia con un po' di benzina posta più alta del carburatore, tirare l'aria ed accendere.

in effetti è vero, se il motore è sul cavalletto, il filo verde della messa in moto rimane sul telaio...e non c'è proprio....

Inviato
Fabuio per fare il prota banco basta aver dei tubolari in acciaio, un flessibile, una saldatrice e una piccola dose di inventiva...

comprarlo è da pazzi!

1bisio

Cmq il necessario è tutto nella prima foto............. :lol::lol::lol::lol:

Inviato

occorre lavorarci x farsi il cavalletto....A) comprare tubi/piastre/bulloni.....B) misurare il tutto......tagliare/saldare....e poi ti manca sempre qualcosa o qualcosa tocca (un classico è farlo troppo basso=il pedale avviamento tottva x terra)....e poi sostanzialmente basta un serbatoio e un paio di manettini per i vari cavi....è un lavoraccio...lo si fà...dopo il cavalletto ti servirà x sempre

  • 1 mese dopo...
Inviato

tonysubwoofer ha scritto:

quella invenzione è mia

potevi chiedere a me direttamente

misura l'interasse tra l 'attacco dell'ammortizzatore e quello sul volano poi tutto a piacere!

senti una cosa, ho notato che il fissaggio al fermo dell'am. post l'hai creato co un tubo ed ok, ma quando metti in moto, non c'è rischio che le vibrazioni non spacchini o crettino i carter del motore ??????????

ti è mai capitato nulla tal proposito??????????

Inviato

tonysubwoofer ha scritto:

quella invenzione è mia

potevi chiedere a me direttamente

misura l'interasse tra l 'attacco dell'ammortizzatore e quello sul volano poi tutto a piacere!

senti una cosa, ho notato che il fissaggio al fermo dell'am. post l'hai creato co un tubo ed ok, ma quando metti in moto, non c'è rischio che le vibrazioni non spacchini o crettino i carter del motore ??????????

ti è mai capitato nulla tal proposito??????????

Inviato

tonysubwoofer ha scritto:

quella invenzione è mia

potevi chiedere a me direttamente

misura l'interasse tra l 'attacco dell'ammortizzatore e quello sul volano poi tutto a piacere!

senti una cosa, ho notato che il fissaggio al fermo dell'am. post l'hai creato co un tubo ed ok, ma quando metti in moto, non c'è rischio che le vibrazioni non spacchini o crettino i carter del motore ??????????

ti è mai capitato nulla tal proposito??????????

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