xxfabio Inviato 29 Luglio 2007 Segnala Inviato 29 Luglio 2007 Ciao ragazzi, la mia curiosità nasce dal fatto che in qualche discussione ho visto alcune foto e ho letto di alcuni motori accesi stando semplicemente attaccati ad un telaio magari autocostruito per provare appunto il corretto funzionamento del motore stesso. Vorrei capire la corretta procedura per accendere un motore in queste condizioni, quali accorgimenti bisogna adottare, grazie a chi mi sarà d'aiuto. Per intenderci, questo Cita
Piewankel Inviato 29 Luglio 2007 Segnala Inviato 29 Luglio 2007 ...mah... io a volte accendevo il motore della vespa anche senza carburatore... spruzzavo un po' di svitol nei carter e via... girava x qualche sec... (ma la cosa non penso sia del tutto sana... ) ...dalla mia esperienza posso dirti... una volta che non aspira sporco e stai attento a non passare vicino al volano vai tranquillo... ...dal telaio della foto poi accenderlo anche con la pedalina... io usavo la pistola ad aria nel dado del volano... ...è molto comodi x i rodaggi a banco... Cita
xxfabio Inviato 30 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 30 Luglio 2007 Intendo, all'atto pratico, come collego i cavi alla batteria, come far arrivare benzina al carburatore, etc etc Cita
greenratt^ Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Inviato 30 Luglio 2007 La batteria non serve.Per la benzina devi avere un serbatoio messo piu' in alto del carb. Io terrei sempre su il coprivolano(non come in foto...),basta un attimo per rovinarsi come minimo una mano. Cita
Vesp1 Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Inviato 30 Luglio 2007 La batteria non serve.Per la benzina devi avere un serbatoio messo piu' in alto del carb.Io terrei sempre su il coprivolano(non come in foto...),basta un attimo per rovinarsi come minimo una mano. e soprattutto per raffreddare il motore visto che senza coprivolano convogliatore e cuffia il motore dopo dieci minuti grippa per assenza di raffreddamento. Cita
fabrilov Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Inviato 30 Luglio 2007 lui vuol sapere come fare a chiudere il contatto della centralina... stacca l'ultimo contatto (quello verde + ext) e mettilo a massa. Cita
xxfabio Inviato 30 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 30 Luglio 2007 Allora non serve la batteria? Qunidi semplicemente basta mettere il corpo motore su quell'accessorio, attaccare il tubo benzina, staccare il filo verde mettendolo a massa, una pedalata e dovrebbe partire? Per quel che riguarda l'accessorio per mantenere il motore, si compra? Se qualcuno l'ha costruito non è che potrebbe postare uno schizzo con le misure? Cita
Dart Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Inviato 30 Luglio 2007 stacca l'ultimo contatto (quello verde + ext) e mettilo a massa. Non ho capito perchè......... se il motore è sul cavalletto, basta collegare i 3 fili che escono dallo statore (bianco - rosso - verde) alla centralina, una bottiglia con un po' di benzina posta più alta del carburatore, tirare l'aria ed accendere. Cita
contenello Inviato 31 Luglio 2007 Segnala Inviato 31 Luglio 2007 stacca l'ultimo contatto (quello verde + ext) e mettilo a massa. Non ho capito perchè......... se il motore è sul cavalletto, basta collegare i 3 fili che escono dallo statore (bianco - rosso - verde) alla centralina, una bottiglia con un po' di benzina posta più alta del carburatore, tirare l'aria ed accendere. in effetti è vero, se il motore è sul cavalletto, il filo verde della messa in moto rimane sul telaio...e non c'è proprio.... Cita
Asashi Inviato 31 Luglio 2007 Segnala Inviato 31 Luglio 2007 ragazzi ma siete tutti fuori strada, quello della foto è un motore a gas, non l'avete vista la bombola ? Cita
fabrilov Inviato 1 Agosto 2007 Segnala Inviato 1 Agosto 2007 in effetti è vero, se il motore è sul cavalletto, il filo verde della messa in moto rimane sul telaio...e non c'è proprio.... giustissimo.....avete ragione...inizia a fare caldo! Cita
xxfabio Inviato 1 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 1 Agosto 2007 e per l'attrezzo per blooccare il motore? Nessuno sa niente? Qualcuno ha le misure? Cita
Neorx Inviato 1 Agosto 2007 Segnala Inviato 1 Agosto 2007 ragazzi ma siete tutti fuori strada, quello della foto è un motore a gas, non l'avete vista la bombola ? non so perchè ma ne dubito Cita
1bisio Inviato 1 Agosto 2007 Segnala Inviato 1 Agosto 2007 Fabuio per fare il prota banco basta aver dei tubolari in acciaio, un flessibile, una saldatrice e una piccola dose di inventiva... comprarlo è da pazzi! 1bisio Cita
Dart Inviato 1 Agosto 2007 Segnala Inviato 1 Agosto 2007 Fabuio per fare il prota banco basta aver dei tubolari in acciaio, un flessibile, una saldatrice e una piccola dose di inventiva...comprarlo è da pazzi! 1bisio Cmq il necessario è tutto nella prima foto............. Cita
fabrilov Inviato 2 Agosto 2007 Segnala Inviato 2 Agosto 2007 scusate l'ignoranza in saldature, ma i tubolari dove si comprano.... Cita
dan67 Inviato 2 Agosto 2007 Segnala Inviato 2 Agosto 2007 occorre lavorarci x farsi il cavalletto....A) comprare tubi/piastre/bulloni.....B) misurare il tutto......tagliare/saldare....e poi ti manca sempre qualcosa o qualcosa tocca (un classico è farlo troppo basso=il pedale avviamento tottva x terra)....e poi sostanzialmente basta un serbatoio e un paio di manettini per i vari cavi....è un lavoraccio...lo si fà...dopo il cavalletto ti servirà x sempre Cita
tonysubwoofer Inviato 8 Settembre 2007 Segnala Inviato 8 Settembre 2007 quella invenzione è mia potevi chiedere a me direttamente misura l'interasse tra l 'attacco dell'ammortizzatore e quello sul volano poi tutto a piacere! Cita
recanes Inviato 9 Settembre 2007 Segnala Inviato 9 Settembre 2007 tonysubwoofer ha scritto: quella invenzione è mia potevi chiedere a me direttamente misura l'interasse tra l 'attacco dell'ammortizzatore e quello sul volano poi tutto a piacere! senti una cosa, ho notato che il fissaggio al fermo dell'am. post l'hai creato co un tubo ed ok, ma quando metti in moto, non c'è rischio che le vibrazioni non spacchini o crettino i carter del motore ?????????? ti è mai capitato nulla tal proposito?????????? Cita
recanes Inviato 9 Settembre 2007 Segnala Inviato 9 Settembre 2007 tonysubwoofer ha scritto: quella invenzione è mia potevi chiedere a me direttamente misura l'interasse tra l 'attacco dell'ammortizzatore e quello sul volano poi tutto a piacere! senti una cosa, ho notato che il fissaggio al fermo dell'am. post l'hai creato co un tubo ed ok, ma quando metti in moto, non c'è rischio che le vibrazioni non spacchini o crettino i carter del motore ?????????? ti è mai capitato nulla tal proposito?????????? Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Elaborazione Vespa 50 con ruote da 9
Da cristianoz, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Aiuto sostituzione statore px 150 1 2
Da marcos87, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Manubrio storto ?
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Ciao a tutti!
Da Ouu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Elaborazione basic vespa ET3
Da Ouu, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini