Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi, la mia curiosità nasce dal fatto che in qualche discussione ho visto alcune foto e ho letto di alcuni motori accesi stando semplicemente attaccati ad un telaio magari autocostruito per provare appunto il corretto funzionamento del motore stesso. Vorrei capire la corretta procedura per accendere un motore in queste condizioni, quali accorgimenti bisogna adottare, grazie a chi mi sarà d'aiuto. :D:D

Per intenderci, questo

6_313_123.jpg.3a93c2c5f3138a5f16f5f47e1f

6_313_123.jpg.eb9598ed28940005589761e02b

6_313_123.jpg

6_313_123.jpg

6_313_123.jpg

6_313_123.jpg

6_313_123.jpg

6_313_123.jpg.caf0c5a83ebf0f33b6cca5435c5bff91.jpg

Inviato

...mah... io a volte accendevo il motore della vespa anche senza carburatore... spruzzavo un po' di svitol nei carter e via... girava x qualche sec... (ma la cosa non penso sia del tutto sana... :D )

...dalla mia esperienza posso dirti... una volta che non aspira sporco e stai attento a non passare vicino al volano vai tranquillo...

...dal telaio della foto poi accenderlo anche con la pedalina... io usavo la pistola ad aria nel dado del volano... :D

...è molto comodi x i rodaggi a banco...

Inviato
La batteria non serve.Per la benzina devi avere un serbatoio messo piu' in alto del carb.

Io terrei sempre su il coprivolano(non come in foto...),basta un attimo per rovinarsi come minimo una mano.

e soprattutto per raffreddare il motore visto che senza coprivolano convogliatore e cuffia il motore dopo dieci minuti grippa per assenza di raffreddamento.

Inviato

Allora non serve la batteria? Qunidi semplicemente basta mettere il corpo motore su quell'accessorio, attaccare il tubo benzina, staccare il filo verde mettendolo a massa, una pedalata e dovrebbe partire?

Per quel che riguarda l'accessorio per mantenere il motore, si compra? Se qualcuno l'ha costruito non è che potrebbe postare uno schizzo con le misure?

Inviato
stacca l'ultimo contatto (quello verde + ext) e mettilo a massa.

Non ho capito perchè......... se il motore è sul cavalletto, basta collegare i 3 fili che escono dallo statore (bianco - rosso - verde) alla centralina, una bottiglia con un po' di benzina posta più alta del carburatore, tirare l'aria ed accendere.

Inviato

stacca l'ultimo contatto (quello verde + ext) e mettilo a massa.

Non ho capito perchè......... se il motore è sul cavalletto, basta collegare i 3 fili che escono dallo statore (bianco - rosso - verde) alla centralina, una bottiglia con un po' di benzina posta più alta del carburatore, tirare l'aria ed accendere.

in effetti è vero, se il motore è sul cavalletto, il filo verde della messa in moto rimane sul telaio...e non c'è proprio....

Inviato
Fabuio per fare il prota banco basta aver dei tubolari in acciaio, un flessibile, una saldatrice e una piccola dose di inventiva...

comprarlo è da pazzi!

1bisio

Cmq il necessario è tutto nella prima foto............. :lol::lol::lol::lol:

Inviato

occorre lavorarci x farsi il cavalletto....A) comprare tubi/piastre/bulloni.....B) misurare il tutto......tagliare/saldare....e poi ti manca sempre qualcosa o qualcosa tocca (un classico è farlo troppo basso=il pedale avviamento tottva x terra)....e poi sostanzialmente basta un serbatoio e un paio di manettini per i vari cavi....è un lavoraccio...lo si fà...dopo il cavalletto ti servirà x sempre

• 1 mese dopo...
Inviato

tonysubwoofer ha scritto:

quella invenzione è mia

potevi chiedere a me direttamente

misura l'interasse tra l 'attacco dell'ammortizzatore e quello sul volano poi tutto a piacere!

senti una cosa, ho notato che il fissaggio al fermo dell'am. post l'hai creato co un tubo ed ok, ma quando metti in moto, non c'è rischio che le vibrazioni non spacchini o crettino i carter del motore ??????????

ti è mai capitato nulla tal proposito??????????

Inviato

quella invenzione è mia

misura l'interasse tra l 'attacco dell'ammortizzatore e quello sul volano poi tutto a piacere!

senti una cosa, ho notato che il fissaggio al fermo dell'am. post l'hai creato co un tubo ed ok, ma quando metti in moto, non c'è rischio che le vibrazioni non spacchini o crettino i carter del motore ??????????

Inviato

quella invenzione è mia

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...