Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Gentilissimo Gipi , in merito al fatto che alcune motorizzazioni si rifiutano di reimmatricolare veicoli storici regolarmente iscritti al registro storico ma demoliti volontariamente e avendo letto in maniera molto accurata la circolare n 388/m361 del 23/02/2006 e possibile minacciare al funzionario preposto una denuncia penale perchè si rifiuta di ottemperare ad una lege dello stato grazie.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Non saprei dirti esattamente come fare per far valere i tuoi diritti, soprattutto in considerazione del comma 3 dell'art. 3 del Decreto Legislativo 24 giugno 2003, n. 209, che dice:

"3. Non rientrano nella definizione di rifiuto ai sensi del comma 1, lettera b), e non sono soggetti alla relativa disciplina, i veicoli d'epoca, ossia i veicoli storici o di valore per i collezionisti o destinati ai musei, conservati in modo adeguato, pronti all'uso ovvero in pezzi smontati."

ma se sei deciso, ti consiglio di farti assistere da un avvocato, in modo da non vanificare i diritti con qualche azione non corretta dal punto di vista legale. Anche perchè potrebbero alzare una cortina di circolari, leggi e decreti che, col linguaggio burocratese, rischiano di confondere i più.

Ciao, Gino

Inviato

Grazie , sicuramente non vado allo sbaraglio ( mia cognata è avvocato diciamo che "gioco in casa " ) l'idea è quella di creare un precedente "pesante " in modo che in automatico gli altri si debbano adeguare una volta per tutte e senza discussioni , un 'ultima cosa mi confermi che per la regione lombardia i veicoli e i motoveicoli iscritti ai registri possono circolare anche durante i blocchi del traffico ( a parte le domeniche qui da noi fanno gli orari durante la settimana ) oltre alle 18 vespe ho anche 7 auto d'epoca e appunto vorrei farle girare . Grazie di tutto .

Inviato

Sì, puoi circolare (a meno che non abbiano cambiato le disposizioni locali).

Purtroppo ho paura che il caso "eclatante", a meno di non apparire sui media, non avrà la risonanza che speri e quelli che vengono dopo debbano fare la stessa trafila. E' già successo.

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...