Vespa-siano Inviato 12 Agosto 2007 Segnala Inviato 12 Agosto 2007 vorrei elaborare la mia vespa pk 50 xl penso che la migliore cosa sia cambiare il gruppo, ma se volessi cambiare solo la marmitta di quanto aumenterebbe la velocità? il volano alleggerito può essere un idea ma mi hanno detto che in salita perde è vero ? Chiedo a voi esperti. Cita
Isi(F.R.T.)89 Inviato 12 Agosto 2007 Segnala Inviato 12 Agosto 2007 Ciao allora se vuoi montare un gruppo termico oltre il 75 polini o pinasco o quello che sia devi anche cambiare la campana altrimenti il motore avrebbe troppi giri inutilmente dato che i tuoi rapporti sono originali.....E per fare ciò devi smontare e aprire tutto mentre se magari vuoi una elaborazione base monti un 75(ti consiglio il modello racing della polini, se trovassi il mitico dr 10 travasi ancora meglio!!!) Un carburatore 16.16 o meglio 19.19 una marmitta che può essere la proma o la polini con silenziatore in alluminio(più silenziosa e meno performante quest'ultima) e magari monti il pignoncino della pinasco che per quanto riguarda il montaggio basta che levi il carterino della frizione.. e sei apposto... Se vuoi solo montare la marmitta ti cambierà di 5 km/h la velocità e li prenderà un pò meglio ma non credere che cambi la vespa... Il volano alleggerito ti fa prendere giri molto più velocemente però te li fa anche perdere molto più velocemente riducendoti il freno motore... Se vai in salita ovviamente dovrai tenere alta di giri la vespa perchè il tuo volano essendo più leggero imprigiona meno energia durante la fase di scoppio e scarico e di conseguenza al punto morto inferiore ne restituisce meno..un mio consiglio se monti un 75 a meno che tu non abbia già un pinasco o un volano hp lascia tutto così com'è l'accensione... Ciao Cita
Vespa-siano Inviato 12 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 12 Agosto 2007 sinceramene non ho mai messo le mani al motore penso che abbia tutti i pezzi originali ma con il gruppo termico 75 in velocità quanto mi guadagna? e volevo sapere orientativamente quanto dovrei spendere con l'elaborazione che mi hai consigliato? al gruppo quindi è ovvio cambiare anche carburatore e marmitta se avresti almeno solo un prezzo orientativo te ne sarei molto grato. Giusto per sapere se conviene farlo c comprarmi direttamente una vespa 125 Cita
tempesta_92 Inviato 12 Agosto 2007 Segnala Inviato 12 Agosto 2007 puoi comprarti un blocco et3,un carburatore 19 e una sito a siluro ed hai una vespa superaffidabilissima Cita
Andrea78153 Inviato 12 Agosto 2007 Segnala Inviato 12 Agosto 2007 Scusa tempesta lo sfogo però.... Che palle co sto blocco et3 , ma un bel 102 smanettone come andava tanto di moda 20 anni fa non piace + a nessuno??!?!?!?!! Cita
Isi(F.R.T.)89 Inviato 12 Agosto 2007 Segnala Inviato 12 Agosto 2007 Scusa tempesta lo sfogo però....Che palle co sto blocco et3 , ma un bel 102 smanettone come andava tanto di moda 20 anni fa non piace + a nessuno??!?!?!?!! Esatto Andrea sono d'accordo anch'io!!!! Sempre con sto et-3.. Cita
130special Inviato 12 Agosto 2007 Segnala Inviato 12 Agosto 2007 l'et3 apparte la rottura di sentirlo sempre nominato ,ragionando oggettivamente si può dire che TEMPESTA HA RAGIONE... 130SPECIAL Cita
Vespa-siano Inviato 12 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 12 Agosto 2007 se volessi montare il cilindro 102 polini che modifiche devo apportare oltre immagino al carburatore ?. Cita
Isi(F.R.T.)89 Inviato 12 Agosto 2007 Segnala Inviato 12 Agosto 2007 Devi cambiare la campana...Monta una 24/72 dd o una 22/63 denti elicoidali..Quest'ultima è un pò più lunga.. Monta un 19/19, una marmitta come la proma, e se vuoi puoi fare tornire il volano per alleggerirlo un pò... Cita
vespaet3 Inviato 12 Agosto 2007 Segnala Inviato 12 Agosto 2007 comunque sul pk il cambio rapporti (e quindi quando apri raccordi il cilindro ai carter eccetera) è indispansabile, quelli originali neanche con una elaborazione riescono a fare andare la vespa. COl 75 farà i 60-65 in fuorigiri Cita
tempesta_92 Inviato 12 Agosto 2007 Segnala Inviato 12 Agosto 2007 io dico solo ke uno ke nn è esperto per fare arrivare un 102 ai 90 circa spende un casino di soldi tra pezzi e manodopera ed ha un motore nn molto affidabile ke per ogni stronzata va portato dal meccanico e vanno spesi altri soldi, con un blocco et3 invece hai un motore tranquillo cha arriva bene a 85-90 e nn darà mai una rogna, ma questo discorso lo faccio solo per uno che nn è esperto e che si deve rivolgere ad un meccanico Cita
sartana1969 Inviato 12 Agosto 2007 Segnala Inviato 12 Agosto 2007 io dico solo ke uno ke nn è esperto per fare arrivare un 102 ai 90 circa spende un casino di soldi tra pezzi e manodopera ed ha un motore nn molto affidabile ke per ogni stronzata va portato dal meccanico e vanno spesi altri soldi, con un blocco et3 invece hai un motore tranquillo cha arriva bene a 85-90 e nn darà mai una rogna, ma questo discorso lo faccio solo per uno che nn è esperto e che si deve rivolgere ad un meccanico 1°un 102 ai 90 ci arriva e ...... dura anche un pò 2°un motore et3 ai 90, con la configurazione che hai detto tu, ci arriva ma a manetta 3°tranquillo che può spaccare anche l'et3 4°e ultimo....anche il poliziotto + idiota di sto mondo, quando ti vede con la cuffia grossa........... Cita
130special Inviato 13 Agosto 2007 Segnala Inviato 13 Agosto 2007 io dico solo ke uno ke nn è esperto per fare arrivare un 102 ai 90 circa spende un casino di soldi tra pezzi e manodopera ed ha un motore nn molto affidabile ke per ogni stronzata va portato dal meccanico e vanno spesi altri soldi, con un blocco et3 invece hai un motore tranquillo cha arriva bene a 85-90 e nn darà mai una rogna, ma questo discorso lo faccio solo per uno che nn è esperto e che si deve rivolgere ad un meccanico 1°un 102 ai 90 ci arriva e ...... dura anche un pò 2°un motore et3 ai 90, con la configurazione che hai detto tu, ci arriva ma a manetta 3°tranquillo che può spaccare anche l'et3 4°e ultimo....anche il poliziotto + idiota di sto mondo, quando ti vede con la cuffia grossa........... ma tempesta non ha tutti i torti,un 102 se non lo elabori da morì e lo fai tranquillo non và poi cosi taqnto.... anche se io avevo un 112 polini siluro e 19 campana et3(lo so conf da viaggio) e niente raccordato...arrivavo fino a 83 (misurato su un autovelox di merda che avevano messo da poco e non lo avevo visto ) 130special Cita
Ospite Inviato 13 Agosto 2007 Segnala Inviato 13 Agosto 2007 secondo me questo povero ragazzo ammattisce così... lui voleva solo andare un pò di +,no?? ti dico la mia..se hai garbo nell'usare la vespa ti compri un 102 polini (così quando un giorno cambi i rapporti usi lo stesso cilindro) ci metti una marmitta tipo proma e leovinci e lasci il carburatore originale (così + grande non ti serve a molto) la vespa ti aumenterà notevolmente di prestazioni e se non la tieni troppo in fuorigiri (la 4 ti rimarrà molto corta,rispetto alla cilindrata) la vespa è affidabile e pronta per quando vorrai aprire il bocco e magari mettere i rapporti lunghi e un bel 19 spesa 140/160 euro e lavori fattibili da te con un pò di pazienza e qualche consiglio Cita
Ospite Inviato 13 Agosto 2007 Segnala Inviato 13 Agosto 2007 ..poi bè se trova un motore et3,ci metti il volano pk (leggero) hai una vespa che fa 90/100 e consume 30 km/l però è un'altra spesa.. Cita
tempesta_92 Inviato 13 Agosto 2007 Segnala Inviato 13 Agosto 2007 bravo elphavi, con ste storie del blocco nn blocco , abbiamo trasalito, se nn vuoi una cosa troppo spinta allora puoi fare come me :75 polini, carburo 16/16 o 19/19, marmitta a siluro e ti diverti, certo, arriverai ai 70-75 ma il motore è abb affidabile e quando puoi/vuoi gli metti su una campana Cita
tempesta_92 Inviato 13 Agosto 2007 Segnala Inviato 13 Agosto 2007 bravo elphavi, con ste storie del blocco nn blocco , abbiamo trasalito, se nn vuoi una cosa troppo spinta allora puoi fare come me :75 polini, carburo 16/16 o 19/19, marmitta a siluro e ti diverti, certo, arriverai ai 70-75 ma il motore è abb affidabile e quando puoi/vuoi gli metti su una campana Cita
Vespa-siano Inviato 13 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 13 Agosto 2007 sono molto felice di questa numerosa partecipazione, non me lo sarei mai aspettatto. prima di tutto ringrazio tutti. Ritornando alle mie perplessità non vi nascondo che sono molto curioso di smontare il motore e vedermela da solo penso che sia il massimo per un vespista prendersi cura della propria creatura, andrei solo in giro da qualche meccanico per chiedere se hanno pezzi che mi occorrono e che modifica mi consigliano di fare sono proprio curioso di sentire il loro parere magari farmi fare un preventivo ovviamente faro la parte del perfetto ignorante e solo dopo confrontero quello che mi hanno detto con i vostri consigli e magari se trovo un meccanico onesto tra tutti questi potrei anche farmi aiutare in caso di difficoltà. P.S. sperando che trovi qualcuno aperto questa settimana Cita
130special Inviato 13 Agosto 2007 Segnala Inviato 13 Agosto 2007 ma infatti il blocco et3 e la scelta migliore poi bè se trova un motore et3,ci metti il volano pk (leggero) hai una Vespa che fa 90/100 e consume 30 km/l però è un'altra spesa.. 130special Cita
Isi(F.R.T.)89 Inviato 13 Agosto 2007 Segnala Inviato 13 Agosto 2007 io dico solo ke uno ke nn è esperto per fare arrivare un 102 ai 90 circa spende un casino di soldi tra pezzi e manodopera ed ha un motore nn molto affidabile ke per ogni stronzata va portato dal meccanico e vanno spesi altri soldi, con un blocco et3 invece hai un motore tranquillo cha arriva bene a 85-90 e nn darà mai una rogna, ma questo discorso lo faccio solo per uno che nn è esperto e che si deve rivolgere ad un meccanico 1°un 102 ai 90 ci arriva e ...... dura anche un pò 2°un motore et3 ai 90, con la configurazione che hai detto tu, ci arriva ma a manetta 3°tranquillo che può spaccare anche l'et3 4°e ultimo....anche il poliziotto + idiota di sto mondo, quando ti vede con la cuffia grossa........... Sartana ti do ragione!! MA dov'è andato il divertimento coi corsa corta?? Ok il corsa lunga ha più prestazioni lo si può fare arrivare a livelli più alti d'accordo ma per uno che vuole sentirsi la vespa che va un pò di più ci sono i 75, i 101 e se uno vuole il massimo dal corsa corta i 115... Dov'è il bello di montare un blocco et3 così com'è?? Corri è affidabile ma volete mettere la soddisfazione di correre con un motore che hai fatto tu o che hai comunque montato te....?? E un 101 può dare le pappe ad un'et3 se lavorato dalle giuste mani... E non gli da le pappe di poco.. Questo vorrei sempre precisarlo da ogni motore può venire fuori molto molto a partire dall'originale dell'et-3 che può arrivare senza problemi a 110km/h con più affidabilità dell'originale addirittura!! Provare per credere!! Ciao ragazzi! Cita
130special Inviato 13 Agosto 2007 Segnala Inviato 13 Agosto 2007 è vero però ci devi saper mettere mani 130special Cita
Isi(F.R.T.)89 Inviato 13 Agosto 2007 Segnala Inviato 13 Agosto 2007 sì è vero probabilmente luim è alle prima armi ma un 101 anche così con me con un carburatore una campana e una marmitta può regalargli bellissime sensazioni come la prima volta che l'ho montato io... Era tutto originale il 101 ma era bellissimo sembrava di avere un missile sotto il culo Cita
130special Inviato 14 Agosto 2007 Segnala Inviato 14 Agosto 2007 sì è vero probabilmente luim è alle prima armi ma un 101 anche così con me con un carburatore una campana e una marmitta può regalargli bellissime sensazioni come la prima volta che l'ho montato io... Era tutto originale il 101 ma era bellissimo sembrava di avere un missile sotto il culo quoto anche io come ho gia detto con 112 campana et3 siluro e 19 tutto montato cosi mi divertivo e andava veloce ...era da viaggio130special Cita
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