Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

No, anzi... l'unico vantaggio ottenibile è un miglioramento della seduta, dovuto all'assottigliamento dello spessore del portafogli (visto che costano 150€ l'uno...) :D

Al di là dello scherzo, tutto dipende dalle tue esigenze: se come me usi la vespa per passeggiare prevalentemente da solo, vanno benissimo gli originali, altrimenti salendo con la richiesta di prestazioni puoi scegliere tra sebac, bitubo e fournales. La prima domanda che ti devi porre, quindi, è: Perchè voglio cambiare gli ammortizzatori?

Inviato

Allora ora ti spiego,poco tempo fa ho rotto l'ammortizzatore anteriore con una buca e l'ho comprato nuovo,mi è costato 58 euro scontato originale piaggio,ma in pratica è come se nn avessi cambiato nulla,perkè in frenata scende troppo ,in curva nn tiene molto,quindi vorrei optare x un ammortizzatore piu duro come bitubo,ma fournales sono troppo costosi,e cmq i bitubo li ho trovati su internet a 125 € l'uno...ma dato ke cambio il davanti cambio anke il dietro :)

Inviato

Io li monto sia sull'anteriore che al posteriore e devo dire che la spesa ne è valsa veramente la pena! In poche parole, se ben regolati e accompagnati da due belle gomme tipo slick, danno risultati eccezzionali.

Inviato

Li ho anch'io sia ant che post e confermo: ottimi!

Prova a guardare sul sito della sip scootershop, li vendono anche in coppia con un po' di sconto. Io li ho presi a 129 l'uno ad ottobre (compresi di iva e spedizione) contro i 125 +iva+spedizione di Tonazzo.

Inviato

ciao io l'ho montato davanti 2 anni fa e non credere di aver strade migliori di bedizzole....fanno cag...e.dopo 2 anni girando anche con morosa...nulla!son ancora perfetti...anzi:occhio a non indurirli troppo se no invece dell'ammortizzatore si rompe il manubrio per le "legnate" che prende :lol:

ciao

Inviato

No, anzi... l'unico vantaggio ottenibile è un miglioramento della seduta, dovuto all'assottigliamento dello spessore del portafogli (visto che costano 150€ l'uno...)

ci credo bene.....

sono adatti a tutti i tipi o variano gli attacchi es. px/pk/arcobaleno ecc.....

mi sembra che il posteriore di alcune vespe sia più basso delle px o dico una cazz*ata?

Inviato

raga già che ci siamo....a giorni compro il bitubo anteriore,vorrei un buon compromesso tra maggiore tenuta di strada e confort (diciaomo 70%tenuta 30% confort), che settaggi mi consigliate?

Inviato

Grazie ragazzi...Bellafrance ho girato su sip ma non trovo la coppia dei due (ant+post) oppure devo fare un ordine unico prendendone uno davanti e l'altro dietro? cmq ho un px del 2001 è vero ke ci sono problemi x montare il posteriore?

Inviato

Ci sono ma sono aumentati i prezzi :( 276,45 la coppia.

Attento che c'è la versione anteriore per il freno a disco con il serbatoio del gas più piccolo (probabilmente il normale col disco non ci sta).

Per quello posteriore non ti so dire. Credo di aver capito che i nuovi px hanno l'ammortizzatore post più lungo montato direttamente sul tampone in gomma. Mentre nei vecchi era più corto ma col "dado" tra tampone e ammortizzatore la lunghezza complessiva è la stessa.

Ciao

Inviato

Ci sta anche quello con la bombola del gas alta.

Per i settaggi, io uso quelli in foto :) Il freno idraulico è girato tutto verso soft e una tacca verso hard. Stessa cosa al posteriore. Non mi sono messo tanto a smanettarci dietro però, ma mi ci trovo bene.

particolare_forcella_bitubo_184.jpg.9f19

particolare_forcella_bitubo_184.jpg.20ac

particolare_forcella_bitubo_184.jpg

particolare_forcella_bitubo_184.jpg.b21985d95a1dfa9c8675b07b2e97c0e7.jpg

Inviato

:shock::shock::shock: quei settaggi sono un pò pazzeschi... troppo moooorbidi! Innanzitutto alzerei ancora un pochino l'anteriore. Poi sempre all'anteriore 8 click partendo da soft ed al posteriore 6 click partendo da soft.

Inviato

I settaggi sono soggettivi, dipendono dalla persona che guida. C'è chi li imposta completamente morbidi, sia precarico che freno idraulico, e ancora si lamenta perchè sono troppo rigidi. Quindi l'unica è settarseli da se, sentendo come va.

Inviato
I settaggi sono soggettivi, dipendono dalla persona che guida... Quindi l'unica è settarseli da se, sentendo come va.

Infatti, io io post lo tengo ad 1-2 click dal tutto morbido in città (Bologna è piena di buche, pavè...). L'anteriore 3-4 click dal morbido e 1 cm circa di precarico. Aumento il freno idraulico e precarico nei viaggi su strada liscia o in 2. E' il bello di questi ammortizzatori ;)

Ah, i settaggi si fanno a mano: il freno idraulico è una rotella e basta ruotarla; la ghiera avrebbe bisogno di un atrezzo specifico (o di un cacciavite con cui spingere). In realtà se la filettatura è pulita da ruggine o sporco si riesce a ruotare a mano con uno straccio (tranne il posteriore che non c'è molto spazio).

Ciao

Inviato

ok approfitto un ultima volta della tua accoppiata gentilezza\competenza: esattamente cosa modifico agendo rispettivam su freno idraulico e ghiera?Precarico e durezza sospensioni? Vale a dire!??!?!?(sulla durezza ci siamo ma il precarico a che serve?Come lo setto???????????)

Inviato

Cmq io non ho l'ammortizzatore montato sul tampone direttamente ma c'è un dado lungo tra l'ammortizzatore e il tampone,cmq in qualsiasi caso ho capito ke sono adattabili :)...cmq ragazzi avete una pagina specifica x la coppia su sipscootershop?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...