Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ah no scusa nn è la 23/69 è la 22/63 de.

potresti mettere anche una via di mezzo tra la 22/63de e la 27/69dd .

c'è la 22/61 de ma è molto difficile da trovare...

24/72=3,00

22/63=2,86

22/61=2,77

la 24/72 ha i denti dritti e quindi nn può essere una campana originale!

Inviato

Cominciamo... se monti il D.A. o albero originale o albero apposito per D.A. ma assolutamente inadatto un albero anticipato.

Se vuoi dell'accelerazione monta i 22/63. Io sul D.A. con 22/63, 24 dell'orto marmitta ad espansione(simonini D&F) ho un ottima accelerazione e velocità di 105 Km/h effettivi.

Per i cuscinetti, degli alta velocità non te ne fai una fava!!!

Tutti confondono il gioco radiale (sigla C) sul cuscinetto, come un fattore di velocità...

Un normale cuscinetto SKF hadei regimi di rotazione di 30.000 giri/minuto, penso che per la tua Vespa siano sufficenti... Gli alta velocità, tipo i FAG hanno dei regimi di rotazione di 60.000 giri/minuto, cosa te ne fai su una Vespa che a fatica arriva a 10.000 giri????? Poi gli alta velocità costa circa 60 Euro a cuscinetto!!!!

Quello che ti importa su Vespa (e in generale sui motori) è il fatto che il motore sia caldo e quindi il cuscinetto lavori a temperature elevate...

Solitamente sui motorini si usano i "C3", ma la Vespa è una cosa differente da un plasticone...

Se prendi bene in esame il tuo motore, ti trovi con un cuscinetto ben lubrificato (lato frizione, lubrificato dall'olio del cambio) e uno (lato volano) meno lubrificato (lubrificato dalla miscela) e sottoposto alla rotazine volanica, che visto il peso del volano di una Vespa è ben differente da un plasticone...

La scelta ottimale, tenendo in considerazione tutto questo è:

lato frizione = cuscinetto con gioco radiale C3

lato volano = cuscinetto con gioco radiale C4

In più ti conviene montare dei cuscinetti TN9 (gabbia in teflon). In caso di rottura, la gabbia di ferro può arrecare gravi danni al GT, la gabbia in Teflon no.

Come marche, o SKF o FAG. Lascia perdere CRC e altre sottomarche...

Inviato

Cominciamo... se monti il D.A. o albero originale o albero apposito per D.A. ma assolutamente inadatto un albero anticipato.

Se vuoi dell'accelerazione monta i 22/63. Io sul D.A. con 22/63, 24 dell'orto marmitta ad espansione(simonini D&F) ho un ottima accelerazione e velocità di 105 Km/h effettivi.

Per i cuscinetti, degli alta velocità non te ne fai una fava!!!

Tutti confondono il gioco radiale (sigla C) sul cuscinetto, come un fattore di velocità...

Un normale cuscinetto SKF hadei regimi di rotazione di 30.000 giri/minuto, penso che per la tua Vespa siano sufficenti... Gli alta velocità, tipo i FAG hanno dei regimi di rotazione di 60.000 giri/minuto, cosa te ne fai su una Vespa che a fatica arriva a 10.000 giri????? Poi gli alta velocità costa circa 60 Euro a cuscinetto!!!!

Quello che ti importa su Vespa (e in generale sui motori) è il fatto che il motore sia caldo e quindi il cuscinetto lavori a temperature elevate...

Solitamente sui motorini si usano i "C3", ma la Vespa è una cosa differente da un plasticone...

Se prendi bene in esame il tuo motore, ti trovi con un cuscinetto ben lubrificato (lato frizione, lubrificato dall'olio del cambio) e uno (lato volano) meno lubrificato (lubrificato dalla miscela) e sottoposto alla rotazine volanica, che visto il peso del volano di una Vespa è ben differente da un plasticone...

La scelta ottimale, tenendo in considerazione tutto questo è:

lato frizione = cuscinetto con gioco radiale C3

lato volano = cuscinetto con gioco radiale C4

In più ti conviene montare dei cuscinetti TN9 (gabbia in teflon). In caso di rottura, la gabbia di ferro può arrecare gravi danni al GT, la gabbia in Teflon no.

Come marche, o SKF o FAG. Lascia perdere CRC e altre sottomarche...

concordo ma un mazzucco a spalle piene nn sarebbe male col DA?!no?

Inviato

secondo me lascia perdere la polini( costo esagerato e fragilità elevata) punta su dei rapporti a denti dritti con parastrappi se vuoi un motore affidabile.

correggetemi se sbaglio.ciao

Inviato

SI SCUSATEMI INTENDEVO LA ET3.....ERRORE.....

ALLORA POSSO STAR TRANQUILLO.

IL GRUPPO TERMICO MI HANNO CHIESTO 150€.

è BUONO COME PREZZO?

FORSE NE PRENDERO' 2 ANCHE X MIO CUGINO MAGARI MI AGGIUSTERA' IL PREZZO.

KISSA...

KE NE DITE?

Inviato
quello a rulli ha un solo codice e la serie è NU

Veramente proprio la settimana scorsa sono andato in cerca del famigerato NU204 ed al rivenditore SKF mi hanno detto

N: significa a rulli

U: significa che si smonta lasciando l'anello esterno libero (sulla sede del carter) e quello interno con la gabbia a rulli

J: significa che lascia l'anello interno libero (sul cono dell'albero) e quello esterno con montata su la gabbia a rulli

C3: lo facevano (la SKF) fino a qualche tempo fa NU, ora non + visto lo scarso utilizzo, in compenso fanno ancora l'NJ204/C3

Ho controllato sul sito della SKF e mi sembra che torni tutto

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...