Vai al contenuto

se compro da un proprietario non intestatario....

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve,

vorrei comprare una vespa da un signore che mi dice che la vespa era di un suo amico deceduto....

non ha nessun documento dove attesta che la vespa l'ha ereditata lui... se me la vende come proprietario non intestatario recandomi in un'agenzia aci per fare regolarmente il passaggio....io mi posso ritenere tutelato? Non è che andrei in contro a eventuali problemi..?

Saluti e grazie

Andrease compro da un proprietario non intestatario....

Inviato

scusami se sono un pò noioso....ma ho telefonato all'Ufficio Aci e mi hanno detto

che solitamente dato che l'ultima persona intestataria del veicolo è deceduta

e la persona che me la vende è un amico della persona, dovrebbero avere

un certificato di eredità..... La persona che me la vende non ha niente che attesta

che la vespa l'ha ereditata lui....se mi fa un atto di vendita come proprietario non

intestario non rischio che qualcuno un giorno si avvalga il diritto di averla come

legittimo erede?

In tal caso a cosa andrei incontro? Mi riprendono la vespa? Me la bloccano?

Inviato

Non so quante volte l'ho detto, ma non mi stancherò mai di ripeterlo: non rivolgetevi all'ACI come se fossero un'esperta agenzia di pratiche automobilistiche! Non sono nè esperti nè collaborativi, non conoscono le cose pubblicate sul loro stesso sito e, per le pratiche che si discostano di un minimo dalla semplicità, fanno dei casini incredibili; in più sono anche più cari delle normali agenzie!

Dovete rivolgervi allo sportello STA del PRA, che, pur avendo spesso gli uffici nella stessa sede dell'ACI, almeno sono i diretti interessati. Fate le cose da soli o rivolgetevi ad un'esperta agenzia.

La vendita con l'art. 2688 non prevede alcuna forma di certificazione aggiuntiva, infatti è essa stessa un'autocertificazione con la quale il proprietario NON intestatario si dichiara possessore del veicolo (del quale deve possedere necessariamente il documento di proprietà: certificato di proprietà o foglio complementare originale) e lo vende all'acquirente.

Ti sei andato a leggere il link che ho messo precedentemente sul sito dell'ACI? Vedi: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-22743.htm , in fondo al primo post.

E ricorda che la a pratica per la trascrizione al Pubblico Registro Automobilistico del passaggio di proprietà, in questi tipi di passaggi con l'art. 2688, deve essere presentata all'Ufficio Provinciale ACI della provincia in cui risiede il venditore intestatario del veicolo al P.R.A.! Quindi, se ti rivolgi ad un'agenzia, anche all'ACI, fatti fare un chiaro preventivo prima, perchè rischi di spendere molto di più dei normali circa 100 euro che spenderesti se fai da solo.

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...