Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi. Questa è venuta fuori l'altro giorno e nè io nè un paio di miei amici avevamo la risposta. Ecco...

Il telaio ha un numero di matricola.

Il motore ha un numero di matricola.

Questi due numeri sono messi in una qualche relazione? Ovvero, come faccio a sapere quando compro una vespa se il motore che c'è su è quello con cui la vespa è uscita dalla fabbrica? Tanto più che sui documenti mi pare sia riportato solo il numero di telaio...

Grazie mille a chi mi risponderà

Inviato

Sul libretto dovrebbero essere riportati sigla e numero di telaio e sigla del motore. Il motivo è semplice: il motore può essere sostituito ma solo con un motore che abbia la stessa sigla.

Sino alla fine degli anni '50 veniva segnalato anche il numero del motore che, nei modelli più vecchi, generalmente, coincideva col numero di telaio, cosa che non avviene più.

Comunque, per curiosità, si può sempre richiedere in Piaggio con quale numero di motore è uscita una determinata Vespa. Loro lo sanno!

Ciao, Gino

Inviato

ciao da sancio...ti faccio 1 esempio...il mio px 125 arcobaleno... telaio *23....* motore *16.... sigla telaio VNX1T...sigla motore VNX1M... ed èil suo motore originale. un mio amico ha un 50 R DELL 1981 telaio sui 900 mila e rotti...e numero motore originale sui 22..... non ho mai visto un motore uguale al numero di telaio come numeri ,spero di essere stato chiaro :wink:

Inviato

E' come scrive sancio: per il telaio della GT sul libretto avrai: - VNL2T *123456*-, e per il motore solo: - VNL2M -.

Inoltre, il numero del motore difficilmente corrisponde al numero del telaio.

Ciao, Gino

Inviato

approfitto del topic aperto per chiedervi questo:

la sigla del motore la trovo dove ci sono stampati la sigla e il numero del telaio?!

perchè sulla mia la sigla dopo il numero di telaio non ha nulla in comue con VBB1...

praticamente io ho queste sigle: VBB1T*67---* IGM13--.OM

è corretto? dovrei trovare altre sigle?

grazie a tutti,

Inviato

Ma ti riferisci alla punzonatura del telaio o a quello che c'è scritto sul libretto?

Sul telaio ci sono sigla e numero di telaio, più la sigla di omologazione del veicolo (quel "IGM13--.OM "). Sigla e numero del motore li trovi sul motore.

Sul libretto trovi un po' di tutto e dipende anche dal tipo di libretto che hai, cioè dipende da quando è stato stampato, se è un duplicato fatto di recente o in passato o l'originale.

Ciao, gino

Inviato

ah ok!!!

grazie Gino!!

io per ora non ho il libretto e sul motore non ho guardato, perchè non ancora sottomano la vespa... dovrebbe arrivare a casa mia per la fine della settimana prossima.

quando l'avrò sottomano e inizierò a smontarla potrò verificare...

il libretto l'avrò alla reimmatricolazione... purtroppo non ha nessun documento per ora...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...