Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi rivolgo al massimo esperto!

Rientrato dalle vacanze è giunta l'ora di effettuare l'iscrizione tardiva al PRA della mia farobasso completa di targa e libretto e visura in bianco.

Ho già raccolto tutta la modulistica al PRA e alla MCTC (c'è parecchia roba da compilare) ed ho calcolato che tra scrittura certificata dal notaio e tutte le imposte dovrei spendere circa 160 Euro per la pratica.

Ora mi chiedo se per evitare problemi sia meglio dare tutto in mano alla mia agenzia che mi ha chiesto 240 Euro e in 2 settimane mi fa ottenere il CdP. Sono in dubbio perchè non vorrei cadere nei cavilli della burocrazia per risparmiare qualche soldo, la differenza di prezzo c'è, non è ne poca ne tanta...

Tra l'altro, la scrittura privata può essere tranquillamente effettuata tra parenti stretti, tipo padre vende a figlio?

Grazie e a presto.

Inviato

Sì, la scrittura privata può essere fatta tra padre e figlio, anzi, è la più diffusa!

Se puoi fare da solo, fallo! Le agenzie spesso agevolano le cose, ma altrettanto spesso fanno casini. Se non li conosci o non ti fidi ciecamente, fai da te.

Ciao, Gino

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ecco l'aggiornamento: Ho trovato un'agenzia che mi fa tutto a 165 Euro (mi sembra poco)... Però mi ha messo un dubbio: mi dice che l'atto di vendita sarebbe meglio lo firmasse (il venditore) con la stessa firma presente sul libretto originale (che naturalmente non è quella di mi padre che figurerà il venditore).

Che mi dici a tale riguardo?

Inviato

Digli che tuo padre è il proprietario non intestatario, che l'ha acquistata tanti anni fa e che non sa più come rintracciare il venditore e se è ancora vivo!

Eppoi non si tratta di fare un semplice atto di vendita, ma una scrittura privata di compravendita con firme autenticate dal notaio!

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...