Dunlop Inviato 6 Settembre 2007 Segnala Inviato 6 Settembre 2007 Curiosità: quali cilindri con aspirazione al cilindro si possono montare girati? Un tempo c'era il glorioso Malossi 136 e il super-performante Zirri MR2000. Ultimamente (sono stato assente per un po') so che sono uscite un sacco di novità rivoluzionarie, come il Quattrini M1L, il Flac, i vari Parmakit e Fabrizi. Volevo sapere se posso essere girati e se qualcuno ci ha mai provato. Cita
Gianlix Inviato 6 Settembre 2007 Segnala Inviato 6 Settembre 2007 Che io sappia l'm1l, il FALC (no flac, ora sai cm si kiama, oppurenon so se hai sbagliato a scrivere) non penso si possano montare girati, almeno il falc penso proprio che non abbia bisogno di essere montato girato... Cita
Dunlop Inviato 6 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 6 Settembre 2007 Ho scritto male. Vabbè quindi di girati mi pare che non ci siano grosse novità. Cita
pacca Inviato 6 Settembre 2007 Segnala Inviato 6 Settembre 2007 ma che differenza c'è in termini di prestazioni tra uno stesso cilindro (ad esempio il malossi 136) normale e girato? cioè anche se lo giri il cilindro non è sempre quello? Cita
miniturb Inviato 6 Settembre 2007 Segnala Inviato 6 Settembre 2007 tanto per cominciare, girandolo, non dovendo montare un collettore lungo per arrivare a montare il carburo dentro il telaio, ma montando un colletore più corto già si hanno benefici... Cita
pacca Inviato 6 Settembre 2007 Segnala Inviato 6 Settembre 2007 giusto!, grazie miniturb!! poi ci sono altre cose che con un normale non si potrebbero fare? Cita
gotaxxxx Inviato 6 Settembre 2007 Segnala Inviato 6 Settembre 2007 allora io adesso monto un malossi girato come prestazioni è un po meglio del motaggio dritto ma il caburatore esce lateralmente vicino al nuom ero di telaio e giraci per strada non è propio il massimo poi ho dovuto mettere una pompa della benzina perche il carburatore è piu alto dell uscita del serbatoio. cmq caforio lauro il falc lo motava girato in gara ma l' m1 e l' m1 n on è possibile montarli girati perche hannno lo spinotto disassato Cita
gotaxxxx Inviato 6 Settembre 2007 Segnala Inviato 6 Settembre 2007 allora io adesso monto un malossi girato come prestazioni è un po meglio del motaggio dritto ma il caburatore esce lateralmente vicino al nuom ero di telaio e giraci per strada non è propio il massimo poi ho dovuto mettere una pompa della benzina perche il carburatore è piu alto dell uscita del serbatoio. cmq caforio lauro il falc lo motava girato in gara ma l' m1 e l' m1 n on è possibile montarli girati perche hannno lo spinotto disassato Cita
130special Inviato 6 Settembre 2007 Segnala Inviato 6 Settembre 2007 ma infatti anche a me smbra che l'm1l o m1 non si possa montare girato anche perche le loro marmitte dedicate non sono per girato... Cita
Dunlop Inviato 6 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 6 Settembre 2007 Ho sempre avuto la fissa del girato. Mi sembra più naturale. Il carburo sopra e lo scarico sotto, no!? Vabbeh quindi mi sa che giro un 136 perchè alla fine in questo ramo specifico novità non ce ne sono. Ma la pompa benzina va messa per forza? Non si riesce a mettere il carb in posizione più bassa? Cita
Andrea78153 Inviato 6 Settembre 2007 Segnala Inviato 6 Settembre 2007 alloraio adesso monto un malossi girato come prestazioni è un po meglio del motaggio dritto ma il caburatore esce lateralmente vicino al nuom ero di telaio e giraci per strada non è propio il massimo poi ho dovuto mettere una pompa della benzina perche il carburatore è piu alto dell uscita del serbatoio. cmq caforio lauro il falc lo motava girato in gara ma l' m1 e l' m1 n on è possibile montarli girati perche hannno lo spinotto disassato Scusate la domanda ignorante ma non avendo mai visto quei gioiellini da vicino non mi è chiara una cosa: è lo spinotto dell'albero o quello del pistone ad essere disassato? Se è quello del pistone è disassato come????? Nessuno ha foto chiaritive?? Cita
Scornacchia Inviato 6 Settembre 2007 Segnala Inviato 6 Settembre 2007 ma si puo fare un girato con la aspirazione sul carter? io penso di si Cita
Andrea78153 Inviato 6 Settembre 2007 Segnala Inviato 6 Settembre 2007 Fisicamente penso di si ma a me non piacerebbe il collettore della marmitta rovente vicino a quello di aspirazione......bbbrrrrrr!!! paura SKERZO non ne so niente Cita
Scornacchia Inviato 6 Settembre 2007 Segnala Inviato 6 Settembre 2007 ma per montare il cilindro girato bisogna modificare il telaio per far passare la marmitta non si puo far altro, e per girare un'aspirato al carter mi sembra di aver visto un polini da qualche parte percui si puo. Cita
miniturb Inviato 6 Settembre 2007 Segnala Inviato 6 Settembre 2007 Fisicamente penso di si ma a me non piacerebbe il collettore della marmitta rovente vicino a quello di aspirazione......bbbrrrrrr!!! paura Quoto il disgusto per la cosa!!! Cita
Mincio82 Inviato 6 Settembre 2007 Segnala Inviato 6 Settembre 2007 Cerco di rispondere un po a tutti: Un cilindro girato è migliore per questione di fluidodinamica, risulta però meno affidabile perchè il collettore di scarico come dice Andrea78153 arriva a temperature elevate dato che non viene raffreddato dalla forza centrifuga del volano e dalla sagomatura dedicata della cuffia in plastica; ci sono marmitte dedicate per i cilindri girati (vedi simonini ad esempio); è possibile effettuare il girato con aspirazione al carter (vedi polini); a volte, dipende dal modello di vespa in questione e dal tipo di carburatore/collettore, si richiedono piccoli interventi di modifica al telaio...sfortunatamente dalle mie strette conoscenze tecniche e specie per carenze di soldi da spendere in gruppi termici Falc Fabrizi e Zirri non posso dirvi altro Cita
Andrea78153 Inviato 6 Settembre 2007 Segnala Inviato 6 Settembre 2007 Questa è bella: quando dico stronzate quasi ci azzecco e quando mi ci metto d'impegno dico stronzate..... Cita
Ospite Inviato 6 Settembre 2007 Segnala Inviato 6 Settembre 2007 HI HI, dai, veramente carina questa;) io penso ke si possano girare + o - tutti, assieme al cilindro si gira anche il pistone;) per lo scarico, o ne trovi una per cilindri girati, o la si fa chiaro che con il cilindro girato, si da + nell'occhio, la marmi passa vicino alla pedalina ed il carbro, il + dele volte esce da qualche parte, anche perchè, è inutile girare un cilindro se non lo si pompa a dovere;) Cita
130special Inviato 7 Settembre 2007 Segnala Inviato 7 Settembre 2007 per me il girato porta un solo beneficio...quello di poter montare una marma seria senza collettore extra lungo Cita
Dunlop Inviato 9 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 9 Settembre 2007 Anche in termini di fluidodinamica ci sono benefici e poi, oltre ad accorciare il collettore della marmitta, si accorcia anche quelle del carb che è praticamente appiccicato al cilindro. In conclusione: l'M1 (e M1L) non si possono girare. I Falc pare di no. E Fabrizi e Parmakit non si sa (del Fabrizi mi pare che tempo fa lessi su www.sip-scootershop.de che non si può). Cita
vespamax Inviato 9 Settembre 2007 Segnala Inviato 9 Settembre 2007 130special isola d'elba dove? vengo sempre a procchio? Cita
130special Inviato 9 Settembre 2007 Segnala Inviato 9 Settembre 2007 procchio è lontano da me ...io abito a morcone ( capoliveri) Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Scusate....ma ennesimo post su olio miscela
Da Roberto-T, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Perdita carburatore 16/12
Da minuccio63, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2 3
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3 4
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Camere d'aria PX150 2015
Da Vespapapapa, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini