Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti. Spero che qualcuno mi aiuti. La mia PX200 muore quando si scalda.Tutto è cominciato giovedì scorso,tornando a casa da lavorare.Fin che viaggiavo sui 60 tranquillo tutto ok,ma al primo rettilineo, ho tirato un pò fino agli 80. Di colpo si spegne, allora ho pensato alla candela andata. La cambio, prima,seconda,terza e quarta fino agli 85 e si spegne ancora. A quel punto l'ho lasciata in quarta senza accellerare e dopo qualche decina di metri si è ripresa.Da quel momento ho dedotto che scaldandosi moriva,allora ho fatto fino a casa(10km)in seconda a metà accelleratore.

Ho cambiato il volano magnete,che aveva due fili cotti e pensavo di aver risolto il problema. Metto in moto,faccio un giro tranquillo e va tutto bene, quando cerco di tirarla, perde colpi e poi muore. Scalo in terza e dopo qualche metro si riprende.Havevo pensato anche di aver grippatoe ho smontato testa,pistone e cilindro ma è tutto ok. Il motore l'ho rifatto(paraoli,cuscinetti,albero motore e guarnizioni)5.000km fa.Potrebbe essere un paraolio Che ha ceduto e prende aria quando si scalda il motore?

C'è qualcuno che sa darmi una risposta a tutto ciò. Grazie in anticipo

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Se non va potrebbe essere anche che la vaschetta del carburo ti si vuota e rimani senza benza...però dovresti descrivere come ti si spenge la vespa: in questi casi si capisce bene se è un problema elettrico o di carburatore. Fammi sapere

Inviato

La centralina l'ho cambiata 5000km fa,potrebbe essere difettosa magari.Qualche giorno prima che succedesse tutto questo, gli ho pulito il carburatore.La vespa si spegne di colpo quando tiro,se vado tranquillo a metà accelleratore va bene. Se lascio la marcia inserita x qualche metro, poi si riprende. Se invece non riesco a tenerla con la marcia inserita, perche sono in salita, si accende con la pedalina al primo colpo. Ha un vuoto che potrebbe essere come quando non hai più miscela. A pensarci bene,quando ho smontato la candela, era asciutta. Se fosse stato un problema elettrico, sarebbe stata bagnata.Giusto?Potrebbe essere lo spillo conico che si incastra,in qualche maniera,e non fa riempire,come dici tu, la vaschetta!

Inviato

Ho pulito il carburatore qualche giorno prima. trattamento comoleto,getti filtro aria e sostituzione guarnizioni. Lo spillo non l'ho cambiato, ma il problema, come dice BiagezioPX, è che non arriva benzina quindi potrebbe essere il galleggiante che si blocca, non so come ma può essere, e non fa riempire la vaschetta del carburo. Domani opero poi vi dico

Inviato

Se non arriva benzina a sufficienza potrebbe anche essere colpa del tubo della benzina se troppo lungo o se fa un "giro" diverso da quello previsto. Io ci ho litigato parecchio col mio... Io avevo vuoti di alimentazione col serbatoio mezzo vuoto (avevo cambiato da poco il tubo).

Ciao

Inviato

Il problema della candela secca a me lo ha dato la Special ferma da 13 anni. Il carburatore per essere funzionante deve essere costantemente usato. Se si tiene secco per tanto tempo potrebbe fare incrostazioni maledette e causare il problema. La Special non teneva il minimo e proprio quando era calda; forse tu hai i condotti incrostati. Usi un carburatore che non è stato usato per tanto tempo?

Comunque prova a risolvere mettendo il carburatore nella coca cola (non scherzo) per 20 minuti massimo, l'acido fosforico in essa contenuto fa friggere le incrostazioni, poi lavaggio in benzina e vedi come va. Se non risolvi buttalo per lo stesso tempo in Viakal, poi benzina e soffiata con compressore.

Se il problema persiste, purtroppo, devi provare con un carburatore che sei sicuro che vada.

P.S.: non comprare carbuartori usati per i motivi che ti ho detto.

Il filmato l'ho trovato in un altro forum.

Ciao

Inviato

A pensarci bene ho cambiato da poco il tubo della benzina,che è più piccolo di diametro rispetto a quello precedente.Da poco ho alzato il serbatoio senza staccare il tubetto,magari gli ho fatto fare una curva troppo bassa e la miscela non arriva come dovrebbe.Havevo gia sentito parlare di questo problema con la gommetta.Per il carburatore, lo pulisco(immerso in benzina per mezz'ora e soffiato accuratamente con compressore) ogni 3.500-4.000km al massimo. Risucchi strani dal tappo niente.Domani provo prima con il coperchietto galleggiante-spinotto conico,la centralina e in fine guardo il tubo.

Grazie ancora. Vi faccio sapere come va a finire la storia.

Inviato

È il piatto bobine elettronico.

Nei 120.000 km della mia amata è successo due volte. Sembra di impazzire tra candele, centraline ecc., poi invece è il piatto...l'isolante è vecchio e col caldo due fili di qualche avvolgimento si toccano e puff!!

Costa abbastanza (l'ultimo che ho comprato era sui 180 euro).

Auguri

A.

Inviato

Problema risolto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il piatto bobine è stato il primo pezzo a essere sostituito, perche i fili che ancavano alla centralina erano cotti. Il problema, come da post, persisteva. Questa sera ho messo il carburatore dell'altra,P125X dell'82.Faccio un giro ma non risolvo il problema.Cambio la centralina che guarda caso ne avevo una di scorta,e il problema non è risolto.A quel punto ho tentato l'ultima.Il tubetto lungo,mama nel provare il rubinetto, mi accorgo che con il rubinetto aperto non veniva giù tanta miscela.Ho smontato solo il rubinetto dove c'è l'asta per aprire e chiudere e mi sono accorto che un foro era ostruito da residui, penso i soliti fondi che trovo nelle taniche.Getto d'aria a 8 bar e la vespa resuscita.Per adesso giro così, appena la fermo per un pò gli cambio il rubinetto e pulisco bene il serbatoio.L'ho risolta ancora con poco.Circa 90€per il piatto disco.Grazie a tutti per i consigli.Penso di cambiare anche le taniche!!!!!!!!!!!!!!!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...