Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve,

ho dei problemi a capire le dinamiche e procedure per pagare i bolli...

Ho comprati una vespa con il 2688 e non sono stati pagati i bolli di 2 anni fa.... io sono diventato intestatario 1 mese fa... ma il bollo che devo pagare è da settembre a dicembre per il 2007 o devo pagare tutto il 2007?

Inoltre per la vespe di più di trenta anni si devono pagare i bolli solo se vengono usate o anche se sono custodite con cura nel garage?

saluti

Pikler

Inviato

te sei responsabile dal giorno dell'acquisto,se ti vengono a chiedere soldi gli mandi una fotocopia del certificato di proprietà dove si vede la data di acquisto, se è prima paga il vecchio prprietario..

se ha + di 30 anni paghi il bollo solo se circoli e in ogni caso se non lo paghi non ti mandano nessun avviso a casa...

Inviato

Ma è la vespa in questione che ha più di 30 anni? Seì, tu devi pagare la tassa di circolazione agevolata per i veicoli storici: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-38240.htm con scadenza al 31 dicembre.

Se no, il bollo 2007 lo doveva pagare il precedente intestatario e tu sei coperto almeno sino al 31 gennaio 2008 (dipende da qual'è la normale scadenza per quel veicolo specifico).

Ciao, Gino

Inviato

Ciao Gino,

la vespa in questione è del 1984 e la persona che me l'ha venduta era un proprietario non intestatario mentre la vespa era intestata ad un amico deceduto.....

Quindi io il bollo lo devo pagare a gennaio 2008? e quelli prima chi li doveva pagare se il proprietario era deceduto?

grazie

Inviato

Il bollo lo devi pagare a febbraio. I bolli precedenti, se li richiedono, li richiederanno all'intestatario e, se è deceduto, gli eredi potranno rivalersi su chi te la vende, se avevano fatto un atto di vendita.

Comunque, dipende tutto dalla regione di residenza, com'è spiegato nel link che ho messo prima.

Ciao, Gino

Inviato

Ciao ragazzi,

Ho una PX 125 fermo in garage che vorrei rimettere in funzione.

Dal momento che non pago il bollo da circa 6 anni mi chiedevo se per rimetterlo in circolazione devo pagare i bolli arretrati o posso riprendere dall'anno in corso?

Grazie

Inviato

Teoricamente dovresti pagare gli ultimi 3 anni (con mora e sanzioni) più quello in corso (sempre con mora e sanzioni), oppure ricominci a pagare regolarmente a partire da febbraio 2008, altrimenti rischi di smuovere le acque. decidi tu.

Ciao, Gino

Inviato

Nel caso volessi iniziare a pagare da Gennaio 2008 sarei dunque in regola, e non sarei tenuto a pagare i bolli con le relative more degli anni precedenti?

Cosa intendi per "smuovere le acque"??

Inviato

No, non saresti in regola, dovresti sempre pagare i bolli dei 3 anni precedenti ma, se fai come ti ho suggerito io, aspetti che siano loro ad accorgersene e, così, magari ne paghi qualcuno in meno (o nessuno). Infatti, per legge ti possono richiedere solo quelli dei 3 anni precedenti oltre a quello in corso e, se passano 3 anni e tu paghi regolarmente, non gli devi più nulla.

Se ne paghi ora anche uno solo con mora e interessi, e per sapere quanto pagare devi andare allo sportello bollo dell'ACI, allora ti faranno un conto di tutto il possibile e anche di più. Ecco cosa intendevo per "smuovere le acque".

Nel modo che ti ho suggerito saranno loro a dover chiedere e non tu, e si sa quali sono i tempi della burocrazia.

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...