danilus Inviato 8 Ottobre 2007 Segnala Inviato 8 Ottobre 2007 Ciao ragazzi su una lml 150 con batteria come si possono collegare le luci di posizione sotto chiave? aiutatemi...........grazie Cita
gearbox Inviato 5 Febbraio 2015 Segnala Inviato 5 Febbraio 2015 Ciao danilus Ho letto il tuo post anche se è di qualche tempo fa. Ho la Star 200 ed ho fatto le seguenti modifiche: - luci di posizione sotto chiave, in CC e a led - frecce sotto chiave, in CC e a led - stop a led Per le modifiche ho risolto copiando in parte l'impianto della cugina Stella (LML per il mercato USA). Luci di posizione a led e sotto chiave. Materiale: 1,5 metri di cavo elettrico 0,75mm singolo, nastro isolante e fast on maschi e femmine con relativi copri fast on. Procedura: rimuoviamo la calotta ed il nasello. Dal nostro cavo tagliamo un pezzo di circa 20 cm ed uniamo insieme i cavi ma non mettiamo ancora i fast on. Colleghiamo i nostri 2 cavi al GRIGIO del clacson. Poi identifichiamo nel nasello il connettore BIANCO al quale arrivano e partono un cavo GIALLO ed uno GRIGIO. Scolleghiamo il connettore ma ripristiniamo la continuità del cavo GRIGIO. Il nostro cavo da 20 cm colleghiamolo al GIALLO che entra nel telaio, mentre il GIALLO che sale al manubrio sarà isolato. Ora la posizione posteriore è sotto chiave ed in CC. Possiamo sostituirla con i led. Adesso occupiamoci della posizione anteriore. Prendiamo l'altro nostro cavo e portiamolo fino al manubrio. Dal faro identifichiamo il cavo GIALLO della posizione anteriore. Anche questo cavo arriva ad un connettore, scolleghiamo e colleghiamo al cavo GIALLO il nostro cavo. Ripristiniamo gli altri cavi, ma isoliamo quello che in origine era collegato al GIALLO della posizione. Ora anche la posizione anteriore è in CC e sotto chiave. Possiamo sostituirla con i led. Frecce a led e sotto chiave Materiale: lampeggiatore in CC specifico per led (permette di mantenere le lampadine originali o di cambiarle con i led), eventuali lampadine a led, cicalino in CC (va benissimo il cicalino in CC per citofoni a 12V), 20cm di cavo elettrico 0,75mm nastro isolante e fast on, fascette piccole da elettricista. Procedura: rimuoviamo la ruota di scorta, la batteria ed il supporto batteria. Rimuoviamo anche il vecchio lampeggiatore (scatoletta VERDE) ed al suo posto mettiamo il nuovo lampeggiatore. Con il nostro cavo da 20 cm costruiamo una V. Ad una estremità della V mettiamo un fast on uguale a quello del cavo VIOLA che troviamo sul regolatore. Ad un'altra estremità mettiamo un fast on che incastra in quello del cavo VIOLA. L'altra estremità della V mettiamo il fast on in modo da collegare questa estremità al cavo ROSSO del nuovo lampeggiatore o al contatto marcato "line" o "+". Il cavo NERO del lampeggiatore o al contatto "ground" o "-" lo mettiamo a massa sul telaio. I 2 cavi che dal vecchio lampeggiatore andavano alle frecce saranno uniti insieme e collegati all'ultimo contato del lampeggiatore. Ora pensiamo al cicalino. Rimuoviamo il vecchio cicalino ed isoliamo il cavo GRIGIO che troviamo al cicalino. Il novo cicalino ha 2 cavi: ROSSO e NERO. Colleghiamo il ROSSO al GRIGIO del clacson ed il NERO al cavo delle frecce al quale era collegato il vecchio cicalino. Le frecce sono sotto chiave, in CC e sostituibili con i led. Stop a led (NOTA: questa modifica è possibile solo dopo aver passato le posizione in CC) Materiale: relè FINDER tipo NC/NA e relativa basetta, 6 spezzoni di cavo da 0,75mm lunghi 10 cm e nastro isolante Procedura: smontiamo il fanale di coda e scolleghiamo il fanale dai cavi che escono dal telaio. Mettiamo i nostri spezzoni al relè in questo modo: 1 al contatto "avvolgimento o coil", 2 all'altro contatto dell'avvolgimento. 2 cavi li mettiamo ad uno dei due contatti NA. L'ultimo spezzone lo mettiamo all'altro contatto NA. Al cavo del coil colleghiamo il cavo che dal telaio va allo stop. Il cavo NERO che arriva dal telaio lo colleghiamo ad uno dei due cavi che sono sull'altro contatto del coil. L'altro cavo GIALLO che arriva dal telaio lo colleghiamo ad uno dei due cavi sul contatto NA. Adesso pensiamo al lato del fanale. Il cavo NERO del fanale lo colleghiamo all'ultimo cavo libero del coil. Abbiamo ripristinato la massa. Colleghiamo al cavo libero NA il cavo GIALLO della luce di posizione. Abbiamo ripristinato il collegamento della posizione. Adesso prendiamo il cavo che viene dalla lampadina dello stop e colleghiamolo al cavo singolo del contatto NA. Il nostro stop è in CC e sostituibile con i led. Come funziona? Quando utilizziamo i freni, la corrente alternata della Star attiva il relè. Il contatto NA (normalmente aperto) si chiude e mette in contatto il cavo GIALLO della posizione posteriore che è in CC con il cavo che va alla lampadina dello stop. Questi i link delle lampadine a led posizione anteriore/posteriore (valide per Star 200, la Star 200 ha le T105W) COPPIA LAMPADE LUCI T10 501 W5W 194 BIANCO 20 LED SMD lampadina stop, è a luce bianca ma lo stop è bello visibile e rosso grazie alla plastica del fanale LAMPADA LUCE 1156 1073 BIANCO 6000K 120 LED 3528 SMD lampadina frecce 2 LAMPADINE LAMPADE LUCI 1156 1073 BA15S AMBRA 13 LED lampeggiatore per frecce a led Rel Buona strada Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Mi ri-presento
Da Xispo, in Le chiacchiere di Vespaonline
Problema luci
Da Simonsimba, in Le chiacchiere di Vespaonline
130 Polini turistico
Da Saric, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Dubbio candela malossi 177
Da Pier3, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini