Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite vespat5

Salve a tutti,

ho acquistato una T5 del '87 in ottime condizioni meccaniche ; ho montato un gruppo polini 152 cc senza ulteriori modifiche che mi soddisfa a livello di prestazioni. Quello che invece non va è la stabilità della vespa : in rettilineo lo sterzo da una sensazione di leggerezza e imprecisione, in curva è necessario effettuare continue correzioni di traiettoria. Avendo avuto altre tre vespe mi sembra che questa abbia dei problemi a livello di stabilità . Ma da dove cominciare : i pneumatici (montati dal precedente proprietario)sono praticamente nuovi ma di marca sconosciuta made in taiwan ( mi dispiace gettarli ) ; gli ammorizzatori sono gli originali e quindi probabilmente un pò scarichi . Può dipendere anche da qualcos'altro ? cosa mi consigliate di sostituire per primo ?

Un saluto a tutti i Vespisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

anche la mia è instabile e può essere dato da molti fattori:

controlla il dado del tamburo post: si allenta spesso..idem il gioco del cuscinetto anteriore.

Poi i pneumatici se sono scalinati ed infine gli ammortizzatori e il gioco dello sterzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al 90% sono i pneumatici: se la Vespa non ├â┬¿ stata usata per un certo tempo (├â┬¿ sufficiente qualche mese) la pressione f├â sì che le gomme si deformino a "dorso di mulo", cio├â┬¿ se viste in sezione assumono una rotondit├â eccessiva che riduce la superficie di contatto col terreno e d├â questo effetto di totale instabilit├â : sembrano nuove, sono da buttare.

Prova a farti imprestare un cerchio+ gomma da qualcuno che la vespa la usa tutti i giorni e montalo all'anteriore, se non mi sbaglio dovresti accorgerti che il problema si risolve quasi completamente.

saluti

mario

venezia

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che la forcella non sia storta?

Io ho un T5 come il tuo e posso curvare tranquillamente con una mano sola! senza bisogno di correggere la trattoria anche altre gli 80 .

comunque prova anche a scambiare le gomme con qualche amico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...