Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

C'era un post in volenterosi con le storia del px, dagli un occhiata.

In breve il p200e è il primo prodotto seguito dopo pochissimo dal px200e che esteticamente è identico (hanno fatto piccolissime modifiche come il diametro forcella, ecc) seguito dall'arcobaleno (1983) dove sono state fatte parecchie modifiche sia estetiche sia tecniche.

Ciao

Inviato

nella forcella cambia il diametro del perno del mozzo, che da 19 passa a 21 (se non sbaglio)

in più e questa è la differenza che fa la differenza per chi lo possiede, il PE nasce insieme al P125/150X che non aveve le frecce di serie ma optional...!!!esteticamente lo riconsci per il diverso attacco delle scocche laterali (se ha la chiusura in basso tipo sprintveloce rally etc.. è sicuro un PE) almeno nella prima produzione. il mio,maledizione, è della seconda fase (ho un PE) ed ha già la chisura dei cofani sotto la sella e i maledetti indicatori di direzione. non puoi quindi dire che se ha i cofani modello "nuovo" sia necessariamente un PX.

con l'arcobaleno ci sono + differenze,la migliore è sicuramente il mozzo freno anteriore che è regolabile nelle ganasce e quindi è la prima vespa che frena....(modifica che consiglio dopo aver verificatoil diametro del perno mozzo anteriore)

poi l'arcobaleno ha anche un contakm + grande con lancetta riserva , la chiave accensione e bloccasterzo insieme, al canotto di sterzo. (il PE o P125-150X ha 2 chiavi :bloccasterzo+accensione)

cambia il musetto anteriore, e il fregio sul parafango anteriore (per essere pignoli cambia il dado ruota osteriore che passa a 24..)

cambia la sella

e cambiano i comandi al manubrio delle luci/frecce (anche se questi li trovi in vespe prodotte negli anni di transizione tra le 2 versioni...)

cambia il paraspruzzi posteriore

il P125/150X nell'aggiornamento vince l'accensione elettronica (il 200 l'ha da subito)

è disponibile in versione elestart

mi pare basta...se qualcuno aggiunge qualcosa....

Inviato

possiedo un p200e ganci esterni ed un px200e ganci sotto sella,sono esteticamente identici ma la differenza si sente all'anteriore con il mozzo ruota piu grande,vibra di meno.

nel 1983 era ancora in produzione il px non arcobaleno,anzi il mio risulta prodotto nel 1983 ed immatricolato nel 1984...probabile fondo di magazzino.

Inviato

Il mio PX200E è immatricolato nella primavera '83(in foto)

allora ill PX arcobaleno all'anteriore frena meglio del PX200E?

Dovrei portarmi a casa una forcella arcobaleno...se è cosi' trapianto il mozzo arcobaleno sulla mia!

Inviato

ottimo il limk al post giusto!

io sul mio PE dell'83 ho il perno grande e ho messo dopo poco che l'ho preso il mozzo arcobaleno,anche se ero scettico...devo dire che la differenza è sostanziale,come se da questo passassi al disco..

Inviato

il miglior px prodotto non esiste....altrimenti si torna alla logica di chiedere all'oste se il vino è buono...che pensate che risponda????

esiste il mezzo che ognuno preferisce,personalmente non amo l'arcobaleno per una serie di particolari:

il naso squadrato,preferisco quello piu arrotondato

il contakm,assolutamente impreciso,inutile negarlo,

l'indicatore livello benzina,spesso va per i casi suoi

la mancanza della riserva manuale....

per il resto è tale e quale agli altri px........

per greenratt^:la forcella dell'arcobaleno ha uno scasso diverso per la chiave,se monti sulla tua px una forcella arcobaleno o la fai modificare oppure a bloccasterzo chiuso ti dovresti trovare con la ruota quasi dritta

il bauletto squadrato,di maggiore ampiezza ma esteticamente meno bello

Inviato

Il px arcobaleno ha una serie di migliorie tecniche rispetto ai px precedenti che a loro volta avevano vantaggi rispetto ai TS, sprint veloce, ecc. La camma del freno flottante migliora molto la frenata.

Per quanto riguarda la linea trovo che le "nonnette" abbiano un fascino ineguagliabile ma ognuno ha i suoi gusti e preferenze...

Ciao

Inviato

personalmente monto un motore 200 con mix smontato da un arcobaleno del 1985, motore assolutamente originale,l'ho utilizzato per il bisteccaVOL dello scorso anno,un mini raid nelle marche da roccia a febbraio,il roccia raid ed il raid del decennale,lo trovo un motore eccellente anzi uno dei migliori che abbia mai avuto...

quindi nessuna preclusione nei confronti degli arcobaleno,solo che ognuno ha i suoi gusti.... 8)

Inviato

Il sul mio PE il freno anteriore non lo utilizzo mai :-)

Cmq del PX non mi piacciono le modanature nere....molto più gajarde cromate!! Non vedo l'ora che il mio restauratore me lo restituisca come mamma piaggio l'ha fatto!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...