Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti!

Volevo sapere se l'ingranaggio del cambio terza marcia dell'ape si può montare nel cambio di una vespa al posto della quarta.Vorrei sapere se questa è più corta della quarta originale della vespa, visto ke quì nel forum ne ho sentito parlare.

Grazie.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Grazie x avermi risposto

ma cosa significa ke devo avere un quadruplo in più? Spiegatemelo ke questa idea mi convince sempre di più! Riguardo alle attrezzature ho un parente ke ha un' officina x le rettifike...

Inviato

la 4a zirri costa circa 250 euri...

il procedimento,che io per ora ho solo sentito dire e spiegare...

-quadruplo vespa : tornisci via la 4a

-quadruplo ape "sfili" la 4a

-metti la 4a (del quadruplo!) ape sul quadruplo vespa e usi la 3a dell'ape..

facile no? tanto indovinare le tolleranze è uno scherzo..come è uno scherzo se ti si blocca il cambio mentre vai a manetta..

Inviato

ovvio che può accadere se si divesse rompere la saldatura o fosse inserito non perfettamente centrato!!

Inviato

nella mia ingnoranza su ape e piaciarelli vari è tutto chiaro: solo una cosa mi lascia dubbioso

tornisco dal multiplo vespa la 4°e bon

dal multiplo ape, secondo me, è la 3°che va lavorata per essere estratta, a mò di pignone per poi essere riportata sul multiplo vespa, visto che è l'ingranaggio di 3°ape che riporto nel cambio vespa.....ovviamente la premessa (che non sò) è che l'interasse tra l'asse del multiplo e l'asse ruota del'ape sia uguale a quello della vespa............

Inviato

ma volendo il cambio dell'ape è fatto allo stesso modo? cioè ha un quadruplo dimensionalmente, tranne che per la dentatura, simile a quello della vespa?....a quel punto al posto di cambiare solo una marcia, le cambi tutte sulla crociera e metti l'albero di natale dell'ape...sempre se ci quadagni qualcosa...certo al posto di avere 4 marce ne hai tre o cmq lo stesso numero di marce dell'ape, ce stanno tutte...poi non so...come lavoro la modifica del quadruplo mi sembra moooolto delicata...cioè devi avere davvero un quadruplo da buttare, in caso....però cacchio non pensavo che la quarta zirri costasse davvero così tanto...250 euro...porca vacca...

Inviato

se la 3°dell'ape è la 4°corta vespa, penso che abbia un cambio cortissimo: poi se i 2 cambi sono intercambiabili e si monta o no IO non lo sò ;)

Fosse per me zirri avrebbe il cassetto pieno di 4°corte e realativi primari.........;)

Inviato

ho sbagliato..

è chiaro che si deve mettere la 3a del quadruplo ape!!!

il cambio ape ha un salto 3a/4a enorme...sulla vespa và ancora peggio secondo me!!

comunque il lavoro è fattibile e prima o poi ci provo...

o chiedo a denis quanto costa fare il lavoro al quadruplo vespa..

Inviato

i cambi vespa e ape 4 marce, sono identici, quadruplo compreso. la differenza sta nella rapportatura.

il cambio ape ha un salto tra una marcie e l'altra di molto superiore alla vespa. per questo motivo, la 3^ ape è più lunga di una 3^ vespa.

ovvio che la 4^ ape è molto più lunga di una 4^ vespa, e se mettessimo tutto il cambio ape srebbe un disastro.

ovviamente, la terza ape, essendo una terza, nn ha la battuta come la 4^, ma bisogna crearla tramite spessori (rasamenti maggiorati)

Inviato

ma il quadruplo ape non è uguale a quello vespa..o forse non ho capito io cosa intendevi..

Inviato

ma drt le fà queste modifiche,no?

prendendo la 4a modello + corto della classica è questa la modifica da fare?

Inviato

mh..ma ci sono 2 modelli di 4a corta..una + lunga e una + corta (non è un gioco di parole)

io ne monto un modello, e mi chiedevo se per caso per quella ancora + corta si modifica il qadruplo come per la 3a ape...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...