Dikdastarbly Inviato 3 Dicembre 2007 Segnala Inviato 3 Dicembre 2007 Ciao a tutti, ho iniziato il restauro della mia P125X del 1981 appena acquistata da un signore che mi ha garantito l'originalità di tutti i pezzi, ma a me ci sono alcune cose che non mi tornano: 1) il motore è siglato VNL3M, è giusto? 2) l'impianto elettrico deve essere a 6 volt o a 12 volt? Grazie. Cita
vespino174 Inviato 3 Dicembre 2007 Segnala Inviato 3 Dicembre 2007 CIAO l'impianto è a 12 volts se la vespa è elettronica altrimenti a 6 volt se è a puntine, guarda sul lato ruota di scorta, se vedi la centralina elettronica vuol dire che è a 12 volts. Inoltre a conferma puoi leggere il voltaggio scritto sulle lampadine Per il motore guarda a questo link: http://www.scooterhelp.com/serial/ves.motor.serial.numbers.html Cita
Dikdastarbly Inviato 3 Dicembre 2007 Autore Segnala Inviato 3 Dicembre 2007 Purtroppo su questa vespa mancano sia il faro anteriore che quello posteriore quindi non posso verificare il voltaggio. Il piatto bobine è a puntine e la bobina esterna è uguale a quella dei vecchi motorini. Quindi dovrebbe essere a 6 volt, giusto? Cita
Dikdastarbly Inviato 4 Dicembre 2007 Autore Segnala Inviato 4 Dicembre 2007 Mi date spolo conferma di quanto sopra. Cita
daniele74 Inviato 4 Dicembre 2007 Segnala Inviato 4 Dicembre 2007 Se la vespa è dell'81 dovrebbe essere a 12V, se non erro la 6V è stata prodotta fino al 79. Se hai le frecce è quasi sicuro che sia 12V. Cita
Silvionadia Inviato 4 Dicembre 2007 Segnala Inviato 4 Dicembre 2007 Confermo. La mia P125X del marzo 79 ha gi├í l'impianto a 12V. I motori con 6 V non li ho mai visti ma suppongo siano i primissimi costruiti nel 78. Se il motore funziona, accendilo e poi con un tester e/o lampadina da 12v guarda quanta corrente /luce c'è. Se dando gas fa luce è da 12 V, altrimenti se resta piuttosto fioca è da 6. Non vedo altre facili alternative. Buon divertimento!!!! Silvio Cita
Gaspi_P125X Inviato 4 Dicembre 2007 Segnala Inviato 4 Dicembre 2007 Hanno impianto a 12V se hanno le frecce, se non hanno le frecce hanno impianto a 6V Ciao Cita
Dikdastarbly Inviato 4 Dicembre 2007 Autore Segnala Inviato 4 Dicembre 2007 Appurato che il il mio motore è a 12 volt nonostante le puntine, c'è un modo per limitare a 6 volt la corrente prodotta, dovendo adattare questo motore ad una vespa con impianto a 6 volt senza dover sostituire necessariamente le lampadine e montare il regolatore di tensione? Cita
Silvionadia Inviato 5 Dicembre 2007 Segnala Inviato 5 Dicembre 2007 @gaspy: sicuro? la mia p125x è (originale) senza frecce e con impianto a 12v.... Cita
contenello Inviato 5 Dicembre 2007 Segnala Inviato 5 Dicembre 2007 il mio P125X del 1981 è a puntine e 12 volt, sigle motore VNL3M... c'è un modo per limitare a 6 volt la corrente prodotta, dovendo adattare questo motore ad una Vespa con impianto a 6 volt senza dover sostituire necessariamente le lampadine e montare il regolatore di tensione? prendi statore e volano da 6 volt e non ci dovrebbe essere bisogno di altro.. Cita
Dikdastarbly Inviato 5 Dicembre 2007 Autore Segnala Inviato 5 Dicembre 2007 Lo so, ma non è facile da trovarsi visto che lo statore da 6 volt e volano con cono da 20 è stato montato solo su TS e P125X primissimi esemplari. Il vero problema è che devo montare questo motore su una Vespa GL con batteria sulla quale vorrei mantenere tutte le funzionalità dell'impianto originale. Quindi per le luci non avrei problemi, sostituirei tutte le lampadine con lampadine a 12 volt. Il problema è che l'impianto della GL è dotato di batteria a 6 volt per il funzionamento dello stop e del clacson e di un raddrizzatore per trasformare la c.a. prodotta dallo statore in c.c. per poter ricaricare la batteria stessa. Secondo voi cosa mi conviene mettere a monte del raddrizzatore per far si che alla batteria arrivino solo 6 volt e non i 12 prodotti dallo statore? Premetto che di elettronica ne capisco ben poco e magari quello che sto per scrivere farà sorridere i più esperti nel settore: avevo pensato, per risolvere il problema, di piazzare, prima del raddrizzatore, un semplice regolatore di tensione a 6 volt. Può essere una soluzione o cosa è più adatto? Cita
Dikdastarbly Inviato 8 Dicembre 2007 Autore Segnala Inviato 8 Dicembre 2007 Allora, nessuno sa rispondermi. Dai!!!! Cita
NaturalKiller Inviato 8 Dicembre 2007 Segnala Inviato 8 Dicembre 2007 http://www.vespaforever.net/regolato.htm Cita
Dikdastarbly Inviato 9 Dicembre 2007 Autore Segnala Inviato 9 Dicembre 2007 Avevo già visto questa pagina, ma non so se il regolatore in questione fa al caso mio. Io volevo sapere se per risolvere il problema era sufficiente l'impiego del regolatore. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Dubbio tipo candela
Da Lorenzo.03, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Non parte!!
Da simo_special, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa p150x
Da Scolly, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Immagini