Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Come nel titolo la mia amata p125x del 1980 una volta accesa, parte al terzo colpo, ma se la si spegne non riparte più nemmeno a piangere in greco. Ho provato a cambiare candela e a vedere se c'è corrente. La corrente c'è sempre ma non parte.

Ho notato uno strano rumore quando: non si riaccende il motore gira con un rumore cupo, come se non ci fosse su la candela (scusate il mod pedestre con cui mi esprimo)

Possono essere le puntine?

Purtroppo sono a piedi e non posso portarla dal mio meccanico (padre del mio amico) datemi qualche idea altrimenti dovrò andare in concessionaria e già so che saran dolori...

Ciao ciao.

Marco

 
Inviato

No, quando è fredda devo sempre tirare l'aria.

Ieri ho provato e come al solito si è accesa, l'ho spenta e volevo aspettare un po' prima di riaccenderla per vedere come si comportava. Si era fatto tardi e poi mi sono dimenticato :roll: , questa mattina ho trovato una bella pozza di benzina, avevo lasciato il rubinetto aperto.

Spillo conico andato? Può essere lui a creare tutti questi problemi?

Inviato

Per lelePX, quando è accesa il motore gira bene e non rimane accellerata, almeno all'orecchio di un profano, non mi si spegne se non dopo circa 200 mt è da quel momento che non riesco più a farla partire.

Inviato

chiudi sempre la benziana, anche per una breve sosta. La tua vespa si ingolfa. Non perde probabilemnte dallo spillo, ma dalle guarzizioni del coperchiettto circolare del filtro o dal suo dado di serraggio, oppure dal tubo benzina. L'effetto e' che la scatola filtro si riempie di benzina ed i vapori aumentano a dismisura il rapporto benzina aria ingolfando la Vespa. Puoi provare a "rinforzare" le vecchie guarnizioni con un filino di guarnizione rossa in pasta.

Inviato

Hai ragione Bubbo, la benzina va sempre chiusa ma ieri tra la rabbia di non poterla usare e il dispiacere di doverla portare in officina, me ne sono proprio dimenticato...anche se alla fine è stato meglio così.

"coperchiettto circolare del filtro o dal suo dado di serraggio" intendi quello del filtro aria?

Il tubo benzina dovrebbe essere a posto, è anche rinforzato con delle fascette.

Lavoro tutto il giorno e dovrò trovare il ritaglio per maneggiarci, poi vi farò sapere.

Grazie

Inviato

no, intendo quello proprio sul carburatore! e' di lamiera zincata e potrebbe flettere e non chiudere bene. Una volta impazzii su una small frame per difetto simile: era il filo che dell'interuttore che si usa per spegnere la Vespa che toccava il telaio in qualche punto e portava a massa l'accensione. Nel caso potresti provare a scollegare quel filo nella scatolina nera di derivazione che si trova avvitata sopra la ventola. dovrebbe essere il filo verde ed e' comunque l'unico che puo' essere staccato senza che si spenga il motore o le luci. La vespa poi dovra' essere spenta con la frizione.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...