Vai al contenuto

Requiem: i mitici fratelli Costa hanno chiuso l'officina

Messaggi raccomandati

Inviato

Notizia dellÔÇÖultima ora, i mitici (e carissimi) f.lli Costa di Piazza P.da Novi hanno chiuso i battenti il 31 dicembre 2007.

Un patrimonio vespistico fatto di esperienza, aneddoti, abilità e grande qualità perso per sempre.

Collaudatori della Vespa Azzurra dell'Andrea Pinasco (quello vero), campioni delle competizioni vespistiche italiane ed europee, lavoravano da 50 anni in un'officina minuscola ma pulita e ordinata, profondi conoscitori di ogni modello dal 46 a oggi.

Scontrosi e diffidenti come ogni buon Genovese, ti tiravano le orecchie se gli portavi ad aggiustare la vespa sporca e dalla diagnosi della riparazione di dicevano il tuo stile di guida.

Affabili e chiacchieroni man mano che li si conosceva meglio, non esitavano a presentare conti salatissimi anche ai migliori clienti.

Ricordo il mitico foglietto piegato e legato con l'elastico alla manopola della vespa, col conto, e i mitici sconti concessi :

" Belan, fanno 430mila lire"

"Belin, Nanni, fammi un po' di sconto!"

"Va bene, facciamo 420!"

Ricordo che quando prendevi la vespa da lui, anche per un lavoro piccolo, te la restituiva dicendo: "ti ho lubrificato la cavetteria". Effettivamente tutti i comandi erano diventati morbidissimi, ma ti smerdavi le mani e i vestiti per le due settimane a seguire.

Insomma, un saluto a due meccanici dal gusto antico che, insieme al PX, ci lasciano un po' più soli a tenere alto il nome della vera Vespa.

Inviato

dispiace che chiuda unÔÇÖofficina così, ne ho spesso sentito parlare con unÔÇÖaurea di leggenda. Mi sembra che a Genova circolino molte vespe, possibile che non abbiano tramandato la loro esperienza a qualche erede?

Ma facevano solo Vespe classiche o anche altre moto o scooter moderni ?

Sarebbe bello fare una mappa di officine di questo tipo in Italia, se ne esistono ancora intendo che facciano solo vespe, con molti anni alle spalle di apertura e che non siano diventati Piaggio Center. Insomma paragonabili anche se da lontano ai f.lli Costa, ma non quelle officine di restauratori nate di recente sullonda della moda dei mezzi depoca. Ne sono sopravvissute??

ciao

franz

Inviato

Accettavano con riluttanza anche qualche Et4.

A Genova il numero di Vespe è ancora eccezionalmente alto, ma tra minacce di blocchi, salsedine e uso intenso, i vecchi modelli stanno segnando un po' il passo. I PX più recenti tendono ad autodistruggersi con una rapidità sorprendente.

I due fratelli non hanno eredi e non hanno mai assunto garzoni ai quali tramandare la loro esperienza. È un vero peccato.

Riguardo altre officine "casalinghe", penso che ormai si contino sulle dita di una mano; oggi senza sistemi di diagnosi elettronica, certificazione ISO 9001, computer e compagnia bella si rimane praticamente tagliati fuori, per non parlare che il 90% dei mezzi li ripari in garanzia, quindi alla casa madre, per i primi 2 anni e poi li butti via, quindi non hanno più bisogno di meccanici!

Inviato

Molti vespisti attuali non si rendono conto chi siano Nanni e Andrea.

Sono la base sana del mondo Vespa.

Probabilmente, la scomparsa della sorella e i problemini di salute di Andrea sono stati la causa determinante della loro decisione di chiudere bottega.

Anch'io mi devo arrendere al fatto che col passare del tempo, certe cose nascono ed altre muoiono.

Mi auguro almeno di trovare ancora il Nanni a qualche raduno, magari quando uso quella che era la sua Vespa personale preferita, e osservare il suo sorriso compiaciuto ( e goduto) a rivederla e sentirla urlare.

Inviato

Un vero peccato...

Me lo ricordo ancora quando andavo a ritirare la vespa e mi diceva:

"Voiatri de-i dissocè guidate comme animali, comunque t'ho misso 'n pò d'oggiu in-ta frisiun!"

E inspiegabilmente tornavo a casa sporco d'olio anche dopo mesi, accompagnato dalle bestemmie di mia mamma che mi vedeva tornare in quelle condizioni e non credeva alla storia dei cavetti lubrificati :D

Inviato

certo che leggendo queste testimonianze pare che i f.lli Costa rendevano vane due delle prerogative tipiche della Vespa: l'economicità e la pulizia dei vestiti del guidatore!! :)

ciao

franz

Inviato

FANNO SICURAMENTE PARTE A PIENO TITOLO DEL MONDO VESPA E PER CHI NON LO SAPESSE I PRIMI TEST PINASCO SONO OPERA LORO PECCATO CHE TANTO SAPERE VADA PERSO :(:(:(

Inviato
certo che leggendo queste testimonianze pare che i f.lli Costa rendevano vane due delle prerogative tipiche della Vespa: l'economicità e la pulizia dei vestiti del guidatore!! :)

ciao

franz

Ehehehe speriamo che poi non finisce come nei film di Fantozzi che all'inizio il poveretto e'compatito "caro caro" e poi finisce a salve di improperi ahahahah

Ciao FC

Inviato

Che sia anche colpa di VOL la loro chiusura??

Con tutti sti aiuti a tutti: "fai così" "ti aiutiamo noi" " falla da solo non è difficile" "poi la sentirai più tua" :lol::lol::lol:

ciaociao Fiore

• Dart ha chiuso questa discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...