Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

raga è la prima volta che smonto una vespa.devo rifare il mio px e devo smontarlo per farlo sabbiare e poi verniciare.visto che non ho mai smontato una vespa a cosa devo stare attento e ci vuole qualche attrezzo particolare per smontare qualcosa?

grazie in anticipo.stasera inizio

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

segnati su un foglio di carta i vari passaggi, cataloga le viti, fai centinaia di foto.

smontarla è facilissimo, rimontarla, se non ricordi la sequenza dei pezzi è un'impresa.

Procurati dalla rete gli esplosi...utilissimi per i ricambi e il rimontaggio.

attrezzi particolari, servono soprattutto per aprire il motore...lo devi fare?

Inviato

Ciao agostino 83, dunque: dopo aver tolto il coperchio del manubrio, vedi tutte le guanie ed i cavi. Le guanie frizione e freno anteriore (non hai il freno a disco vero???) si infilano nei passaggi a destra e sinistra verso le manopole. Una volta staccati i cavi, le guaine sono libere di scorrere nei passaggi e, tirandole escono facilmente dalle loro sedi.

Per il piantone dello sterzo, invece, devi scollegare tutti i cavi e togliere il manubrio completo. Fatto ciò, potrai vedere le ghiere di fissaggio del piantone. Se hai la chiave apposita svita le ghiere facendo caso a non danneggiare il cuscinetto. A questo punto il piantone sarà libero e lo potrai sfilare da sotto. Se non hai la chiave, sviltalo delicatamente con un punzone ed un martello facendo forza nelle due tacche presenti nelle ghiere. Se segui un mio consiglio, NON SFILI LE GUAINE dalla scocca ma le mascheri per bene con il nastro di carta.

Spero di esserti stato utile.

Ciao.

Franco.

Inviato

ma io devo sabbiare.quindi devo togliere tutto o no?cmq non ho il freno a disco,ho staccato i cavi ma non vogliono proprio saperlo di sfilare via.

tolto il manubrio dovrei svitare quale ghiera?non ho ben capito. foto please

e poi l'impianto elettrico lo devo togliere?

Inviato

Ciao, sono riuscito a ricuperare un esploso dello sterzo (è del primavera ma è praticamente identico).

Il gruppo rotante superiore è formato da una sede-cuscinetto montata sulla scocca, il cuscinetto, una ghiera/sede-cuscinetto (U)una rondella (T)ed una controghiera che blocca tutto (S). Devi riuscire a svitare prima la controghiera con la chiave che vedi sulla figura oppure con punzone e martello (insisti con delicatezza....); tolto questa non avrai difficoltà a svitare anche l'altra. Sostieni il gruppo piantone/ruota...

Per l'impianto elettrico quoto quello che ti ho detto per le guaine... NON SFILARLO!!! stacca dalla scocca le parti a vista e mascherale bene.

Spero di essere stato utile.

Franco.

Inviato

Ah be, se è da rifare....Però, sfilando via l'impianto vecchio, tirati dietro un fil di ferro fine o un cavetto vecchio del freno o qualsiasi altra cosa che ti permetta poi di passare il nuovo impianto senza perdere tempo...

Il sottoscritto, taaaantiii anni fa, ha fatto la grande cazxxta di sfilare tutto da un et3: quando è stato ora di rimonatre, ho impiegato più tempo a infilare le nuove guaine e l'impianto elettrico che a rimettere insieme tutta la meccanica e la ciclistica!!!

Ok.. basta consigli sennò mi sembra di essere troppo presuntuoso...

Buon lavoro.

Franco.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...