Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve volevo chiedere quanto costa aprire il motore e cambiare i rapporti,

al momento ho cambiato solo il gt 75cc inoltre c'è bisogno di allungare solo la 4 marcia? oppure anche tutte le altre? e il pignone dev'essere cambiato lo stesso? insomma cosa fare? :oops:

Inviato

per allungare i rapporti si cambiano solo i rapporti (50-50€ sono già troppi) che sono pignone e campana, tu hai 3 marce e 4 sarebbero meglio ma al di la di questo le marce di per se non si allungano (al massimo si accorcia solo la 4^ ma questo è un'altro discorso ora complesso da spiegare)

un meccanico onesto si prende una 30ina di € a ora per il lavoro, che può prendere anche una giornata per una lavoro completo (gli porti la vespa e te la ridà finita e pronta) quindi costerà tanto;

inoltre, come ti diranno tutti, una volta aperto il motore è buona cosa cambiare almeno cuscinetti e paraoli (50€ circa)

Secondo il mio modesto (e fettoloso) parer questo è quanto, eti conviene trovare un'anima pia tra gli utenti del forum che sia disposto ad aiutart in cambio di un compenso alcoolico ;-)

Inviato

ANDREA, SECONDO ME HAI CREATO UNA CONFUSIONE ASSURDA.

INTANTO PARTIREI COL DIRE CHE, AL CONTRARIO DI QUANTO MOLTI PENSANO, QUANDO SI CAMBIANO I RAPPORTI, NN SI CAMBIANO LE 3O 4 MARCE, MA SI CAMBIA IL RAPPORTO PRIMARIO. PER ARIVARE ALLA RUOTA, CI SONO DUE RIDUZIONI. LA RIDUZIONE PRIMARIA (LA CAMPANA) E LA RIDUZIONE SECONDARIA (IL CAMBIO).

IL PREZZO DEL MECCANICO INDICATIVAMENTE è GIUSTO. C'è UNA BELLA DIFFERENZA DI PREZZO FINALE, SE AL POSTO DI PORTARGLI LA VESPA INTERA, GLI PORTI SOLO IL BLOCCO.

I RAPPORTI IDEALI PER UN 75 SONO I 18-67 (18 DENT IL PIGNONE E 67 LA CORONA) E COSTA INDICATIVAMENTE SUI 35 EURO.

LE MARCE VERE E PROPRIE NN LE TOCCHI, NN SI CAMBIANO PRATCAMENTE MAI.

OVVIAMNETE OGNI CAMPANA HA IL SUO PIGNONE (SALVO CASI PARTICOLARI...IL TUO NN è UNA CASO PARTICOLARE)

Inviato

ANDREA, SECONDO ME HAI CREATO UNA CONFUSIONE ASSURDA.

INTANTO PARTIREI COL DIRE CHE, AL CONTRARIO DI QUANTO MOLTI PENSANO, QUANDO SI CAMBIANO I RAPPORTI, NN SI CAMBIANO LE 3O 4 MARCE, MA SI CAMBIA IL RAPPORTO PRIMARIO. PER ARIVARE ALLA RUOTA, CI SONO DUE RIDUZIONI. LA RIDUZIONE PRIMARIA (LA CAMPANA) E LA RIDUZIONE SECONDARIA (IL CAMBIO).

IL PREZZO DEL MECCANICO INDICATIVAMENTE è GIUSTO. C'è UNA BELLA DIFFERENZA DI PREZZO FINALE, SE AL POSTO DI PORTARGLI LA Vespa INTERA, GLI PORTI SOLO IL BLOCCO.

I RAPPORTI IDEALI PER UN 75 SONO I 18-67 (18 DENT IL PIGNONE E 67 LA CORONA) E COSTA INDICATIVAMENTE SUI 35 EURO.

LE MARCE VERE E PROPRIE NN LE TOCCHI, NN SI CAMBIANO PRATCAMENTE MAI.

OVVIAMNETE OGNI CAMPANA HA IL SUO PIGNONE (SALVO CASI PARTICOLARI...IL TUO NN è UNA CASO PARTICOLARE)

straquoto

Inviato

Ragazzi ecco una foto di come devono essere i carter per CAMBIARE LA CAMPANA....

Come potete vedere c'è rimasta solo quella attaccata ai carter, l'albero dei rapporti va tolto anche quello...

Rimane solo la campana...

Questa foto l'ho scattata oggi, è il blocco che sto chiudendo, non mi chiedete la configurazione che se ve la dico mi sparate...

Inviato

Bisogna aprire in due il motore....

Sarebbe troppo comodo togliere solamente il carterino della frizione e cambiare la campana, ma c'è un seeger dietro che per toglierlo bisogna aprire in due il motore.

Altra cosa, per le campane con 69 denti elicoidali (14/69, 15/69) bisogna per forza togliere anche l'albero del cambio, altrimenti la campana non esce.

Inviato
Ragazzi ecco una foto di come devono essere i carter per CAMBIARE LA CAMPANA....

Come potete vedere c'è rimasta solo quella attaccata ai carter, l'albero dei rapporti va tolto anche quello...

Rimane solo la campana...

Questa foto l'ho scattata oggi, è il blocco che sto chiudendo, non mi chiedete la configurazione che se ve la dico mi sparate...

la campana la si vede a occhio....spero non debba sopportare piu' di un 75

Inviato

A occhio??? non ho capito sarta che vuoi dire... cmq è la coppia 18/67....

Non ho nemmeno una marmitta da montarci, il foro per attacarlo ai carter non è passante, la siluro non mi ci va xkè gli ho midificato il collettore per farlo stare su pk, la leovince sotto pedana nemmeno, l'unica che sembra ci possa stare è il padellino se fo il foro passante...

Inviato

Originariamente volevo montare un 102malossi, poi mi si è rotto, quindi ora ho messo un 85dr 3travasi, solo che il problema è che si sono creati scalini negativi, perchè era tutto raccordato per il malossi... E' il cilindro più piccolo che ho tolto vari 50cc...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...