Vespa-siano Inviato 1 Febbraio 2008 Segnala Inviato 1 Febbraio 2008 salve volevo chiedere quanto costa aprire il motore e cambiare i rapporti, al momento ho cambiato solo il gt 75cc inoltre c'è bisogno di allungare solo la 4 marcia? oppure anche tutte le altre? e il pignone dev'essere cambiato lo stesso? insomma cosa fare? Cita
Andrea78153 Inviato 1 Febbraio 2008 Segnala Inviato 1 Febbraio 2008 per allungare i rapporti si cambiano solo i rapporti (50-50€ sono già troppi) che sono pignone e campana, tu hai 3 marce e 4 sarebbero meglio ma al di la di questo le marce di per se non si allungano (al massimo si accorcia solo la 4^ ma questo è un'altro discorso ora complesso da spiegare) un meccanico onesto si prende una 30ina di € a ora per il lavoro, che può prendere anche una giornata per una lavoro completo (gli porti la vespa e te la ridà finita e pronta) quindi costerà tanto; inoltre, come ti diranno tutti, una volta aperto il motore è buona cosa cambiare almeno cuscinetti e paraoli (50€ circa) Secondo il mio modesto (e fettoloso) parer questo è quanto, eti conviene trovare un'anima pia tra gli utenti del forum che sia disposto ad aiutart in cambio di un compenso alcoolico ;-) Cita
Seba_t16 Inviato 1 Febbraio 2008 Segnala Inviato 1 Febbraio 2008 ANDREA, SECONDO ME HAI CREATO UNA CONFUSIONE ASSURDA. INTANTO PARTIREI COL DIRE CHE, AL CONTRARIO DI QUANTO MOLTI PENSANO, QUANDO SI CAMBIANO I RAPPORTI, NN SI CAMBIANO LE 3O 4 MARCE, MA SI CAMBIA IL RAPPORTO PRIMARIO. PER ARIVARE ALLA RUOTA, CI SONO DUE RIDUZIONI. LA RIDUZIONE PRIMARIA (LA CAMPANA) E LA RIDUZIONE SECONDARIA (IL CAMBIO). IL PREZZO DEL MECCANICO INDICATIVAMENTE è GIUSTO. C'è UNA BELLA DIFFERENZA DI PREZZO FINALE, SE AL POSTO DI PORTARGLI LA VESPA INTERA, GLI PORTI SOLO IL BLOCCO. I RAPPORTI IDEALI PER UN 75 SONO I 18-67 (18 DENT IL PIGNONE E 67 LA CORONA) E COSTA INDICATIVAMENTE SUI 35 EURO. LE MARCE VERE E PROPRIE NN LE TOCCHI, NN SI CAMBIANO PRATCAMENTE MAI. OVVIAMNETE OGNI CAMPANA HA IL SUO PIGNONE (SALVO CASI PARTICOLARI...IL TUO NN è UNA CASO PARTICOLARE) Cita
xx75ccy Inviato 1 Febbraio 2008 Segnala Inviato 1 Febbraio 2008 ANDREA, SECONDO ME HAI CREATO UNA CONFUSIONE ASSURDA. INTANTO PARTIREI COL DIRE CHE, AL CONTRARIO DI QUANTO MOLTI PENSANO, QUANDO SI CAMBIANO I RAPPORTI, NN SI CAMBIANO LE 3O 4 MARCE, MA SI CAMBIA IL RAPPORTO PRIMARIO. PER ARIVARE ALLA RUOTA, CI SONO DUE RIDUZIONI. LA RIDUZIONE PRIMARIA (LA CAMPANA) E LA RIDUZIONE SECONDARIA (IL CAMBIO). IL PREZZO DEL MECCANICO INDICATIVAMENTE è GIUSTO. C'è UNA BELLA DIFFERENZA DI PREZZO FINALE, SE AL POSTO DI PORTARGLI LA Vespa INTERA, GLI PORTI SOLO IL BLOCCO. I RAPPORTI IDEALI PER UN 75 SONO I 18-67 (18 DENT IL PIGNONE E 67 LA CORONA) E COSTA INDICATIVAMENTE SUI 35 EURO. LE MARCE VERE E PROPRIE NN LE TOCCHI, NN SI CAMBIANO PRATCAMENTE MAI. OVVIAMNETE OGNI CAMPANA HA IL SUO PIGNONE (SALVO CASI PARTICOLARI...IL TUO NN è UNA CASO PARTICOLARE) straquoto Cita
Vincenzo2 Inviato 1 Febbraio 2008 Segnala Inviato 1 Febbraio 2008 ecco...se vuoi ho aperto un topic x capire cm si cambiano sti maledetti rapporti...potrest capirci qualcosa di +...sta un pò + sotto... Cita
Andrea78153 Inviato 1 Febbraio 2008 Segnala Inviato 1 Febbraio 2008 mmmmmm..... mi sa che hai ragione...... Cita
Gianluca_91 Inviato 1 Febbraio 2008 Segnala Inviato 1 Febbraio 2008 Ragazzi ecco una foto di come devono essere i carter per CAMBIARE LA CAMPANA.... Come potete vedere c'è rimasta solo quella attaccata ai carter, l'albero dei rapporti va tolto anche quello... Rimane solo la campana... Questa foto l'ho scattata oggi, è il blocco che sto chiudendo, non mi chiedete la configurazione che se ve la dico mi sparate... Cita
Vespa-siano Inviato 2 Febbraio 2008 Autore Segnala Inviato 2 Febbraio 2008 ma comunque bisogna aprire il blocco in due parti? oppure basta levare la mascherina che si avvita in quelle 6 viti ? Cita
squarrosus Inviato 2 Febbraio 2008 Segnala Inviato 2 Febbraio 2008 si il blocco va aperto tutto perche la campana è tenuta da un seeger dall'altra parte Cita
Carlo83 Inviato 2 Febbraio 2008 Segnala Inviato 2 Febbraio 2008 Bisogna aprire in due il motore.... Sarebbe troppo comodo togliere solamente il carterino della frizione e cambiare la campana, ma c'è un seeger dietro che per toglierlo bisogna aprire in due il motore. Altra cosa, per le campane con 69 denti elicoidali (14/69, 15/69) bisogna per forza togliere anche l'albero del cambio, altrimenti la campana non esce. Cita
sartana1969 Inviato 2 Febbraio 2008 Segnala Inviato 2 Febbraio 2008 Ragazzi ecco una foto di come devono essere i carter per CAMBIARE LA CAMPANA....Come potete vedere c'è rimasta solo quella attaccata ai carter, l'albero dei rapporti va tolto anche quello... Rimane solo la campana... Questa foto l'ho scattata oggi, è il blocco che sto chiudendo, non mi chiedete la configurazione che se ve la dico mi sparate... la campana la si vede a occhio....spero non debba sopportare piu' di un 75 Cita
Gianluca_91 Inviato 4 Febbraio 2008 Segnala Inviato 4 Febbraio 2008 A occhio??? non ho capito sarta che vuoi dire... cmq è la coppia 18/67.... Non ho nemmeno una marmitta da montarci, il foro per attacarlo ai carter non è passante, la siluro non mi ci va xkè gli ho midificato il collettore per farlo stare su pk, la leovince sotto pedana nemmeno, l'unica che sembra ci possa stare è il padellino se fo il foro passante... Cita
Seba_t16 Inviato 4 Febbraio 2008 Segnala Inviato 4 Febbraio 2008 quel foro nn è passante, al massimo è sfilettato. quello passante è messo più in basso. rifiletta di un filetto maggiore.. fino a M12 sei tranquillo Cita
Gianluca_91 Inviato 4 Febbraio 2008 Segnala Inviato 4 Febbraio 2008 quel foro nn è passante, al massimo è sfilettato. E' filettato... Dove sarebbe porto più o meno quello passante??? Faresti un segno sulla foto... Cita
Seba_t16 Inviato 4 Febbraio 2008 Segnala Inviato 4 Febbraio 2008 faccciamo così, ti metto una foto pescata da internet, di un carter PK. si vede subito la differenza Cita
Gianluca_91 Inviato 4 Febbraio 2008 Segnala Inviato 4 Febbraio 2008 Perfetto grazie, proprio quello che mi serviva, ho tutte marmitte per pk e devo cercare il modo di arcele stare... MA che intendeva sartana dicendo speriamo non debba sopportare più di un 75?? Cita
Seba_t16 Inviato 4 Febbraio 2008 Segnala Inviato 4 Febbraio 2008 presumo che intendesse dire che se monti un a 18/67, tu nn vada oltre alla cilindrata di 75 cc circa, percjhè sarebbe inutile Cita
sartana1969 Inviato 4 Febbraio 2008 Segnala Inviato 4 Febbraio 2008 presumi bene si vede a occhio che è una campana corta Cita
Seba_t16 Inviato 4 Febbraio 2008 Segnala Inviato 4 Febbraio 2008 sto cominciando a pensare come il mangiapiadine!!!! Cita
Gianluca_91 Inviato 4 Febbraio 2008 Segnala Inviato 4 Febbraio 2008 Originariamente volevo montare un 102malossi, poi mi si è rotto, quindi ora ho messo un 85dr 3travasi, solo che il problema è che si sono creati scalini negativi, perchè era tutto raccordato per il malossi... E' il cilindro più piccolo che ho tolto vari 50cc... Cita
Andrea78153 Inviato 4 Febbraio 2008 Segnala Inviato 4 Febbraio 2008 fresa il cilindro ed elimini tutti gli scaline..... Cita
Seba_t16 Inviato 4 Febbraio 2008 Segnala Inviato 4 Febbraio 2008 monta così e buona notte suonatori Cita
Gianluca_91 Inviato 4 Febbraio 2008 Segnala Inviato 4 Febbraio 2008 fresa il cilindro ed elimini tutti gli scaline..... L'avrei gia fatto, però è impossibile far diventare ampi i travasi del dr come quelli del malosi, che erano anche stati allargati... Cita
Seba_t16 Inviato 4 Febbraio 2008 Segnala Inviato 4 Febbraio 2008 monta così e buona notte suonatori Cita
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