Modicano Inviato 5 Agosto 2004 Segnala Inviato 5 Agosto 2004 Salve a tutti ,vorrei una dritta per lo smontaggio del paraolio frizione e ruota ,avendo ormai smontato sia il coperchio della frizione e la ruota ,ho trovato difficoltà nell'allentare il dado della frizione e una ghiera (spero che cosi si chiami) che trattiene il paraolio lato ruota ,sia il dado che questa ghiera si dovrebbero allentare battendo sulle alette (le chiamo cosi) la dove viene ripiegata la linguetta della rondella blocca dado .Il motore in questione è un VNB3M 125. Spero che la mia spiegazione sia stata chiara , aspetto vostri consigli. Grazie Cita
Modicano Inviato 7 Agosto 2004 Autore Segnala Inviato 7 Agosto 2004 Capisco in molti sono in ferie un aiutino piccolo piccolo Cita
Ospite Inviato 9 Agosto 2004 Segnala Inviato 9 Agosto 2004 Ciao Modicano, se è uguale alla serie PX perchè non vai su scooterhelp o simili? Per il paraolio frizione fermati, per cambiarlo devi aprire i carter, è messo tra l'albero motore e cuscinetto, dentro il carter (versione Rally in poi---->) http://www.scooterhelp.com/tips/engine/clutch.seal.lf.vespa.html Per la frizione, sempre PX http://www.scooterhelp.com/tips/engine/clutch.lf.vespa.html La ghiera ferma il dado per mezzo del dentino piegato; per smontare il dado ci vuole l'attrezzo adatto, altrimenti a colpi di giravite e/o scalpellino esce, ma dovrai metterlo nuovo. Una volta svitato il dado la ghiera dovrebbe uscire facendo leva con uno o due giraviti, e infine potrai cavare fuori il pacco frizione con un estrattore o come fanno quasi tutti facendo leva sotto con due giraviti (attento a non rovinare il bordo carter dove batte il coperchio, altrimenti innaffierai d'olio ogni cosa appena fai 100 mt). Per il paraolio mozzo ruota non ci vuole molto, basta togliere il mozzo, fare leva sull'interno del paraolio per cavarlo e poi metti quello nuovo avendo cura di infilarlo dritto e non obliquo, altrimenti lavora male con il mozzo. Qui vedi tutto lo smontaggio del motore, inclusa frizione e paraolio mozzo posteriore, sempre per serie PX http://vespamaintenance.com/engine/teardown/index.html Ciao! Cita
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