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Inviato

volevo sapere se il motore della cosa e` sostituibile con un motore di una vespa e se si quale modello

io ho una cosa2 150 e stavo pensando a qualcosa di un po` piu` spinto e diverso...

200 rally? che ne dite? ciao claudio

 
Inviato

quali sono le differenze?

cmq stavo pensando dato che pare che il motore del rally e` uguale al px 200, se metto quest`ultimo avrei gli stessi problemi?

credo che la cosa e un recente px abbiano +- lo stesso impianto elettrico

fammi sapere claudio

Inviato

Ragazzi, io parlerei pi├â┬╣ di limiti meccanici che elettrici/elettronici: L'attacco dell'ammortizzatore ├â┬¿ diverso e nn mi pare che l'intero blocco calzi a pennello su un telaio che nn sia il suo...Potremmo chiedere conferma ai luminari di VOL, ma purtroppo mi pare sia così..!!! Inoltre cambiano selettore, sistema di tiraggio cavi del cambio (se ├â┬¿ una Cosa2 ha un solo cavo rigido) e poi per adattare il piatto dei freni a delle ganasce non-idrauliche nn so che miracoli si debbano fare...Io nn rischierei

Ciao

Inviato

quindi secondo voi x ottenere qualcosa in piu` dal mio bolide cosa potrei fare?

esistono dei kit adatti alla cosa?

se si quali sono i migliori e i piu` interessanti in termini di costi?

ciaociao

p.s. gia che ci siamo voi avete personalizzato le vostre cosa con pezzi particolari? fari specchi cavalletti laterali...

aspetto suggerimenti....

ariciaociao

Inviato

Intendiamoci, il motore internamente è quasi identico, cioè tutti i pezzi (comprese elaborazioni) per px sono compatibili, anzi identici. Il problema è nelle dimensioni esterne del motore e nell'adattabilità ad un telaio che non sia il suo, principalmente per la storia dell'ammortizzatore, che nella cosa è situato molto più indietro che nel PX

Ciao

Inviato

La Cosa ha l'attacco al telaio più largo; per montare il motore vespa devi mettere degli spessori di alcuni cm.

La Cosa ha l'attacco dell'ammortizzare almeno 4 cm più indietro di quello che c'è sul motore vespa.

La Cosa ha un piatto portaganasce con cilindretto in acciaio fissato al carter tramite 4 robusti perni da 8 mm, nel motore vespa le ganasce e la camma sono fissati direttamente sul carter, non hai dove avvitare il piatto portaganasce Cosa e anche se ci riuscissi avresti problemi con mozzo e paraolio; nella Cosa il paraolio asse ruota è all'interno del motore e l'albero è perciò diverso da quello della vespa, mentre la vespa ha un paraolio esterno su cui fa tenuta il mozzo posteriore. E' un macello, lo capisco, fondamentalmente sono meccaniche con profonde differenze a livello di freno posteriore.

Il sellettore cambio Cosa2 è a un cavo, quello Cosa1 a due cavi, con presenza in entrambi (quasi sempre sulla Cosa1) di spia per la folle (Neutral); il selettore vespa ha due cavi e non ha cablaggi per la folle.

Allego foto fatta da un rottamatore.

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