Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao a tutti.

ho acquistato una vespa del 1962 e vorrei chiedervi un consiglio.

la vespa è stata ripitturata in malomodo, sprayando con una bomboletta sopra il colore originale che sotto il nuovo colore è ancora decisamente in ordine!

v'è modo di togliere la pittura spray e recuperare il colore originale o per forza devo sabbiare e rifare tutto il lavoro?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Prova con la benzina verde...la lasci sopra la vernice usando uno straccio imbevuto una decina di minuti e poi usi una paglietta sintetica...dovresti riuscire a salvare buona parte della vecchia verniciatura, anche se l'azione corrosiva della verde potrebbe prendere anche sotto...ti conviene fare qualche prova prima di estendere questo metodo a tutta la Vespa.

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

prova col diluente alla nitro, io l'ho fatto con una vespa e il risultato è stato ottimo!

la mia però era una vespa moderna, ove il diluente alla notro non intacca, nel tuo caso gforse qualche danno lo potresti avere!

prova in qualche parte nascosta e vedi se funziona!

ciao Ciro

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che con il diluente nitro avresti sicuramente problemi visto che le vecchie vernici erano appunto su base nitro.

L'utilizzo della verde potrebbe risultare un bello sbattimento, con risultati comunque dubbi.

Potresti provare a cercare qcuno che fa micropallinatura con sfere di vetro, ma credo che i costi siano proibitivi e il risultato altrettanto poco prevedibile.

Oppure armarti della pazienza di Giobbe (era Giobbe quello che aveva pazienza?) e carteggiare con carta finissima, poi andare di pasta abrasiva grossa, poi più fine ed infine lucidare.

C'è anche da dire che non puoi sapere cosa troverai sotto: il motivo della riverniciatura può essereil voler coprire strisci, ammaccature, fori abbondantemente e malamente stuccati.

In ogni caso per fare un bel lavoro devi smontare completamente la Vespa, e a questo punto io seguirei la strada classica: sabbiatura (o sverniciatura chimica o termica) completa e abile carrozziere, forse il rapporto costo/risultato di quest'ultima soluzione è quello che ti dà maggiori garanzie

saluti

mario

venezia

Link al commento
Condividi su altri siti

Il metodo migliore ├â┬¿ la sabbiatura, sempre che il telaio non sia troppo corroso. In alternativa usa una fiaccola, quelle da pochi € che vendono nei negozi di Hobbystica alimentate da unbomboletta di gas da camping. Tolta tutta la vernice, ci metterai 3 ore al massimo, dai una bella mano di sverniciatore e dopo che avr├â agito rimuovilo con lana d'acciao e olio di gomito.

Il risultato finale, con pochi soldi e poco tempo, è una lamiera lucida che ti verrà voglia di non ricoprirla con un colore !!!

PS. dovrai impazzire un pò sulle vecchie stuccature e ovviamente a devi smontare completamente, comprese guaine ed impianto elettrico.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...