Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

px 177polini, 40.000km di cui 5.000 con il nuovo gt

l'altra sera a motore semi-freddo, andatura tranquilla, subito dopo un rumoraccio mi si è bloccata la ruota posteriore, ho tirato la frizione e mi son fermato.

il motore si è riacceso subito ed è partita tranquillamente...

sfidando la sorte (o l'incoscienza), senza mai tirare il motore, nei due giorni seguenti ho fatto più di 400km andando sia sui colli dell'oltre-po pavese che sui monti delle prealpi comasche.. nessun problema! come se nulla fosse mai successo!

COSA DIAVOLO è SUCCESSO ALLA VESPA???

è BENE CHE CAMBI IL PISTORE E RETTIFICHI IL CILINDRO??

o vado avanti a fidarmi??

premetto che subito dopo il problema ho ricominciato ad aggiungere olio alla miscela, cosa facevo appena montato il nuovo pg (l'estate scorsa) e che ho smesso di fare quest'inverno.

GRAZIE PER L'AIUTO!

ciao,

tiz.

Inviato

Stessa cosa è successa a me con un px arcobaleno 150 tutto e completamente originale (alla faccia di chi dice che è impossibile scaldarlo o gripparlo). Ero tra un semaforo e l'altro 60-70 orari, olio sintetico elf (ho dubbi proprio su questo, ho sempre usato minerale di bassa qualità e mai problemi), poco gas in quarta, motore non sotto sforzo e .....ruota bloccata. Non mi è mai successo di bloccare la ruota, fino ad ora le scaldate che ho preso (con altre vespe e pre via di scarichi tappati) comportavano un repentino calo delle prestazioni, allora spegnevo, facevo rafferddare e ripartivo, e in effetti non vi erano apprezzabili differenze. Ma adesso se si è bloccata la ruota i segni dovrebbero essere più significativi, mentre prima rallentavano la corsa del pistone ora la bloccano. Mi conviene cambiare pistone e cilindro, meglio rettificare o continuo così?

ci ho fatto uin centinaio di Km per arrivare a casa (di salita, il passo del Bracco) e è andata bene, ovviamente non l'ho tirata, e oggi ci sono bvenuto tranquillamente a lavorare. Gira regolare, tiene il minimo, scande al minimo regolare anche da calda e va proprio come prima.

Un saluto

mario

Inviato

ma camminate finke nn avete l'occasione di cambiare,io cn il mio ci cammino da un anno con due scaldate e l'altra volta era la terza e seria,ero a 85km/h,ma io fidandomi di lei sono andato al world vespa days sparandomi 540km in 2 giorni in 2 e cn velocità piuttosto elevate...beh sn tornato a casa e cn me la mia vespa!basta forse avere un po + di prudenza

Inviato

dato il costo comunque accessibile (circa 15 di rettifica + 65 di pistone) credo che mi converrà in ogni caso sistemarla.. non vorrei rischiare di compromettere ulteriormente il GT o addirittura la biella o l'albero.

della perdita di potenza non mi sono accorto in quanto da allora la sto usando "sotto tono".

io ho sempre usato olio semi-sintetico..

ma alla fine dei conti: serve o non serve che sia sintentico o semi??

tiz.

Inviato

allora prima di fare la spesa magari darò un occhio attento al cilindro per vedere se è rovinato.

per quanto riguarda il prezzo ho chiesto al mio rivenditore di pezzi che mi ha detto che le rettifiche le portano a fare in un'officina esterna e mi verrebbe a costare intorno alle 15euro.

io non me ne intendo. dici sia un prezzo improbabile?

Inviato

Ti posso dire che a me hanno chiesto 10 (o 15, non ricordo) per "lucidarlo". La rettifica credo sia più profonda e vada almeno sui 30 euro (idea mia, non ho chiesto perchè non mi servica). Poi ho comperato un pistone originale piaggio, le fasce originale piaggio e gabbietta a rulli. Alla fine ho pagato caro il pistone (spesi sopra i 70 euri), che sommati ai 15 fanno 85. Probabilmente il ricambista ha un po' caricato il prezzo del pistone o colpa mmia avrei dovuto cercare qualcosa della concorrenza, fatto sta che se lo avessi saputo avrei magari considerato un DR nuovo che va via a 120-130 spedito (prezzi da ebay) piuttosto che spenderne 90 come ho fatto.

Un saluto

mario

Inviato

Se non ricordo male, la spesa per una rettifica completa di pistone originale Piaggio e accessori (seger e fasce), in un centro di rettifica di Castelfranco è venuta sui 65 neuri IVA inclusa.

Senza lappatura della testa...

Inviato

E' successo anche a me, tornando in autostrada: a un certo punto ho sentito un vuoto in accelerazione, ho riaccelerato e il motore si è bloccato. Ho tirato la frizione, accostato, dopo un po' ho provato a rimettere in moto. E lì è ripartito subito. Il bello è che va come se non fosse successo niente, è sempre bello regolare e non sembra che ci siano cali di potenza.

E ho anche scoperto perchè ho scaldato: il fesso del ricambista mi aveva dato una candela da 6, e io ancora più fesso non l'ho controllata prima di montarla.

Appena ho un po' di tempo e voglia, apro il motore per guardare come sta il cilindro.

Forse l'anno prossimo, o chissà quando, lo porterò in rettifica.

Per ora vi basti sapere che avevo il pieno di V-power e un bel litro di TTS appena messo.

Inviato

Beati voi che avete questi prezzi

a milano cambio pistone e rettifica cilndro ..300 euro

per mastrovespista: non ho mai capito come scegliere la temperatura adatta della candela, in base a che cosa bisogna metterla piu' calda o piu' fredda? hai qualche link?

grazie

Inviato

So che di norma vorrebbe la 8, qualcuno mette la 9 per abbassare un po' la temperatura.

Il motore della vespa non scalda molto quando si va in statale, ma agli alti giri sì.

Comincio anche a credere a quelli che mettono un po' d'olio nella benzina quando vanno in autostrada, pur avendo il miscelatore.

Inviato
...

E ho anche scoperto perchè ho scaldato: il fesso del ricambista mi aveva dato una candela da 6, e io ancora più fesso non l'ho controllata prima di montarla.

....

Scusate l'ignoranza ma dal libretto di istruzioni dovrebbe andare bene da 6 per tutte le cilindrate

Inviato

Il pistone polini seconda rettifica, è 45 euro. La rettifica 15 euro . Vieni a vivere al sud ...

Inviato

Ma dove sei andato a farlo rettificare?! In gioielleria!!! Porca put..., io fine settimana scorso ho smontato il g.t. del P200E l' ho portato a rettificare, piu' il pistone nuovo marca Asso con fasce, spianatura della testa e lucidatura, totale € 60,00. Colgo l' occasione per ringraziare e salutare l' amico volista (che non ricordo mai il nome), conosciuto alla manifestazione contro il blocco euro 0 dello scorso anno che mi ha dato l'indirizzo del rettificatore. Ciao

Inviato

Ma dove sei andato a farlo rettificare?! In gioielleria!!! Porca put..., io fine settimana scorso ho smontato il g.t. del P200E l' ho portato a rettificare, piu' il pistone nuovo marca Asso con fasce, spianatura della testa e lucidatura, totale € 60,00. Colgo l' occasione per ringraziare e salutare l' amico volista (che non ricordo mai il nome), conosciuto alla manifestazione contro il blocco euro 0 dello scorso anno che mi ha dato l'indirizzo del rettificatore. Ciao

va beh la manodopera non l'hai pagata se te lo sei smontato da solo...

ai tempi quando grippai aprii anche un post

http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&p=530472&highlight=#530472

alla fine andai da zacchetti e pagai un po' di meno, 273 euro (pistone originale piaggio)

Inviato

Andavi con V power e tts? Questo mi sta a confermare ancora una volta che benzine ed olii sopraffini per la Vespa non contano una cippa. L'importante è averla carburata bene, con la giusta candela e col minerale da 2 € al litro fai il giro del mondo. Opinione personale.

Per la candela monta una Champion L78C, le NGK non perdonano le prove di carburazione: una volta sporcate non vanno più.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...