Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
Scusa nino74 visto che sei esperto mi potresti dire la configurazione per un 102 polini e quanto potrebbe fare? e magari anche cosa fare con i rapporti 24/61. Grazie

devo dirti purtroppo che per come concepisco un motore io quella primaria è totalmente errata e quindi è da sostituire (riapertura blocco).

La rapportatura ideale per quel cilindro è secondo me la 24/72 che fra l'altro ha il vantaggio di poter essere variata grazie ai pignoni DRT da 23 e 25 denti senza la necessità di riaprire il blocco.

Una configurazione ideale con questo GT è quella con la 24/72 appunto, albero anticipato, carburatore 19 e proma. Se si raccordano i travasi ci starebbe bene anche un 24, ma ne risentirebbero abbastanza i consumi :wink:

la velocità sarebbe intorno ai 100 km/h di tachimetro

poi ci sono delle varianti che possono più o meno esasperare le prestazioni...

dalle mie parti ad esempio negli anni 80 era molto in voga il così detto 55 spessorato che dava la paga ai 130, ma qui è tutta un'altra storia..

Inviato

Grazie; mi sento male solo a pensare di rismontare tutto.

Ma quanto mi costerebbe l'albero anticipato e il carburatore da 19?

Vorra dire che comprero sti benedetti 24/72

Vorrei tenere presente che i pezzi di ricambio e tutto quello che comprende la vespa (assicurazione collaudo bensina) la pago io e vedo dai miei solo 2 € alla settimana. mi sono gia rovinato a prendere il 102 polini (120€) invece i 24/61 le ho trovati per caso

Inviato
E ke io ho appena rimontato la Vespa 4 giorni fa con i 24/61 non e cha vada a meraviglia e mi dicono TUTTI che sarebbe meglio un 22/63, ma mi girano un po le P***e a rismontarlo dinuovo.

Per come piace a me un 102 (che quà la cosa sta prendendo una brutta piega ... :roll: ) mi sa che TUTTI cià ragione :wink:

Inviato
Grazie; mi sento male solo a pensare di rismontare tutto.

Ma quanto mi costerebbe l'albero anticipato e il carburatore da 19?

Vorra dire che comprero sti benedetti 24/72

Vorrei tenere presente che i pezzi di ricambio e tutto quello che comprende la Vespa (assicurazione collaudo bensina) la pago io e vedo dai miei solo 2 € alla settimana. mi sono gia rovinato a prendere il 102 polini (120€) invece i 24/61 le ho trovati per caso

il 102 a 120 euro è da pazzi io il polini 102 l'ho pagato 90 euro a 120 ormai ti compri un 130. la 24-72 costa sui 50 l'albero sui 110 buoni io l'ho pagato 90 circa dall'utente -500-

Inviato

allora puoi sempre vendere i tuoi 24/61... se sono messi bene 30 € te li fai... cmq alessandro potevi informarti prima di spendere tutti questi soldi, visto che li hai tanto sudati...

Inviato

La campana e buonissima ma io lo montato xke avavevo chesto a 3 in zona e mi hanno detto che andava bene (siccome la 125 faceva circa 7 cavalli e il 102 polini ne fa 8).

COMUNQUE GRAZIE TANTE A TUTTI, ORAMAI HO CAPITO CHE NON HO SCELTA E VEDRO IL DAFARSI.

Inviato
La campana e buonissima ma io lo montato xke avavevo chesto a 3 in zona e mi hanno detto che andava bene (siccome la 125 faceva circa 7 cavalli e il 102 polini ne fa 8).

COMUNQUE GRAZIE TANTE A TUTTI, ORAMAI HO CAPITO CHE NON HO SCELTA E VEDRO IL DAFARSI.

lascia perdere le potenze dichiarate :wink:

il polini 102 avrà anche più potenza massima rispetto al 125 originale, ma il problema è che non riesce a sfruttarla con quei rapporti!

il motivo è che non ha la coppia necessaria per tirare dei rapporti così lunghi! il 125 originale ha invece molta più coppia in basso

Inviato
Non sperare di tirare quella campana semplicemente perchè la polini ti dice che scarica 8 cavalli, se è per questo un 110 ne scarica 93.8 che dovrebbe tirare???

quanti gianlu? :lol::lol::lol:

cmq il polini ha 8 cv ad alti regimi, il 125 originale li ha in basso... per i rapporti devi considerare sopratutto la coppia ed il regime del suo massimo sviluppo...

Inviato

purtroppo alessandro non è solo un problema di CV, il discorso è + compleso,

il primavera che ha 6 cv circa, li sviluppa a circa 6500 giri

il 102 può anche sviluppare + di 7 cv, ma a 8000 giri, e quindi ha bisogno di rapporti + corti (è un riassunto molto riassuntivo)

un esempio con un paragone limite: un Trattore con 100Cv non andrà mai veloce come un focus18 TDCi da 100Cv

ma allo stesso tempo ad una focus non ci attacchi un aratro e giri per i campi a fare fossi

SCLERO semre di +!!!!!!!!!!!!!! Help ME!!!!!!!!!!

Inviato
purtroppo alessandro non è solo un problema di CV, il discorso è + compleso,

il primavera che ha 6 cv circa, li sviluppa a circa 6500 giri

il 102 può anche sviluppare + di 7 cv, ma a 8000 giri, e quindi ha bisogno di rapporti + corti (è un riassunto molto riassuntivo)

un esempio con un paragone limite: un Trattore con 100Cv non andrà mai veloce come un focus18 TDCi da 100Cv

ma allo stesso tempo ad una focus non ci attacchi un aratro e giri per i campi a fare fossi

SCLERO semre di +!!!!!!!!!!!!!! Help ME!!!!!!!!!!

esempio perfetto, i miei complimenti :wink:

rende perfettamente il concetto!

Inviato

ragazzi provate a chiedere a mio cugino quanto il suo enorme john deere (oltre 300 cv) che i trattori non scappano... mamma mia una volta l'ho visto con la marcia veloce e tirava ragazzi... :lol::lol::lol:

Inviato

Certo oh, che la focus non tira l'aratro per i campi è da provare....

e io confido nella focus che la volta che ci sono salito non volevo più scendere!!!!!!!!!!!!! mio padre volva provarla ed ho lasciato il solco nel sedile da quanto tirava!!!!!!!!

• 6 anni dopo...
Inviato
Io ho una vespa pk 50 s con un 102 polini, ho i rapporti 24/61 e un carburatore 16/10 con getto max da 71 e fa i 70 km/h. i rapporti vanno bene o sono troppo lunghi e cosa posso fare per farla camminare di piu?

li faiio io i 70 con un dr 75 siluro carburatore 16-16 e rapporti originali... hai esagerato un po nei rapporti...

Inviato

Scusa sono nuovo del sito e diciamo che i rapporti sono il mio punto debole,diciamo che da quanto vedo ne capisci un bel po',ed ora diciamo che alla mia special monterò uno 102 con carburatore 19/19 albero anticipato...adesso tu cosa dici?cosa mi consigli?io vorrei rapporti a denti dritti per favorire lo spunto,ma dei vari numeri dei rapporti non ne capisco! Help!!!!!!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...