Ospite Inviato 26 Maggio 2008 Segnala Inviato 26 Maggio 2008 Me lo chiedo e ve lo chiedo perchè le penultime le ho messe a gennaio, km 33.800, e sabato a km 36.400 non c'era più materiale, ero a ferro! Quelle di gennaio erano ADIGE, adesso ho messo NEWFREN; cmq ho anche una coppia di ricambi originali comprati al Piaggio Center, non si sa mai. Unica variabile che va cmq inserita: da qualche km sto testando l'evoluzione del 225, che tanto docile non è e richiede un bel freno ... incrocio le dita e spero bene, forse stavolta ci sono riuscito a metterlo a punto per benino .......... avrete notizie! Cita
robyvespa Inviato 26 Maggio 2008 Segnala Inviato 26 Maggio 2008 le mie, con l'uso prevalentemente in coppia e in centro quindi tira e molla,durano attorno ai 4000km però nn so la marca perkè le monta il mecc. è difficoltoso cambiarle? ciao robyvespa Cita
Il_Barone Inviato 26 Maggio 2008 Segnala Inviato 26 Maggio 2008 Le ho cambiate ad agosto e sono ancora vive... A breve prevedo la sostituzione... Cita
Ospite Inviato 27 Maggio 2008 Segnala Inviato 27 Maggio 2008 è difficoltoso cambiarle? No. Al massimo ci metti 1/2 ora (con molta calma). Il primo paio mi sono durate 12000 km, ben oltre i 2600 di Kl01, e il freno post lo uso pochissimo. Permettetemi, ma perche' non prendere sempre le originali, visto il prezzo esiguo? Cita
MantasPX Inviato 27 Maggio 2008 Segnala Inviato 27 Maggio 2008 boh ...io ci ho fatto 5000 km e frenano ancora ottimamente.... ancora ce ne stanno..... cmq ne ho comprato un paio originali di ricambio... Cita
ElVime Inviato 27 Maggio 2008 Segnala Inviato 27 Maggio 2008 boh io ho fatto molte strade di montagna in 2 e adesso a 22000 km sento che iniziano a fischiare u pochino e forse le cambiarò.... cavolo... 5000km sono proprio pochi! Cita
Ospite Inviato 27 Maggio 2008 Segnala Inviato 27 Maggio 2008 boh io ho fatto molte strade di montagna in 2 e adesso a 22000 km sento che iniziano a fischiare u pochino e forse le cambiarò.... cavolo... 5000km sono proprio pochi!2600 km, per l'esattezza .... Cita
iascia Inviato 27 Maggio 2008 Segnala Inviato 27 Maggio 2008 12200 e ancora vanno bene, sono le originali Cita
peu Inviato 27 Maggio 2008 Segnala Inviato 27 Maggio 2008 Con le originali ho fatto 9000 km, poi le ho cambiate. Ciao Cita
vespamoto Inviato 28 Maggio 2008 Segnala Inviato 28 Maggio 2008 Dipenderà dalla qualità delle pastiglie, dal modo di guidare, dal tipo di strada che si percorre( città pianura, montagna, autostrada) insomma se si usano molto i freni con frenate brusche durano sicuramente molto meno, così come durano meno se si abita in montagna rispetto alla pianura; in città si frena più spesso per incroci ecc. ecc. Questa considerazione è valida per tutti i veicoli. Cita
Bestiol1 Inviato 28 Maggio 2008 Segnala Inviato 28 Maggio 2008 ciao Kl, l'usura delle guarnizioni dei freni dipende, ovviamente dallo stile di guida, dalle condizioni ambiaentali (se abiti sullo Stelvio o meno) e dall'umidità che è un vero cancroper il materiale organico delle stesse. Un consumo di così repentino mi sembra però un po' troppo (solo in pista, a Monza, con una CBR sono arrivato a risultati così lusinghieri) quindi io andrei a cercare le cause. Il disco ha cambiato colore? hai pulito bene i cilindretti con Alcool prima di rimandarli dentro nella loro sede? Molte volte una pulizia sommaria non consente al cilindretto di lavorare bene scorrendo male e tenendo sempre la pastiglia "vicino" al disco. Io riproverei pulendo bene con uno spazzolino ed una striscia ricavata da uno straccio la superficie esterna del cilindretto. Tienimi informato plese. Piccola precisazione, con frenate brusche e tanta forza durano di più, frenando dolcemente si disintegrano, so che non è logico al 100% ma vi assicuro che è così... Ciao B1, quello innamorato della tua cagnolina.... So che nn ne hai bisogno ma qua avevo postato un po' di robaccia http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-13482.htm Cita
Ospite Inviato 28 Maggio 2008 Segnala Inviato 28 Maggio 2008 Ciao B1; era un pò che avevo l'impressione che durassero poco, e infatti per questo ho cominciato a monitorare gli interventi di manutenzione, segnando km e data ... Devo dirti che venerdì ho fermato la vespa perchè la ruota anteriore era quasi bloccata, e non credo che siano le pastiglie consumate a fare quest'effetto, quanto piuttosto la pinza con i pistoncini troppo chiusi. Non ho usato spazzolini o altro, ho prima aperto i pistoncini e poi ho "innaffiato" il tutto con CRC, prima di rimontare le pastiglie nuove. Se gli intervalli restano così ravvicinati farò come hai detto, vedremo come va ... Nella mia K1100 (BMW) le pinze anteriori si erano bloccate (e ci sono pure caduto per questo motivo!), secondo il meccanico che mi ha revisionato la moto la causa era dovuta al fatto che il forellino della pompa freno che serve per ritorno del liquido idralulico dentro il circuito era tappato e quindi restavano bloccate. La stessa cosa mi era successo in una vecchia Alfa 75, e secondo il meccanico di turno la colpa era dei flessibili che si erano usurati e tappati, non consentivano il ritorno delle pinze. Abbiamo molte ipotesi; intanto spero che il CRC abbia risolto la cosa, altrimenti se ne riparla, visto che cmq è una usura anormale. La cagnolina ti saluta, e mi chiede le foto Si, mi ricordavo di quel post, mi sembra che ce ne fosse anche uno mio proprio dello stesso periodo. Cita
Bestiol1 Inviato 28 Maggio 2008 Segnala Inviato 28 Maggio 2008 Sai Kl la pinza dello scooter non è nenache lontana parente della pinza di una R1.... non so nenache se è presente tale forellino, chiedo a Grimeca e ti faccio sapere, tanto sono gentilissimi (per la cronaca ho trovato il canale per avere il soffietto della pompa che si taglia sulla giunzione dello stampo). Per le foto della miss e altre.... ci mandiamo un mp co le ripettive mail e numeri telefonici così ci si sente? ;-) B1 Cita
damdam Inviato 28 Maggio 2008 Segnala Inviato 28 Maggio 2008 io con il freno a disco non ci salto fuori, nei primi tempi frenava da dio, ci facevo dei bei frenatoni e sentivi che ti rallentava per bene ora la leva è dura (non va giù come prima, si ferma a metà) e pinza poco sul disco, infatti anche schiacciando con forza la ruota anteriore continua a girare...in certi casi (es. in città col traffico) è piuttosto pericoloso ora proverò a far fare uno spurgo+ cambio pastiglie da chi se ne intende, vedremo se la situazione migliora B1 il soffietto intendi quello della manopola? ciao Cita
Ospite Inviato 28 Maggio 2008 Segnala Inviato 28 Maggio 2008 più che pinza parlavo di pompa; se c'è un circuito di ritorno del liquido idraulico, e se c'è e si tappa, i pistoncini restano chiusi, come nel caso della BMW e dell'Alfa, cause diverse ma problema identico. In pratica sia sulla moto che sull'auto azionando il freno la pompa spingeva il liquido e i pistoncini si chiudevano, ma al rilascio il liquido non risaliva bene per via di ostruzioni a livelli diversi e quindi lasciava i pistoncini azionati, le pinze mordevano i dischi e il mezzo era ben frenato anche quando non doveva esserlo. Con questo voglio dire (scrivere) che se c'è un simile problema nella vespa è superfluo procedere a pulire i pistoncini, devo intervenire altrove. Monitorando il problema scoprirò dove è la causa; prima o poi risolvo. Ho anche comprato un kit revisione pinza in un Piaggio Center; è composto dal seeger che tiene fermo lo spinotto delle pastiglie, lo spinotto stesso, e una molletta che va dentro la pinza, credo faccia da battuta alle pastiglie quando sono inserite per tenerle nella giusta posizione; forse non è quello che mi serve. OK allo scambio per le foto di Lajla, oggi sta crepando di caldo per via dello scirocco. Cita
damdam Inviato 28 Maggio 2008 Segnala Inviato 28 Maggio 2008 a proposito B1 si è poi saputo qualcosa sulla possibilità di omologare il grimeca sui PX vecchi ? La Piaggio lo rilascia o no il certificato ? thanx ciao ciao Cita
Ospite Inviato 29 Maggio 2008 Segnala Inviato 29 Maggio 2008 io con il freno a disco non ci salto fuori, nei primi tempi frenava da dio, ci facevo dei bei frenatoni e sentivi che ti rallentava per bene ora la leva è dura (non va giù come prima, si ferma a metà) e pinza poco sul disco, infatti anche schiacciando con forza la ruota anteriore continua a girare...in certi casi (es. in città col traffico) è piuttosto pericoloso anche a me da' lo stesso problema. ho scansato un paio di tamponamenti per pura questione di riflessi (o culo che dir si voglia). kl, come hai fatto ad aprire i pistoncini? hai messo uno spessore tra di loro e poi hai frenato, o cosa? Cita
Ospite Inviato 29 Maggio 2008 Segnala Inviato 29 Maggio 2008 ho messo un bel giravite grosso in mezzo alle pastiglie usurate ed ho fatto leva, i pistoncini cedono e rientrano nelle loro sedi. Cita
Bestiol1 Inviato 29 Maggio 2008 Segnala Inviato 29 Maggio 2008 io lo faccio con le dita, per evitare di ammaccarli o di "offenderli!" B1 Cita
Alex307 Inviato 29 Maggio 2008 Segnala Inviato 29 Maggio 2008 ...e mettere i tubetti aeronautici? tenete presente che con l'arrivo del caldo soprattutto, la gomma dei tubi si dilata con più facilità rendendo "gommosa" la frenata perchè la pressione dell'olio si dissipa in parte nella dilatazione dei tubi stessi.. Cita
vespaaa91 Inviato 29 Maggio 2008 Segnala Inviato 29 Maggio 2008 ...e mettere i tubetti aeronautici? Se ti riferisci a quei tubi "in treccia", secondo me non sarebbe una cattiva idea... Cita
Alex307 Inviato 29 Maggio 2008 Segnala Inviato 29 Maggio 2008 esatto! sono quei tubetti che hanno una treccia d'acciaio nello stampo di gomma e che permettono alla pressione dell'olio di arrivare TUTTA sulle pinze anzichè perdersi in dilatazioni del tubo stesso... Cita
Ospite Inviato 29 Maggio 2008 Segnala Inviato 29 Maggio 2008 Grazie, Kl, quindi se ho capito bene conviene mettere (una volta estratte le pasticche) un piccolo spessore tra i pistoncini al momento di farli uscire, cosi' da avere lo spazio per farli rientrare dopo la pulizia. Cita
Ospite Inviato 29 Maggio 2008 Segnala Inviato 29 Maggio 2008 io lo faccio con le dita, per evitare di ammaccarli o di "offenderli!"B1 Concordo; infatti io agisco sulle pastiglie da sostituire, prima di estrarle, sono le uniche che anche se si "offendono" non succede nulla Grazie, Kl, quindi se ho capito bene conviene mettere (una volta estratte le pasticche) un piccolo spessore tra i pistoncini al momento di farli uscire, cosi' da avere lo spazio per farli rientrare dopo la pulizia. Perchè non togli le pastiglie usurate, pulisci i pistoncini, e le reinserisci per aprire i pistoncini? In fondo l'apertura max dei pistoncini si ha proprio con le pastiglie usurate, non ti serve farli aprire ancora di più; e reinserendo le vecchie pastiglie eviti di danneggiare i psitoncini nellìoperazione di riapertura. Cita
damdam Inviato 29 Maggio 2008 Segnala Inviato 29 Maggio 2008 ma tecnicamente come si chiamano i tubi rivestiti di acciaio ? e soprattutto siamo sicuri che si riescano a montare sul grimeca ? Cita
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