Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve,volevo chiedervi se in base al numero di telaio della vespa si riesce a risalire al periodo o al mese in cui è stata costruita.... :) la mia è un v11T 413xx e motore v14m 408xx grazie ciao!

Inviato

la mia V11 è 47000 circa ed è di circa metà produzione anno 49,ho anche una V13 73000 che è di inizio 1950 ma ancora con nervature,mentre la V1 ha numero 23000 ed è di fine produzione 48 e potrebbe persino essere un modello prodotto ad inizio 49,indicativamente direi che la tua potrebbe essere uscita dagli stabilimenti a metà del secondo trimestre,se contatti la piaggio ti sanno eventualmente dire il giorno preciso di prima vendita che cmq non corrisponde alla produzione in quanto da quello che ne so sono state vendute vespe 98 fino nel 51.....forse come rimanenze.....

Inviato

si,hai ragione collet......ho avutoi un po' di casini...pero' li ho risolti.adesso ne ho presa una smontata e non avendo mai fatto un restauro in vita mia...mi è un po' difficile trovarci i piedi....ho tre' cassettine piene di pezzi e non c capisco gran chè....esistono degli esplosi per aiutare il rimontaggio?

Inviato

perchè non ci posti qualche foto del tuo acquisto così cerchiamo di darti una mano?

intanto dove l'hai pescata?

per gli esplosi purtroppo del modello 49 non se ne trovano ma ci sono solo quelli della 98 che per molte cose si assomiglia....per il resto l'unico sistema è che posti delle foto del problema che ti trovi di fronte e vediamo di darti una mano

Saluti,Luca.

Inviato

ciao,intanto complimenti,un buon acquisto,dipende poi dal prezzo ma il materiale è buono,io comincierei con una bella pulizia del telaio,non sembra messo male e magari riesci a conservare la sua vecchia vernice,per quanto riguarda gli accessori come ha già accennato no_stop la vespa che hai preso ha un ammortizzatore anteriore accessorio a friizione della sila che è un bel pezzo e difficile da trovare oltre che costoso,sul serbatoio è montato un indicatore di livello della index,anchesso molto ricercato,peccato invece per il manubrio che sembra essere preso pesantemente dalla ruggine e da ricromare,e allo stesso modo il cavalletto che sarà da valutare se tenere e rinichelarlo o sostituirlo,se lo vuoi cambiare occhio alle truffe,ce ne sono di rifatti ma alcuni sono delle ciofeche e nemmeno somigliano all'originale.

io procederei in questo modo,pulirei per bene telaio e pezzi e farei un montaggio provvisorio per vedere un po cosa manca di importante poi valuterei il da farsi,tutto smontato è sempre difficile farsi un'idea dei lavori e delle spese,cmq se man mano documenti con delle foto qui avrai sempre molta gente ad aiutarti e che ha già avuto esperienze positive o negative....il motore se è smontatto completamente buttalo su con solo i carter appoggiati con i bulloni e la traversa motore sul telaio,per avere un'idea di massima delle condizioni generali secondo me è sufficente....

Inviato

Benvenuto buli, non ci sono messaggi non letti.

La Chat di Vespaonline

Nome della Chatroom Utente

Vespaonline Chat 6

[ Entra in Chat ]

Associazione Vespaonline

Vuoi supportare Vespaonline e stipulare l'Assicurazione agevolata per la tua Vespa?

Diventa Socio Vespaonline!

Clicca qui!

Mercatino

Carter per "small"

Prezzo richiesto: € 50

cerco vespa primavera et3...

Prezzo richiesto: € 1450

Cerco tamburo posteriore ...

Prezzo richiesto: FREE

vendo vespa primavera 125

Prezzo richiesto: € 1800

vendo vespa gs 160

Prezzo richiesto: € 3900

Sponsors

FAQ Forum Cerca Gruppi utenti Profilo Discussioni controllate Forum controllati Sub-Forum Massimizza

info su numero di telaio del 49

Indice del forum ┬╗ Tecnica ┬╗ Restauri: Nonne, Vespe costruite prima del 1960

Autore Messaggio

buli

VOL's User

Status: Online! Inviato: 27 Mag 2008 - 19:03

Oggetto: info su numero di telaio del 49

--------------------------------------------------------------------------------

salve,volevo chiedervi se in base al numero di telaio della Vespa si riesce a risalire al periodo o al mese in cui è stata costruita.... la mia è un v11T 413xx e motore v14m 408xx grazie ciao!

mahros

VOL's User

Status: Offline Inviato: 27 Mag 2008 - 19:48

--------------------------------------------------------------------------------

la mia V11 è 47000 circa ed è di circa metà produzione anno 49,ho anche una V13 73000 che è di inizio 1950 ma ancora con nervature,mentre la V1 ha numero 23000 ed è di fine produzione 48 e potrebbe persino essere un modello prodotto ad inizio 49,indicativamente direi che la tua potrebbe essere uscita dagli stabilimenti a metà del secondo trimestre,se contatti la piaggio ti sanno eventualmente dire il giorno preciso di prima vendita che cmq non corrisponde alla produzione in quanto da quello che ne so sono state vendute Vespe 98 fino nel 51.....forse come rimanenze.....

collet

VOL's Maniac

Status: Offline Inviato: 28 Mag 2008 - 10:46

ha fatto mille post, sul rimontaggio, sul prezzo, sul numero di telaio..sullo stato dei documenti

ma l'hai presa o no che non capisco?

scambio Vespa primavera con targa zona TV solo con mezzi anni 70

buli

VOL's User

Status: Online! Inviato: 28 Mag 2008 - 11:29

si,hai ragione collet......ho avutoi un po' di casini...pero' li ho risolti.adesso ne ho presa una smontata e non avendo mai fatto un restauro in vita mia...mi è un po' difficile trovarci i piedi....ho tre' cassettine piene di pezzi e non c capisco gran chè....esistono degli esplosi per aiutare il rimontaggio?

baronerosso53

VOL's User

Status: Offline Inviato: 28 Mag 2008 - 13:51

Ai Ai, per quelle tre cassettine prevedo diversi post Una base così come primo restauro la vedo dura.

Saluti Marino

mahros

VOL's User

Status: Offline Inviato: 28 Mag 2008 - 21:36

perchè non ci posti qualche foto del tuo acquisto così cerchiamo di darti una mano?

intanto dove l'hai pescata?

per gli esplosi purtroppo del modello 49 non se ne trovano ma ci sono solo quelli della 98 che per molte cose si assomiglia....per il resto l'unico sistema è che posti delle foto del problema che ti trovi di fronte e vediamo di darti una mano

Saluti,Luca.

buli

VOL's User

Status: Online! Inviato: 29 Mag 2008 - 16:20

ok,grazie luca al piu presto postero' le foto

buli

VOL's User

Status: Online! Inviato: 29 Mag 2008 - 19:25

http://img508.imageshack.us/img508/3627/immag084dm2.jpg

http://img508.imageshack.us/img508/3193/immag076xz2.jpg

http://img508.imageshack.us/img508/9279/immag085fi0.jpg

http://img508.imageshack.us/img508/8562/immag086hv2.jpg

http://img504.imageshack.us/img504/1347/immag087ts9.jpg

http://img508.imageshack.us/img508/7817/immag089zl5.jpg

http://img508.imageshack.us/img508/6899/immag090ml6.jpg

no_stop

VOL's User

Status: Offline Inviato: 29 Mag 2008 - 20:15

Complimenti!

A me sembra una bella base... buon divertimento!

CERCO GS VS 2-3-4 CON DOCUMENTI _NEL MONDO C'E CHI VA IN Vespa E CHI SPINGE LA LAMBRETTA!!!

no_stop

VOL's User

Status: Offline Inviato: 29 Mag 2008 - 20:16

dimenticavo...ci sono anche sdegli accessori...direi niente male!!!

CERCO GS VS 2-3-4 CON DOCUMENTI _NEL MONDO C'E CHI VA IN Vespa E CHI SPINGE LA LAMBRETTA!!!

ciao mahros,grazie per tutti i consigli...in effetti avevo pensato di rifare il mototre perchè è a pezzi e di rimontarla cosi' com'è...anche se è abbastanza presa dalla ruggine anche internamente al telaio.ieri pomeriggio mentre ho fatto le foto ho provato a montare i cofani laterali,non sono messi malissimo devo solo farli raddrizzare un po' ma si chiudono.se dovessi farla verniciare prima sarebbe meglio verificare tutte le chiusure vero?(cofano motore ,sportellino carburatore,sportellino portaoggetti...ecc)poi avevo pensato di sverniciare personalmente tutte le parti in alluminio senza farle sabbiare e farle ribattere in modo da raddrizzarle nella posizione originale.per quanto riguarda gli accessori non è che mi piacciano molto,a parte il tappo sul serbatoio che ho gia' provato e funziona ancora, pero' il quadrante dentro è pieno di ruggine si riesce ad aprirlo e pulirlo?

Inviato

sulla manutenzione riguardo l'indicatore del livello benzina non ti so aiutare perchè l'ho solo visto e mai avuto in mano per poter vedere se si smontava ma secondo me si riesce ad aprire da qualche parte,fidati che anche l'ammortizzatore anteriore della sila una volta ripulita ci sta bene non lo vendere e te lo dico proprio contro il mio interesse perchè è da tempo che ne cerco uno come quello.

per quanto riguarda le parti di alluminio hai pensato bene in caso di restauro di farle prima raddrizzare da montate per vedere se chiude tutto bene e sverniciarle a mano,per quanto riuarda l'interno del telaio sei proprio sicuro si tratti di ruggine? il colore rosso del fondo inganna molto,soprattutto se ci si è attaccata della sporcizia con l'umidità spesso da l'impressione di essere ridotto malissimo ma in realtà ha solo qualche leggero punto di ruggine,puliscila tutta per bene poi fa qualche foto così magari anche altri ti daranno dei consiglio o dei pareri in merito

Inviato

Ciao Buli, per aprire l'indicatore di benzina devi agire con cautela su quei tre buchetti che

vedi sotto sulla parte bassa del tubetto che viene immerso nella miscela. Passa con una punta

fine e poi togli il tappo con pazienza perchè si fa fatica a prenderlo con la pinza o morsa.

La mia vespa l'ho trovata così, penso sia un vecchio restauro talmente vecchio che alcuni pensano

sia originale "ma non lo è". Gli optional non erano presenti. Per il resto tutto Ok, era appena stata revisionata.

Saluti Marino :wink:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...