Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ho un po di confusione in testa...il blocco 125 et3, a parte albero corsa lunga, prigionieri lunghi e corrente (di qst campo non mi intendo) è come il blocco 50 della 50 special? cioè ha 2 fori x il collettore d'aspirazione?

il blocco 125 pk quanti fori ha per il collettore d'aspirazione? 3 come il blocco 50 pk?

Inviato

comunque cambiano anche rapporti, carburatore, scarico e marce se il 50 ne ha tre...

sisi i rapporti so che cambiano naturalmente, cmq io mi riferivo solo al blocco motore, cioè al carter x capirci, nn mi riferivo a scarico e carburo

Inviato
una domanda troppo generica ci sono i primi PK a due fori dopo li hanno fatti con tre fori... sapere la sigla del motore aiuterebbe...

sapere la sigla(prefisso)del motore aiuta poco o niente,poiche i v5x1m caratterizzano il pk senza frecce(due fori) e il pkxl(3 fori),il v5x2m il pks(2 fori) e la rush(3 fori),il vmx5m caratterizza pk125s(2 fori) e pk125xl(3fori),inoltre il vmx5m del pk125xl differisce totalmente nel carter lato volano xche ha l'albero cono 25 e ospita un cuscinetto particolare

Inviato

infatti ho scritto che "aiuterebbe" non hai la certezza... ma il dubbio e' limitato ai modelli 50 tra PKS e XL che hanno lo stesso prefisso (V5X1M tutti senza distinzioni tra frecce o no), mentre il V5X2M risulta dopo la Rush.

Poiche' l'oggetto del msg riguarda i 125, stando alle mie ricerche mi permetto di dissentire dato che risultano prefissi diversi:

VMX1M = PK125 (2 fori) -- VMX5M = PK125S (2 fori) --- VMX6M = PK125XL (3 fori quello derivato dalla ETS VMS1M cuscinetto rullini).

Dati raccolti dai vari manuali d'uso, se poi nella pratica hanno associato motori diversi ne prendero' atto, mi sono fatto un database con tutti questi codici :wink:

Inviato
infatti ho scritto che "aiuterebbe" non hai la certezza... ma il dubbio e' limitato ai modelli 50 tra PKS e XL che hanno lo stesso prefisso (V5X1M tutti senza distinzioni tra frecce o no), mentre il V5X2M risulta dopo la Rush.

Poiche' l'oggetto del msg riguarda i 125, stando alle mie ricerche mi permetto di dissentire dato che risultano prefissi diversi:

VMX1M = PK125 (2 fori) -- VMX5M = PK125S (2 fori) --- VMX6M = PK125XL (3 fori quello derivato dalla ETS VMS1M cuscinetto rullini).

Dati raccolti dai vari manuali d'uso, se poi nella pratica hanno associato motori diversi ne prendero' atto, mi sono fatto un database con tutti questi codici :wink:

si beh,io ho fatto un giro un po largo xche sono proprio quelli che hanno doppioni nei prefissi.pero' ora dissento io :wink: xche i manulai d'uso sono un po universali e fatti alla cazzo:il v5x1m nasce con il pk senza frecce ed e' contemporaneo al v5x2m e fino all'85 v5x1m e' solo del pk senza frecce,v5x2m del pks.il v5x1m si ripete con l'xl con l'aggiunta del terzo prigioniero,idem il v5x2m che si ripete con la rush ed ha 3 prigionieri.i vmx6m sono rari,il 90% degli xl125 hanno vmx5m con tre fori e cuscinetto lato volano(di conseguenza albero)ETS

:wink:

Inviato
ahn...ammoetto che con tutte queste sigle ho un po di confusione :D comunque, io posso mettere il blocco 125 di una pk su una 50 special vero?

si puoi,dipende dal modello comunque:se e' una pk col cambio mono filo non riesci a patto di fare drastiche modifiche alla manopola del cambio.se e' un pk con collettore a due fori basta sostituire il collettore pk con uno x special ed et3.se ha il collettore a 3 fori invece o ti costruisci un collettore artigianale o pieghi a caldo con una macchina piegatubi il collettore 3 fori poiche il collettore pk entra nel telaio in una posizione diversa dal foro special,in ogni caso sono modifichine di poco conto,veloci e poco dispendiose.x l'impianto elettrico invece,se usi quello originale special non hai problemi,se ne usi uno pk(ne esistono vari tipi di statori pk,6 e 12 volt,4 e 6 poli,tutte elettroniche)incorri in alcune modifichine un po piu complicate ma sono adattabili tranquillamente. :wink:

p.s.:aggiungo che i vmx1m son i carter pk 125 senza frecce,collettore 2 fori :wink:

Inviato

si beh,io ho fatto un giro un po largo xche sono proprio quelli che hanno doppioni nei prefissi.pero' ora dissento io :wink: xche i manulai d'uso sono un po universali e fatti alla cazzo:il v5x1m nasce con il pk senza frecce ed e' contemporaneo al v5x2m e fino all'85 v5x1m e' solo del pk senza frecce,v5x2m del pks

siamo un po' off-topic quindi la tengo breve.

mi hai messo curiosita' di andare a vedere che prefisso ha il mio PKS peccato sta a 100 km non mi e' molto comodo, posso capire i libretti d'uso infatti anche le foto a volte sono arrangiate, pero' allora non ci si puo' fidare nemmeno del manuale d'officina perche' anche li mettono un modello solo, mentre quello del telaio e' diverso.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...