Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ragazzi, già che ho tutto smontato vorrei pulire bene i tamburi dei freni e cambiare le ganasce,ma non so da che parte cominciare! mi correggo, il "tappo" che c'è in mezzo lo levo.....e poi?? :shock::shock:

Ciao!!Grazie!!

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Allora togli il tappo, apri al coppiglia, il pezzo di metallo che passa attraverso all'albero, mi raccomando poi buttalo via e prendine uno nuovo!!

poi ti trovi ho un coperchietto che copre il bullone (del 22) o un bullone castellato, tiri il freno dietro e lo sviti, togli bullone, rondella, ed ora sfili il tamburo.

passa bene della carta vetrata all'interno del tamburo.

poi levi la coppiglietta che blocca le ganasce ed ora sfili le ganasce verso l' alto.

controlla che non ci sia olio all'interno del tamburo , altrimenti ti conviene cambiare il paraolio

Saluti Marco

Inviato

X quello posteriore... dopo aver tolto il "tappo" con una pinza levi la copiglia di ferro tenero che impedisce al dado di svitarsi, probabilmente noterai una "linguetta" che trattiene il dado, dovrai ribatterla con martello e cacciavite, con una chiave a tubo da 19 (o 22 non ricordo ,molto utili quelle a X per le ruote delle macchine) togli il dado, magari facendoti aiutare da qualcuno che tenga tirato il freno, togli il dado, togli la rondella e il rondellone sottostante, poi con un martello dai dei colpetti sotto la ruota e vedrai che si sfilerà , lasciando in vista le ganasce, mentre in mano oltre il cerchio avrai il tamburo.

Penso che per la ruota davanti sia un po' pi├â┬╣ complicato, ma qui cedo la parola poich├â┬® non l'ho mai fatto...

F'n'F

Inviato

per l'anteriore il procedimento è più o meno simile, se hai una vespa moderna, se la vespa e' vecchia '50 '60 allora il tamburo e' solidale, con il mozzo , quindi devi sfilare tutto.

nel caso fammi sapere ke te lo spiego in dettaglio.

X F'n'F meglio due ke nessuna ;-)

Inviato

ragazzi la chiave che smonta il bullone che blocca il tamburo all'albero su special e pk è una 24,non 22!!!!!!!!!!!!!!io ne ho comprata apposta una della beta,28 euro(è troppo bella!!!!)!!!!!!!!!!

Inviato

Anche su PX è 24, scoperto a Nizza qualche giorno fa, stavo perdendo la ruota post perchè si era allentato il dado del mozzo (con coppiglia al suo posto!!!).....

Fortuna che un camionista napoletano fermato x strada ce l'aveva, la 24.... :lol:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...