Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho realizzato con poca spesa una pistola stroboscopica per la messa in fase del motore, ma non so dove guardare i riferimenti.

Chi di voi saprebbe siegare la corretta procedura?

(La pistola emette solo il lampo sincronizzato con la chiusura delle puntine o l'impulso emesso dall'statore nella serie senza puntine).

Buona gnespa a tutti dal Bintar

:wink:

Inviato

ti serve un comparatore. o te lo costruisci come ho fatto io ricavandolo da una candela usata.

Ho asportato tutto, tenendo solo la parte in metallo, l'ho filettata all'interno e gli ho avvitato du un dado da 8 cm.

Avviti il comparatore al posto della candela, portti il pistone al PMS (il comparatore ti serve per trovare il pms, in pratica avviti la vite, il pistone salendo andrà a battere sulla vite, sviti lentamente finchè praticamente vedrai che il pistone la sfiora solo e ricomincia a scendere) quel punto, dove il pistone comincia a scendere è il PMS che corrisponde a 0 gradifai un rifelimento su volano e coprivolano in modo che le due tacche coincidano, poi prendi un disco graduato (lo scarichi da alcuni siti e lo stampi o lo compri) metti lo 0 del disco graduato sulla tacca dei 0 gradi e fai una tacca sul coprivolano in corrispondenza gradi d'anticipo che ti interessa ottenere. Accendi e accendi la strobo, quando la tacca che avevi fatto sul volano corrisponderà con quella dei gradi che volevi ottenere avrai raggiunto lo scopo.

P.S. E' più facile farlo che descriverlo......... ;);)

Inviato
Ho realizzato con poca spesa una pistola stroboscopica per la messa in fase del motore, ma non so dove guardare i riferimenti.

Chi di voi saprebbe siegare la corretta procedura?

(La pistola emette solo il lampo sincronizzato con la chiusura delle puntine o l'impulso emesso dall'statore nella serie senza puntine).

beh

a questo punto pero dicci come hai costruito la strobo, e con che spesa!

Inviato

(La pistola emette solo il lampo sincronizzato con la chiusura delle puntine

casomai il lampo lo fa all'apertura delle puntine cioè quando si interrompe il circuito di bassa tensione e si apre l'alta tensione:)

Inviato

(La pistola emette solo il lampo sincronizzato con la chiusura delle puntine

casomai il lampo lo fa all'apertura delle puntine cioè quando si interrompe il circuito di bassa tensione e si apre l'alta tensione:)

Inviato

Grazie per la dritta.

Ho utilizzato un vecchio circuito di un lampeggiatore strobo che utilizzavo per delle feste, il circuito stampato è piccolo, difatti il tutto è stato inserito in un asciugacapelli guasto, togliendo la resistenza e il motorino naturalmente, lo schema elettrico comunque è uguale a quello di Nuova Elettronica, solamente che ho modificato il circuito che innesca il Triac dato che gli impulsi li deve prelevare dal motore della Vespa, la modifica consiste nel collegare un diodo zener ed un condensatore in serie al Gate ed una resistenza limitarice in serie all'ingresso....

OK...va bene posterò lo schema e una foto del tutto......!

Inviato
Grazie per la dritta.

Ho utilizzato un vecchio circuito di un lampeggiatore strobo che utilizzavo per delle feste, il circuito stampato è piccolo, difatti il tutto è stato inserito in un asciugacapelli guasto, togliendo la resistenza e il motorino naturalmente, lo schema elettrico comunque è uguale a quello di Nuova Elettronica, solamente che ho modificato il circuito che innesca il Triac dato che gli impulsi li deve prelevare dal motore della Vespa, la modifica consiste nel collegare un diodo zener ed un condensatore in serie al Gate ed una resistenza limitarice in serie all'ingresso....

OK...va bene posterò lo schema e una foto del tutto......!

bellissimo complimenti, anke se........non ho capito una mazza!!!! :?::o:D

Inviato

Ho utilizzato una di quei lameggiatori stroboscopici che si usanoo si usavano in discoteca o nelle feste, ho smontato il circuito e adattato alla carcassa di un asciugacapelli, naturalmente ho romosso il motorino e la resistenza, per ottenere l'accensione sincronizzata della lampada ho dovuto apportare delle semplici modifiche al ciruito, ora se il gentile èubblico ha un pò di pazienza provvederò a pubblicare lo schema elettrico con tale modifica e le foto della... pistola ottenuta.

Oggi, inoltre ho fatto il collaudo su di un PX200 acobaleno...Funziona!!!

Inviato

Come promesso ecco le foto e lo schema elettrico della pistola strobo.

L'ingresso lo si collega tra il filo che va' alla bobina di alta tensione e massa.

pist01.jpg

pist02.jpg

strobosc.jpg.jpg

• 4 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...