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Inviato

ciao ragazzi o un grosso problema, o ritirato il gs dal restauro, apparte il lavoro " non sono proprio soddisfatto " ma o un gran problema, non tiene il minimo, o regolato un po il cavo da dentro il faro e dalla vite sopra il carburatore ma va ancora male, da fredda non tiene il minimo, quando si calda idem sele un po di giri e si spegne, sono ancora in rodaggio, quindi sui 70 kmh no da problem se li supero incomincia a fare vuoti, in due in salita non ce verso di salire.

per adesso o pulito il carburatore e quel fenomeno al posto delle guarnizioni a messo una colla verde, no comment i ho richiuso cosi non avevo altro, la candela e una ngk 7, (non so ancora i getti, domani li leggo) e mi trafila un po di olio dalla pedivella. a parte i problemi che trafila, cosa puo essere che gira proprio male, gratta quando sei alto di giri? non ce verso di fargli tenere il mino? e il trafilare? o veramente bisogno di aiuto, sono un po di giorni che traffico ma niente.

Grazie in anticipo

 
Inviato

il grattare se lo senti venire dal carter potrebbe essere il nottolino di ottone che spinge la frizione se è stato messo nuovo perchè si deve adattare,per il trafilaggio purtroppo è un difetto di quel genere di carter e sapendolo quando si apre bisognerebbe far dare una controllata all'accoppiamento tra il boccolo di accensione e il colletto di metallo che si fissa all'interno del carter,sostituire l'or che li divide e controllare che il feltrino che si mette nello spazio + esterno rimanga pressato per bene. per quanto riguarda la poca "spinta" in salita spesso il difetto si ricollega al'anticipo o all'apertura delle puntine non ben regolata,se cmq non hai delle buone guarnizioni al carburatore conviene darci un'occhiata,visto che ci sei verifica anche il canale di scarico che c'è sotto il carter alla base del cilindro,dovresti avere un bullone con una rosetta di rame,quel condotto porta direttamente alla camera di aspirazione e se perde quello perchè la rosetta è schiacciatae non fa + tenuta per bene perdi molta della sua funzione di aspirazione.

Inviato

grazie mahros, oggi pomeriggio comincio a smontare e dare un occhiata, domani vado a prendere il kit di revisione carburatore e si ricomincia, cerco poi di mettere foto per far rendere l'idea. sai mica darmi i valori, es. anticipo, spazio puntine e se riesci anche i getti, cosi verifico

grazie mille, mi stai dando un po di speranze il blocco e un vs2m

Inviato

allora vediamo di aiutarti

per l'anticipo sono 31 ┬░( fase)

apertura puntine 0.4 mm

candela ngk bp7es champion n7

Vespa 150 gs dal vs1 al vs3 dal catalogo dell'orto

tavola n. 229

numero regolazione 4017

diffusore 23

attacco M 31.7

valvola 70

polverizzatore 260

spillo conico E21

tacca 3┬░

getto max 103

getto min 45

astina galleggiante 43

galleggiante 7.5 gr

vaschetta V0-P1

Inviato

per il mancato minimo oppure la lenta accelerazione tutto dipende dalla valvola gas e relativa sede consumata con relativo trafilaggio di aria da

qui una pessima carburazione.

te ne accorgi se senti un leggero scampanellino proveniente proprio dal condotto del carburatore dove per l'appunto lavora la valvola gas.

la vite della aria va regolata 1 giro e mezzo o due sta a te sentire se va meglio ( la vite è quella che va regolata con il cacciavite)

l'altra vicina serve per il minimo perchè alza o abbassa la valvola gas e se non ricordo male si regola utilizzando la chiave 8 mm avvitando sale di giri viceversa scende.

l'operazione della regolazione dell'aria e del minimo va fatta a motore caldo.

se variando i parametri sopra citati non ottieni alcun risultato allora la valvola e la sede dove scorre sono troppo consumati e quindi ti conviene farlo revisionare così ti controllano anche se lo spillo del galleggiante fa tenuta.

Frigerio Luciano (Seregno MI) 0039-0362.229700 è un ex dipendente della dell'orto, ti da una alesata alla sede valvola gas e sostituisce la valvola gas con una maggiorata in ottone e così spariscono i problemi della carburazione.

Inviato

ciao cazzitte grandissimo, adesso incomuncio a tirare giu il carburatore e controllo bene, vedo di dare un occhiata e poi vi faccio sapere, magari anche con qualche foto per verificare lo stato

Grazie mille

Inviato

allora guardando cosi velocemente posso dire getto max 103, getto min 45 galleggiante 7.5, per gli altri dati tribulo un po a trovarli, non saprei dove guardare, scusate la mia ignoranza, scusate se scrivo cosi ma sono un po di fretta,, la valvola gas , quella vicino alla vite dell aria a la punta dello spillo un po riìovinata o graffiata e normale.

Grazie

Inviato

qui più che l'aiuto di Dio ci vorrebbe l'aiuto di Giovan Battista Venturi il re dell'idraulica (effetto venturi).

Giovanni Battista Venturi (Bibbiano, 1746 ÔÇô Reggio Emilia, 1822) è stato un fisico italiano.

Inviato

ciao cazzitte, tornato dal mio pomeriggio in garage, grazie allo schema e ai consiglio il minimo e migliorato, però rimane sempre incostante, un po sale di giri come se fosse accellerata un po no, non si capisce, al primavera o maroccato un po però adesso al minimo sembra un orologio, questa e veramente acida, o notato che la valvola gas " ghigliottina " dentro la sede carburatore un po balla, a del gioco, che sia quello? ma!!! per oggi abbandono ma ti farò sapere se ci saranno miglioramenti,, può darsi che sia provocato dal fatto che non sia perfettamente in fase il motore?

grzie

Inviato

La cosa strana è che questo difetto è illustrato chiaramente nel mio post del restauro del VS1...si tratta della saracinesca del carburatore che è o grippata o ha eccessivo gioco...o entrmbe le cose. Per verificare questo togli il filtro dell'aria, infili l'indice sotto la saracinesca aperta e poi la rilasci (piano). Muovi quindi il dito dentro e fuori assialmente al condotto di aspirazione. Se senti gioco sulla saracinesca, il carburatore è da cambiare/revisionare. Le GS sono sensibilissime alle variazioni di afflusso aria, ne sa qualcosa anche presco18 che me ne ha portata una con lo stesso difetto e che ha risolto (parzialmente) facendosi sostituire il carburatore del suo VS5 da chi gli aveva venduto la Vespa...ma ha sempre un minimo un pò alto, segno che anche il secondo carburatore se non è proprio sregolato, qualcosa deve avere anche lui.

Per quanto riguarda la pedivella, si tratta molto probabilmente della boccola in ottone su cui gira il boccolo della messa in moto che è ovalizzato e che trafila oltre l'o-ring (che si spera sia stato sostituito) che è messo intorno...qui c'e' poco da fare, per revisionare questo particolare (leggera tornitura) bisogna riaprire il motore!

Ciao FC

Inviato

ciao largo, ciao ragazzi, ho verificato e mettendo il dito e toccando la valvola gas ce del bel gioco piu qualche graffio, lunica e questo signore di milano che " retifica " il carburatore?, come posso fare? voi avete un numero per contattarlo o un indirizzo? ditemi voi ragazzi, parte ma non e proprio vita usarla cosi

grazie

Inviato

occhio che il discorso dei vuoti puo' essere dovuto dalla poca benzina nel serbatoio.

essendoci poco dislivello tra serbatoio e carburatore posto sopra il blocco ho notato anche io questo problema, ma se tieni medio il livello della miscela sparisce il difetto

Inviato

'altra vicina serve per il minimo perchè alza o abbassa la valvola gas e se non ricordo male si regola utilizzando la chiave 8 mm avvitando sale di giri viceversa scende

Che è di un simpatico regolarla....uuuuuhhh quanto mi piace! A volte sregolo il minimo

al mio GS apposta per riregolarizzarlo cosi', perchè mi diverte.

Prendo la chiavettina da 8 opportunamente sagomata (ma che non passa lo stesso)

e poi via a suon di coloriti auguri di lunga vita a chi ha ideato QUEL carbu con QUEL

sistema di regolazione minimo (naturalmente se l'interessato è ancora in vita....dubito, pero')

lo regolo ad hoc...... :evil:

Inviato

Per verificare il gioco del boccolo prova a tirare e spingere la leva di avviamento e vedi quanto di sposta.

Purtroppo, come ti hanno detto, quello è un punto che si cosumava per cui occorre ripassare al tornio il boccolo e rifargli un nuovo anello in bronzo di misura da incastrare sul carter.

Per il carbu ti hanno già detto tutto ed io non posso darti consigli perchè, per una botta di culo cosmico, va tutto alla perfezione, ho solo dovuto variare l'altezza dello spillo e nient'altro (minimo azzeccato al primo colpo che sembra un Guzzi Falcone).

Inviato

ciao ragazzi, allora domani provo a passare da un signore della mia zona che e veramente bravo sui motori, anche se mi ha gia anticipato le stessse cose che mi avete detto voi, passo lo tesso, vedo se riesce a fare qualche cosa, questa mattina ho telefonato al sig. Frigerio che mi ha spiegato tuttta la procedura, probabilmente farò fare a lui, in ogni caso vi terrò informati

grazie mille ragazzi

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