Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi, sto chiudendo il mio blocco PX elaborato, ma alcuni dubbi mi impediscono di portare a termine il lavoro... spero che voi possiate aiutarmi.

Allora:

1) Con l'albero secondario del cambio in mano, ho notato che gli ingranaggi hanno un bel po' di gioco assiale sull'alberino dove sono fissati... è normale o bisogna spessorare in qualche modo?

2) Ho un albero di natale (l'albero primario del cambio) di PX 150, quindi con la corona da 67 denti se non sbaglio; sullo stesso albero dovrei montare la corona del 200 da 65 denti; sapete dirmi come devo fare per "schiodare" quella z67 e fissarci quella z65?

Grazie in anticipo, ciao! :):wink:

 
Inviato

alla prima non so che dirti. alla seconda:

devi eliminare quei ribattini che ci sono, e si apre tutta la parte con i parastrappi. toglie le molle, e si toglie la corona. compri un kit di parastrappi(quello del 200, che ha il doppio delle molle), metti la corona e monti le molle, poi metti i 2 piatti, e chiudi il tutto con i ribattini che ci sono usciti nel kit!

Inviato

1) Con l'albero secondario del cambio in mano, ho notato che gli ingranaggi hanno un bel po' di gioco assiale sull'alberino dove sono fissati... è normale o bisogna spessorare in qualche modo?

questo risponde alla tua domanda n.1:

Inviato
dove si trovano queste guideeeee???????

:D ciao!

E' tratto dal manuale d'officina per vespa px...

Se mi dai la tua mail te lo mando, non è un problema... :wink:

L'unica cosa...: considera che sono 85 MB...

Inviato

Se posso consigliarti cambiare la corona (uguale a rifare il parastrappui) è un po' un casino, a mio avviso. Secondo me è necessario disporre di un trapano a colonna, e di punte molto buone (costose) per trapanare e togliere i ribattini in acciaio. Se trovi una rettifica che ti faccia il lavoro risparmi un bel po' di tempo e di santi.

un salito

Mario

Inviato

Ragazzi, innanzitutto vi ringrazio per i consigli e gli aiuti che mi state dando, e poi vorrei aggiornarvi sulla mia situazione attuale. Allora; per quanto riguarda la sostituzione della corona e la revisione del parastrappi dovrei aver risolto, mentre i maggiori dubbi/problemi rimangono per la questione del cambio e del suo gioco. Allora, ho misurato il gioco che hanno gli ingranaggi sull'albero secondario ed è di circa 1,6 mm (tantissimoooo :shock: ), mentre il gioco "ottimale" dovrebbe essere di circa 0,2-0,3 mm...

Dunque il gioco che ha il mio cambio è talmente eccessivo che mi ha portato a pensare due cose: io ho il rasamento (uno) SOLO dal lato dell'ingranaggio della prima... non è che ce ne vuole un altro anche dalla parte della ruota (tra l'ingranaggio della quarta e l'albero) che a me manca? Nel caso non fosse così, pensavo di mettere due rasamenti dove ce n'è già uno (vicino all'ingranaggio della prima), sistemati uno sopra l'altro in modo tale da aumentare lo spessore e cercare di ristabilire il gioco originario.

Fatemi sapere cosa ne pensate che è urgente! :)

Grazie mille in anticipo a chi sarà così gentile da volermi aiutare... ciao!!!

Inviato
non è che hai messo gli ingranaggi nel verso sbagliato?

quoto...

Se hai il cambio di un arcobaleno, potrebbe mancare in effetti il rasamento anche dalla parte della ruota. Il cambio pre arc invece ha il rasamento solo dalla parte della prima (per intendersi).

Quindi o hai un cambio arcobaleno e ti manca il rasamento, o hai montato qualche ingranaggio al contario come dice Uno...

ciao

Inviato

Allora, ho verificato e ho il cambio pre-arcobaleno (col rasamento solo dalla parte della prima). Gli ingranaggi dovrebbero essere montati bene, in ogni caso verificherò meglio anche quello.

Nel caso sia tutto ok, che ne dite dell'idea di ristabilire il gioco originario mettendo un altro rasamento sopra quello che c'è già (due rasamenti entrambi dalla parte della prima)??

Può andare?

Inviato

che ne dite dell'idea di ristabilire il gioco originario mettendo un altro rasamento sopra quello che c'è già (due rasamenti entrambi dalla parte della prima)??

Può andare?

Nessuno sa aiutarmi???

Inviato

Ciao vai tranquillo se haidei rasamenti per ripristinare il gioco fallo pure ,cmq ti consiglio di frapporre il rasamento fra il seger e l anello di spallamento,sono aggiustaggi che normalmente si eseguono su motori che hanno macinato strada .Penso che se vai in piaggio e domandi le maggiorazioni per anelli di spallamento si mettono a ridere !!! con tutti iplasticoni che vendono oggi .

Inviato

cmq io gli anelli di spallamento maggiorati li ho trovati, esistono di varie misure, e servono proprio per recuperare il gioco che col tempo è inevitabile si venga a creare.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...