Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Volevo sapere grosso modo quant'è la vita media dei cuscinetti dei PX anni 80. (motore soprattutto, visto che sono i + sollecitati) La mia ha sulle spalle 50.000km e funziona come un orologio, e volevo capire tra quanto dovrò mettere in conto quella manutenzione. Grazie!

Inviato

Proprio nei giorni scorsi ho chiuso il motore dopo il rifacimento del parastrappi. Ho sostituito tutti i cuscinetti ma devo dire che paragonati a quelli nuovi non si percepivano differenze, un poco di gioco lo aveva quello del parastrappi appunto che probabilmente non avevo sostituito la volta precedente a 20/25.000 km. Ora il mio PX125 dell'83 ha 64.000 km. Fai un po' i conti: cuscinetto parastrappi 65.000km gli altri 40.000 o forse più e ancora, ripeto, apparentemente in ordine.

Inviato

di buon auspicio!! :D Grazie ragazzi! ma la sostituzione cuscinetti la fate voi in casa o meglio rivolgersi ad un meccanico? Leggo in giro che a volte per rimetterli serve la pressa o simili..oppure ho letto c..te??

Inviato

li puoi anche far entrare a martella te senza scaldare o mettere nel congelatore niente.

la pressa di solito viene usata per mettere cuscinetti belli grossi e/o con tollerante tra la sede al'anello bassissime

Inviato

l'importante è evitare di martellarli nella parte interna ma solo sull'anello esterno possibilmente servendosi di un pezzo di tubo di diametro leggermente inferiore a quello del cuscinetto.

Comunque a volte è difficoltoso, io ad es. ho rinunciato a sostituire l'anello interno del cuscinetto a rullini dell'albero motore, non veniva via.

Inviato

si hai ragione potevo fare così, alla fine però ho rinunciato, cito da un mio post precedente:

l'ho fatto vedere ad un amico meccanico, purtroppo lui fa solo auto e non ha estrattori adatti, inoltre ha confermato che nel mio caso quello spazietto 0.5 non c'è e dovrebbe fare due tacche con una fresa per avere appiglio con l'estrattore. La buona notizia è che secondo lui si può lasciare li perchè ha pochissima usura, mi ha spiegato che in quel tipo di cuscinetti l'usura la subiscono i rullini.

Si riserva però di confermarmelo dopo che avrà misurato con uno strumento di precisione (palmer o qualcosa di simile) l'anello vecchio per escludere ovalizzazioni e poi misurare l'anello nuovo per assicurarsi che non si discostino troppo.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...