Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
vai provaci,PROVACIIIIIIIIIII

di Vespe restaurate ormai ce ne sono un botto,di mantenuti piu' o meno belli ce ne sono pochi....VAIIIIIIIIIIIIII

E' proprio quello che penso io e che mi ha portato a voler fare un'impresa del genere...Azzarola, vi adoro!!!

Ieri sera con la lacrimuccia stavo già per gettare la spugna...Ma non demordo!!!

Presto posto qualche foto...Promesso...

Inviato

forzaaaaaa

le pance non fanno molto testo.... una volta che avrai finito e decideraiil dafarsi... quelle si possono sempre spruzzare ex novo, l'importante è preservare la scocca e se ci fossero botte sullo scudo te ne accorgeresti....

concordo.. il fascino delle imperfezioni è bellissimo!

la mia special è originale, è stata solo data una rinfrescata di bainco sul suo originale (da una crapa fra l'altro) prima che l'aquistassi.... adesso ho recuperato tutti i dettagli e particolari, ma i graffietini sul bordo scudo portato a lucido sono una favola! in giro si fà notare più la mia "Carlotta" che le vespette restaurate da cani che in estate spuntano fuori con particoalri e orrori molto approssimati! se riuscirai nell'impresa avrai una vespa col suo fascino.... poi fra qualche anno deciderari se mettere mano radicalmente....

considera sempre la possibilità di far dare poi una spolverata di colore a tutta la vespa o nelle parti dove ne abbisogna... in ogni caso conserverà il suo fascino!

Inviato

Altra tristissima news che comunico in anteprima senza foto perchè non ne ho ancora fatte... :oops:

Sulla sua pedana originale (marcetta...) sia a destra che a sinistra è stato saldato un foglio di lamiera SOPRA alla sua lamiera, coprendo addirittura le viti del cavalletto e attaccandosi con la saldatura al tunnel...

Io non ho parole... :cry:

Stasera vedo di postare foto...

Inviato

marcogiogia se posso darti coraggio, qualcuno lo sta provando a fare su una 98!!!

cmq mai MOLLARE....per quanto riguarda le pedane a sto punto però ti consiglierei di levare tutta la skifezza che hanno fatto e cambiargli le pedane per intero......tanto quella lamiera non è conservata :mrgreen: , poi vernici, l'impiortante è che riesci a salvare il giallo su tutte le altre parti....così potrai sempre dire che è un conservato con dei piccoli ritocchi................ che è sempre meglio di un rifatto.....

dai marco.....siamo tutti con te...

Inviato

beh..... a questo punto, lascia stare i ritocchi e vai di sabbiatura...

..mi spiace ma alla fine verrà sicuramente meglio di tanti piccoi riattacchi di colore,

posta le foto ma credo che dovrai prendere la decisione sabbiatura, credo,

posta le foto...please

Inviato
beh..... a questo punto, lascia stare i ritocchi e vai di sabbiatura...

..mi spiace ma alla fine verrà sicuramente meglio di tanti piccoi riattacchi di colore,

posta le foto ma credo che dovrai prendere la decisione sabbiatura, credo,

posta le foto...please

concordo e aggiungo:

dovendo rifare le pedane (sostituirele possibilmente) la sabbiatura è consigliabile anche per scongiurare rischi di marcio all'interno del tunnel, cambiare le pedane con un lavoro approssimativo poterbbe voler dire rischiare grosso fra qualche anno con il ricettacolo di ruggine che ci può essere dentro...

mi spiace., ma a questo punto ti suggerisco a malincuore di abbandonare il "conservato" ci son troppi punti oscuri da risolvere... a questo punto devi pensare alla conservazione del mezzo anche per il futuro!

Inviato
la vogliamo sabbiare sta Vespa???? invece di perdere tempo?

dai sabbia e inizia il restauro. :wink:

Lo scoprire cose nuove (o vecchie... :wink: ) non sarà MAI una perdita di tempo.

E comunque quando restauro una Vespa faccio SVERNICIARE in ditta specializzata a bagno di acido. La sabbiatura anche se in minima parte va a indebolire la lamiera visto che inevitabilmente ne asporta una minima parte.

Detto questo :| vi aggiorno con qualche foto del (@zzo da Nokia 6600 in penombra :x e comunico ufficialmente la mia sconfitta verso quel povero insano di mente che negli '80s rappezzò così la carozzeria di questo prodigio dell'industria italiana...

Faccio notare intanto la super pezza in lamiera fatta SOPRA la sua pedana...

Foto_476_.jpg

Ancora...

Foto_477_.jpg

Qui si capisce molto male la più triste delle scoperte di oggi: è vero che nei punti in cui è saltato via da solo il blu appare giallo cromo lucido, e quindi non era stato cartato...Ma nel resto della carrozzeria dove il colore è rimasto attaccato (e pure bene)???...Si :evil::evil::evil: ...

Foto_478_.jpg

Sulla sinistra si vede bene il giallo intatto che c'è sotto il fanale, al centro della foto c'è un alone che ho sverniciato io: tutto il giallo da lì in poi è stato cartato con carta grossa, sopra è stato spruzzato qualcosa di bianco, molto duro e troppo aggrappato al giallo, sembra un fondo/stucco in una quantità mostruosa, e sopra poi il velo di blu che viene via praticamente con le unghie...

Se continuo il lavoro in questa direzione rischio di fare un'infinità di ripieghi e rappezzi, e una volta "finita" rischierei di cadere nel patetico perchè sarebbe una forzatura, tra l'altro di cattivo gusto...

Come diceva il grande Guido Angeli che ci ha appena lasciato...Provare per credere!!! Ho provato e ora ho la conferma dalla Vespa stessa che mi chiede di essere restaurata...A mio dispiacere, però conservata o restaurata è sempre una Rally... 8)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...