Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti

E' molto che leggo questo forum di appassionati e sperimentatori pieno d'idee e di lavori incredibili, quindi mi faccio sotto con la mia idea .

Uso un px 150 1981 con blocco 200 e lavori per Polini 210 albero anticipato ma gt originale per affidabilità.

La nota dolente sono le vibravioni e i consumi intorno ai 18 km/l anche se a 100-105 km/h ci arriva bene.

Ora la mia idea (banale) sarebbe quella di sostituire il si24/24 con il 20/20 magari ovalizzato un pochino.

Che ne pensate? Otterrei benfici nei consumi? O le prestazioni e l'affidabilità sarebbero compromesse?

Un grazie anticipato

Daniele

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Anch'io ho il tuo stesso problema, e la soluzione non è diminuire il carb avrai solo svantaggi, il problema è un altro, non so quale ma è un altro perche gli altri non consumano cosi tanto!!!

Inviato

Ciao

Be' il mio gt ha i lavori per Polini 210 quindi una causa potrebbe essere quella, ma ho provato un altro originale ma non è molto distante dai 18 km/l. Comunque quando avevo il Polinone consumava meno.

Volevo sapere se qualcuno aveva fatto lo stesso esperimento e come si era trovato

Inviato

fammi capire, tu monti un gt originale 150 su un blocco 200 lavorato per polini con carburo da 24... magari con i getti e tutto il resto tarati per il polini...?

sei sicuro di quello che dici o ho capito male?

Inviato

Si esatto, tutto il blocco è un 200 raccordato per Polini con gt originale 200, certo i travasi sono tutti fuori misura ovviamente, ma non da mai problemi se non qualche accensione faticosa, per il resto è ok a parte consumo e vibrazioni.

Se avessi un carburo 20-20 proverei ma quello che ho è pietoso e quindi rischioso.

La mia idea nasce da un motore che avevo per il 50ino, con rapporti del 90 e cilindro Polini 102 alimentato da un mikuni 24 che sostituii poi con un classico 16 pari, ora, la vespa andava un pò meno e vero ma non ho mai grippato con il carburo più piccolo,

Quindi mi sono chiesto se il 200 potesse andare senza problemi con carburo più piccolo o se qualcuno aveva già provato la sostituzione

Inviato

l'albero anticipato e forse anche la luce di aspirazione allargata secondo me non aiutano; i travasi sono ininfluenti, col 20 ci andrei cauto, se smagrisci troppo finisci col grippare.

E' vero che sembra che la 200 USA avesse il 20, ma era anche con specifiche tutte sue, testata compresa, non so che succede a mettere il 20 su un 200 "Italy".

Inviato

intanto lo stato del cilindro e' FONDAMENTALE per il rendimento termico del motore (il 200 consuma piu' del 150 a prescindere), ma 18 km/l nascondono altri problemi.

per andare incontro a questo problema farei:

1 rettifica 0.09/0.10 di tolleranza

foro diam. 3 sul filtro aria

g.max dal 114 a 118 (in alcuni motori ho montato anche il 112)

anticipo 200 originale

marmitta padella in ottimo stato

parabrezzino

il mio 200 non riesce fare meni di 21 km/l se tenuta a tutto gas 115/120 di tacchimetro (sempre) in autostrada: intendo sempre per tratti obbligati dalla capienza del serbatoio!

in condizioni miste tangenziali 90-100 km/h faccio 24 -26 di media!

Inviato

Grazie a tutti, adesso in ordine proverò:

foro su filtro aria,

poi getto,

la padella e nuova nuova

e riguardo l'anticipo lo sistemo insieme ai fili dello statore, così se

è il caso, sono vicino al paraoilio lato volano che probabilmente sarà da sostituire

Per il 20 se riesco a sistemarlo lo provo con cautela e vi faccio da cavia

Complimenti Crimaz ma il tuo è completamente originale? con quella velocità?

Le idee portano idee quindi:

rettifica per rettifica si potrebbe pensare di alesare fino al diametro del polini 210 e usare il suo pistone ( più leggero e performante) ottenendo una sorta di compromesso tra prestazioni e affidabilità.

Magari rende

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...