Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Qualcuno di voi sa dirmi se c'è un'intercambiabilità tra l'avviamento elettronico del px125e e quello a puntine del p125x a 12v?

non ne posso più, non sono in grado di metterlo a punto!

Vorrei sapere se è necessario cambiare il volano ecc ecc ed eventualmente se qualcuno è disposto allo scambio.

Grazie a tutti.

Inviato

non riesco a mettere a punto le puntine, problemi col condensatore, già cambiato, problemi con le puntine, anch'esse cambiate.

da ieri non fa più nessuna scintilla. comprato nuova bobina e condensatre, domani li cambio.

Inviato

dovrebbe andare.... cambia la bobina e il condensatore, se non va potrebbe essere la bobina dello statore o nella peggiore delle ipotesi il volano smagnetizzato, fammi sapere gli sviluppi, ciao

Inviato

si può fare, i piatti sono identici, cambia la bobina, non sono sicuro del volano, ma dovrebbe andare bene quello del puntine, non ti ho risposto perchè mi sembra strano che non si possa mettere a posto l'impianto che hai

Inviato

quoto anche il volano è diverso, visto che nel PE c'è una "tacca" di riferimento che chiude magneticamente il circuito (cosa che nei PX era di tipo meccanico tramite le puntine). Ovviamente, se il tuo è la versione a 6V, dovrai cambiare anche tutte le lampadine..x vedere le differenze ti scarichi lo schema elettrico di entrambe le versioni e le confronti:

http://www.scooterhelp.com/electrics/80.elec.html

Inviato

Mi sembra che abbia scritto che l'impianto è già a 12V, per quanto riguarda il volano, li ho confrontati e a parte la fessura per la regolazione puntine mi sembrano uguali, comunque l'unico modo per vedere se funziona è provarlo..... :)

Inviato

allora vi aggiorno un pò la situazione: ho appena finito di sostituire la bobina, comprata nuova alla piaggio, e il condensatore, che nn è originale, ma ilricambista mi ha garantito che è un 12v. La vespa continua a non dare cenni di vita, per la precisione non fa per nulla la scintilla, ovvero toccando il contatto che va alla candela non si percepisce affatto la fatidica scossa. Domanda: nel momento in cui si bucano le puntine, che cosa accade nello specifico? Perchè il mio dubbio è che si siano bucate. La vespa non la prendevo da un pò e l'ultima volta faceva scoppiettii sospetti, di rado, e poi è stata ferma per circa due mesi. sapete per caso qualcuno che può procurarmele?

PS. le luci funzionano, e anche il clacson.

Aiutatemi!

Inviato

Hai un PX con frecce, quindi a 12v, soltanto i senza frecce erano a 6v.

Per aggiornare l'accensione da puntine a elettronica devi cambiare statore, rotore e bobina esterna.

A volte i volani (rotore) del modello a puntine hanno già il sensore per l'accensione elettronica; in questo caso non avresti bisogno di sostituirlo.

Quando le puntine si usurano non fanno più fare la scintilla; stacca il filo che va a massa col contatto a chiave, a volte quel filo si rovina sugli rcobaleno e va a massa, basta staccarlo e la vespa funziona, è una piccola prova che non ti costa molto tempo, potresti farla.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho ricambiato bobina AT, puntine, condensatore: in pratica dal campo magnetico escono tre fili: nero, blu, verde. il blu e il nero vanno verso il manubrio, il verde si dirama e va in parte verso la bobina AT e in parte verso il manubrio. in pratica se li collego nel modo esatto, la vespa non manda corrente alla candela, s e invece collego il verde solo alla bobina AT e non alla estremità che va verso il manubrio, la vespa funziona correttamente con lucie frecce, ma non mi funziona la chiave sul manubrio. Questo il comportamento fino a ieri pom. il meccanismo della chiave funziona correttamente.

ho poi provato a collegare e scollegare, ma senza fare tanti casini. Alla fine ho ricollegato tutto come doveva essere e magia, la chiave fa il suo lavoro! unico problema:quando accendo la freccia destra, i due indicatori non funzionano; quando accendo la freccia sx non funzionano indicatori, luci, stop e clacson.

Aiutatemi per favore.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...