telemancino Inviato 6 Agosto 2008 Segnala Inviato 6 Agosto 2008 Qualcuno di voi sa dirmi se c'è un'intercambiabilità tra l'avviamento elettronico del px125e e quello a puntine del p125x a 12v? non ne posso più, non sono in grado di metterlo a punto! Vorrei sapere se è necessario cambiare il volano ecc ecc ed eventualmente se qualcuno è disposto allo scambio. Grazie a tutti. Cita
telemancino Inviato 6 Agosto 2008 Autore Segnala Inviato 6 Agosto 2008 non riesco a mettere a punto le puntine, problemi col condensatore, già cambiato, problemi con le puntine, anch'esse cambiate. da ieri non fa più nessuna scintilla. comprato nuova bobina e condensatre, domani li cambio. Cita
Rex59 Inviato 6 Agosto 2008 Segnala Inviato 6 Agosto 2008 dovrebbe andare.... cambia la bobina e il condensatore, se non va potrebbe essere la bobina dello statore o nella peggiore delle ipotesi il volano smagnetizzato, fammi sapere gli sviluppi, ciao Cita
telemancino Inviato 6 Agosto 2008 Autore Segnala Inviato 6 Agosto 2008 grazie, farò come dici. però nessuno sa niente riguardo la domanda iniziale? Cita
Rex59 Inviato 6 Agosto 2008 Segnala Inviato 6 Agosto 2008 si può fare, i piatti sono identici, cambia la bobina, non sono sicuro del volano, ma dovrebbe andare bene quello del puntine, non ti ho risposto perchè mi sembra strano che non si possa mettere a posto l'impianto che hai Cita
Malese Inviato 6 Agosto 2008 Segnala Inviato 6 Agosto 2008 devi cambiare: statore, volano e centralina. se poi l'impianto e` a 6v devi modificare un po' l'impianto elettrico... Cita
hki Inviato 7 Agosto 2008 Segnala Inviato 7 Agosto 2008 quoto anche il volano è diverso, visto che nel PE c'è una "tacca" di riferimento che chiude magneticamente il circuito (cosa che nei PX era di tipo meccanico tramite le puntine). Ovviamente, se il tuo è la versione a 6V, dovrai cambiare anche tutte le lampadine..x vedere le differenze ti scarichi lo schema elettrico di entrambe le versioni e le confronti: http://www.scooterhelp.com/electrics/80.elec.html Cita
Rex59 Inviato 7 Agosto 2008 Segnala Inviato 7 Agosto 2008 Mi sembra che abbia scritto che l'impianto è già a 12V, per quanto riguarda il volano, li ho confrontati e a parte la fessura per la regolazione puntine mi sembrano uguali, comunque l'unico modo per vedere se funziona è provarlo..... Cita
telemancino Inviato 7 Agosto 2008 Autore Segnala Inviato 7 Agosto 2008 i due impianti mi sembrano un pò differenti, soprattutto nei collegamenti, e poi non ho trovato nulla riguardo i codici dei singoli pezzi per poterli confrontare. Mi sa che mi servono i disegni. Cita
telemancino Inviato 7 Agosto 2008 Autore Segnala Inviato 7 Agosto 2008 allora ho dato uno sguardo agli esplosi, ma niente codici, quindi niente confronto. Urge un piccolo aiuto... Cita
Corrado.vcge Inviato 7 Agosto 2008 Segnala Inviato 7 Agosto 2008 Avviamento elettrico o accensione elettronica? Accensione elettrica o avviamento elettronico? Mah! Cita
telemancino Inviato 7 Agosto 2008 Autore Segnala Inviato 7 Agosto 2008 accensione elettronica, ovvero condensatore e puntine. Impianto a 12v Cita
telemancino Inviato 7 Agosto 2008 Autore Segnala Inviato 7 Agosto 2008 volevo dire senza puntine e condensatore. Chiedo scusa! Cita
Rex59 Inviato 7 Agosto 2008 Segnala Inviato 7 Agosto 2008 Su "Vesparisorse" - "Impianti elettrici" ci sono tutti gli schemi, studiateli un pò...hai poi cambiato bobina e condensatore? Cita
telemancino Inviato 8 Agosto 2008 Autore Segnala Inviato 8 Agosto 2008 allora vi aggiorno un pò la situazione: ho appena finito di sostituire la bobina, comprata nuova alla piaggio, e il condensatore, che nn è originale, ma ilricambista mi ha garantito che è un 12v. La vespa continua a non dare cenni di vita, per la precisione non fa per nulla la scintilla, ovvero toccando il contatto che va alla candela non si percepisce affatto la fatidica scossa. Domanda: nel momento in cui si bucano le puntine, che cosa accade nello specifico? Perchè il mio dubbio è che si siano bucate. La vespa non la prendevo da un pò e l'ultima volta faceva scoppiettii sospetti, di rado, e poi è stata ferma per circa due mesi. sapete per caso qualcuno che può procurarmele? PS. le luci funzionano, e anche il clacson. Aiutatemi! Cita
Ospite Inviato 9 Agosto 2008 Segnala Inviato 9 Agosto 2008 Hai un PX con frecce, quindi a 12v, soltanto i senza frecce erano a 6v. Per aggiornare l'accensione da puntine a elettronica devi cambiare statore, rotore e bobina esterna. A volte i volani (rotore) del modello a puntine hanno già il sensore per l'accensione elettronica; in questo caso non avresti bisogno di sostituirlo. Quando le puntine si usurano non fanno più fare la scintilla; stacca il filo che va a massa col contatto a chiave, a volte quel filo si rovina sugli rcobaleno e va a massa, basta staccarlo e la vespa funziona, è una piccola prova che non ti costa molto tempo, potresti farla. Cita
telemancino Inviato 21 Agosto 2008 Autore Segnala Inviato 21 Agosto 2008 Ho ricambiato bobina AT, puntine, condensatore: in pratica dal campo magnetico escono tre fili: nero, blu, verde. il blu e il nero vanno verso il manubrio, il verde si dirama e va in parte verso la bobina AT e in parte verso il manubrio. in pratica se li collego nel modo esatto, la vespa non manda corrente alla candela, s e invece collego il verde solo alla bobina AT e non alla estremità che va verso il manubrio, la vespa funziona correttamente con lucie frecce, ma non mi funziona la chiave sul manubrio. Questo il comportamento fino a ieri pom. il meccanismo della chiave funziona correttamente. ho poi provato a collegare e scollegare, ma senza fare tanti casini. Alla fine ho ricollegato tutto come doveva essere e magia, la chiave fa il suo lavoro! unico problema:quando accendo la freccia destra, i due indicatori non funzionano; quando accendo la freccia sx non funzionano indicatori, luci, stop e clacson. Aiutatemi per favore. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
motore VLX1M seriale 6324xx crociera
Da bolide rosso, in Restauro Motori Telai Grandi
T56 vmc o 55 malossi?
Da francesco00, in Consigli per gli acquisti
Taggato come:
Foto iscrizione FMI 1 2
Da tait, in Vespe & incartamenti
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
*** RAID PUGLIA 2025: ISCRIZIONI UFFICIALI ***
Da 50celeste, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini