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Inviato

non solo aprire tutto il motore, bisogna anche sfilare l'albero della ruota con tutto il cambio

mi sembra di ricordare che rimanga mintato solo l'ingranaggio della messa in moto ed il selettore delle marce al quale però va svitato il bullone che lo tiene fermo

Inviato

Ciao Angelo

Sostituire o montare una campana in un motore vespa pk 50 è una operazione un pò complessa che richiede attenzione per non rompere nulla nelle varie fasi di smontaggio-montaggio e metodo per ricordarsi esattamente tutti i passi man mano che si procede nel lavoro...oltre ad alcuni attrezzi specifici.

Sarebbe consigliabile che ti facessi aiutare da qualcuno che questa operazione l'ha già fatta alcune volte con esito positivo, per evitare imprevisti o rotture comunque, visto che l'elenco di tutte le cose da fare è un pò lungo, ti allego questi link che puoi visitare per farti un idea del tutto..

1) link: http://digilander.libero.it/marcofili88/PK125S%20Motore.htm

qui si vede la sequenza fotografica relativa allo smontaggio completo di un motore pk 125 (che, con poche varianti, è in tutto simile al tuo pk 50) e relativo rimontaggio (praticamente il motore è stato ricondizionato) le foto non sono commentate, ma ti danno già un idea di quello che trovi all'interno del tuo motore.

2)link: http://www.palli.it/vespa/index.htm

Questo link secondo mè è MOLTO VALIDO nel tuo caso, perchè ti conduce passo passo nelle varie operazioni ed è corredato di foto e commenti sul da farsi, in modo che anche se sei nuovo del discorso, con attenzione e buona volontà potrai affrontare l'opera.

Personalmente do al Sig. Palli un bel 10+ per il suo lavoro, che può essere utile a tantissime persone...

Ciao e ... forza!!, :wink:

Rustymined

Inviato
ma scusate non basta smontare il motore... togliere il pignoncino.. quello per l' avviamento... poi torliere l' anello elastico e poi sfilare la campana e poi fare il procedimento inverso?

no perchè, sopratutto con campane originali del 50 cioè 68 o 69 denti che sono molto larghe, è necessario sfilare il cambio o non si riesce ad inclinare sufficientemente la campana per "uscirla" perchè tocca sull'albero di trasmissione della ruota

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