Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve!

ieri pomeriggio circolavano per Firenze tre PX francesi, ognuno con rimorchio; i vespisti transalpini mi hanno detto che li fanno in Slovacchia, e che da loro sono perfettamente omologabili

li avete visti? avete qualche notizia di quel tipo di rimorchi? sono bassi e larghi, poggiano su una ruotina e si agganciano al sottosella; sembrano abbastanza ben fatti

alpenliebe

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Perchè se omologati in Francia non sarebbero omologabili in Italia, se siamo all'inteno della comunità europea dovrebbero di fatto essere omologati pure qui, visto che in un altro stato comunitario lo sono. Certo mi risolverebbero i problemi di spesa, tutte le volte che vado al supermercato torno a casa con il pportapacchi dietro pieno la pedana idem e la mia ragazza che tiene le uova in mano, con quello invece metterei tutto dentro. Ma sapete quanto rende instabile la vespa?

Ciao Federico

Inviato
Perchè se omologati in Francia non sarebbero omologabili in Italia, se siamo all'inteno della comunità europea dovrebbero di fatto essere omologati pure qui, visto che in un altro stato comunitario lo sono. Certo mi risolverebbero i problemi di spesa, tutte le volte che vado al supermercato torno a casa con il pportapacchi dietro pieno la pedana idem e la mia ragazza che tiene le uova in mano, con quello invece metterei tutto dentro. Ma sapete quanto rende instabile la Vespa?

Ciao Federico

Per il semplice motivo che ogni paese ha le sue regolamentazioni in fatto di veicoli.

In francia il passaggio di proprietà come lo facciamo noi non esiste, in Germania si omologano anche i monopattini col motore di una Porsche, in Austria i 125 possono andare in autostrada e in Repubblica Ceca le moto l'autostrada non la pagano e in Svizzera ognuno ha la sua targa personale...fai un pò tu :D

Inviato

A Napoli di rimorchi attaccati alle vespe ce ne sono in quantità. Son quasi tutte vespe 50. Una volta giunti in loco, i rimorchi si trasformano in carrttini per zucchero filato, popcorn, hotdog. Mai visto qualcuno fermato perchè il rimorchio non fosse omolgato!!!

Inviato
Però attualmente ci sono i quad polaris che sono omologti a trainare.

Quindi possibile che non ci siano scappatoie?

Ciao Federico

I quad sono nati come strumento per i boscaioli per andare nel bosco a tagliare la legna ed è normale che siano omologati per avere il gancio traino anche quando questo non si rende necessario. Un pò come i SUV tipo l'Q8 o l'X5 che, nonostante siano macchine di lusso, sono omologate come autocarri :roll:

Vorrei precisare una cosa però, stiamo facendo un pò di confusione.

Il carrello in questione è omologato per essere attaccato ad una Vespa, ma omologato lo è anche una sella per due, un rimorchio della ElleBi o un portapacchi per una Multistrada. Omologato vuol dire che ha avuto l'approvazione per funzionare su quello specifico mezzo con delle specifiche caratteristiche. E' inutile che io voglia far stare un portapacchi di una Vespa su un VFR :D

Quello che noi non possiamo fare è omologare (cioè rifare il test di idoneità del mezzo alla motorizzazione) la Vespa con un gancio traino che viene inserito nel modello successivamente alla sua uscita di produzione, un pò come avviene per l'omologazione del gancio traino ad una macchina.

In pratica significa si può andare in giro con un carrello alla macchina, alla vespa all'ape e così via liberamente, ma se ti succede qualcosa come un incidente oppure il tuo carrello disturba altre cose o ti sgama la pula, li dopo so kazzi :D

Inviato

Ma scusa, io alla macchina posso attaccare il gancio traino e farmi riomologare il libretto anche dopo l'acqisto, quindi perchè non si potrebbe fare la stessa cosa, se il meccanico fa ricevuto di lavoro a regola d'arte. Il mo quad ha il gancio, ma non è possibile omologarlo, solo i polaris hanno questa possibilità

Ciao Federico

Inviato

Be l'honda spazio quando è nato è stato il più bel scooterone che sia esistito, ha aperto la strada agli scooteroni odierni, poi camminva per essere un 250.

Ciao Federico

Inviato
Be l'honda spazio quando è nato è stato il più bel scooterone che sia esistito, ha aperto la strada agli scooteroni odierni, poi camminva per essere un 250.

Ciao Federico

sì, scusa, hai ragione... è proprio bello bello....

Inviato

Se un veicolo è omologato in un paese UE e lo si vuole importare, la motorizzazione Italiana, in virtù delle leggi comunitarie, non può esimersi dall'immatricolarlo così com'è, a prescindere dalle norme che ne impedirebbero l'omologazione diretta in Italia. Quindi, per chi volesse un PX col gancio di traino, non gli resta che importarlo da un paese comunitario.

Ciao, Gino

Inviato

Si ma lo deve avere gia installato e sopratutto riportato a libretto. Così succede per i veicoli, tipo le jeep, che hanno gomme maggiorate e altre diavolerie e vengo giu dalla germania, un po' credo come faccia la ditta centoallora per omologare i sidecar su le vespette, visto che anche il sidecar non è omlogabile. Se non è riportato a libretto, quando lo stesso viene tradotto non verrà poi riportato.

Ciao Federico

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...