Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Premetto che ho un PX125 dell'81 di cui ho gettato il precedente motore in quanto distrutto visto che una molla del carburatore è entrata nell'aspirazione ed ha fatto macello...

Ho acquistato un nuovo blocco per PX montato precedentemente in una VNB dimenticata in un garage.

Ho sgrassato bene il tutto, smontato il gruppo termico per vedere che non fosse scaldato o grippato, richiuso e montato nel mio PX.

E' andato in moto alla prima pedalata ma ieri usandolo mi accorgo che quando accelero fuoriescono dalla marmitta molte scintille. Volevo chiedre se qualcuno sa darmi una spiegazione/rimedio a tutto ciò. :(:(

Il GT è un 177 DR e ho montato il carburatore originale (20/20) e il padellino originale Piaggio che però è stato tagliato e risaldato dal precedente proprietario (penso per fare dei buchi con il trapano come ho letto in altri post). Dalle mie prime impressioni il motore è molto molto mulo e praticamente in quarta non "tira". Ho letto molti altri post con consigli diversi, volevo sapere se qualcuno ha esperienze dirette e se può darmi qualche dritta. :?:

Grazie a tutti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

ed è quindi per questo che mi sembra che il motori non "tira"???

Secondo problema: si accende da fredda senza problemi, da calda invece la devo spingere e appena fuma parecchio.. problemi carburazione?? cosa dite??

Inviato

ma soprattutto perchè hai buttato un motore con sola la valvol rigata???

per il primo: marmitta nuova originale che magari ti và meglio...

per il secondoa:

guarda che getto(intorno a 108/110 dovrebbe essere giusto) hai e poi prova a cambiare lo spillo e poi controlla la regolazione della vite dietro. 2/3 giri

la candela? è buona che gradazione usi?

Inviato

1) motore a puntine

2) ho 2 marmitte originali a casa, magari quella che ho montato è un po' intasata, farò in modo di liberarla e la rimonto.

Il getto del max è 108..la candela adesso controllo il numero che ho messo non lo ricordo...

Inviato

mi è capitato di fare coreografiche scintille da marmitte vecchie, un po intasate, un po icrostate.... nn creano problemi.

in genere qando passi da un motore tranquillo (usato tranquillamente) ad un motore elaborato (che magari tiri pure) molte scori superficiali si ritrovano a lavorare ad un temperatura molto maggiore, si "incendiano" carbonizzano e si staccano, uscendo per il solo buco possibile. il terminale.

è un misto di croste di olio con lana di vetro (se presente).

un esempio: un mio amico aveva una polini su un 50cc. il 50 della vespa lavora a temperature "basse" e l'olio si deposita più facilmente ed in magior quantità. quando sono passato al 102, ha fatto scintille per una settimana!!!!!

le soluzoni sono due, quella economica (se abiti in campagna o cmq hai un posto a cui nn rompi le balle a nessuno) fai un bel falò e ci butti dentro la marma, alimenti il fuoco finchè la mamitta diventa rossa. poi aspetti e quando la recuperi sentirai che suona come una maracas, come se fosse sabbia.. cerchi di farne uscire quanta più possibile agitando la marma e picchiandola con un martello di gomma. una verniciata e via.

la soluzione numero B (:lol:) è comprarne una nuova e nn rompersi le balle minimamente...

Inviato

grazie per i vari consigli.

Smonto la marmitta e faccio un bel falò, tanto abito in campagna quindi non ci sono problemi..

Per quanto riguarda la carburazione: prima ho cambiato candela e ho montato una B7HS, aperto il carburatore per controllare che tutto fosse in ordine e ho regolato la vite dietro con 3 giri completi.

Sembra che si accenda bene sia da calda che da fredda al primo colpo.

Smontando la candela precedente ho notato che non era sporca e il filetto non era "colorato".

Resta però il fatto che il motore tira bene in 1,2,3 marcia ma poi in 4 sembra che si "sieda" in quanto non ha spunto e sembra lavorare a giri molto bassi..la velocità massima raggiunta mi sembra soddisfacente ma non è così brioso come mi aspettavo (rispetto al 125 originale...). Svuoterò la marmitta e poi vi faccio sapere...

Inviato

no mi dispiace perchè ho comprato il motore così com'era..acnhe se il tipo mi ha detto che ha i rapporti non erano stati toccati, forse sono quelli originali.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...