Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ragazzi buongiorno,

son sempre nel delirio x via della carburazione del amledettissimo Carb t5 su px....

In poche parole, son magro, magrissimo al minimo di fatti se apro il gas x 1 secondo ho un vuoto della madonna, poi va bene....

Il fatto è che è più facile trovare una banconota da 500€ per strada piuttosto che trovare i getti del minimo con varie aperture....

Il quesito è, ora monto un 55-160 con vite a 2.5, provata a svitare praticamente tutta ma senza rilevanti benefici.

Se volessi allargarlo leggermente non sò proprio dove intervenire, nel senso, il getto del minimo diciamo che ha 3 sezioni di buchi:

1->il buchetto sopra 8dove si infila il cacciavite)

2->buchetti sul corpo del getto

3->micro impercettibile foro alla base del getto (penso sia impossibile da allargare è microscopico, saranno dei micron di grandezza).

HEL>PPPPP

Inviato

...strano...

io ti riporto la mia esperienza, magari ti può essere utile.

ho avuto problemi di minimo, ho ordinato tutti i getti alla sip, ma non è cambiato nulla,

prova a togliere il getto del minimo e il filtro e vedere se cosi risulti grasso grasso al minimo

in caso contrario cìè qualcosa nel circuito di tappato

io avevo preso uno sparco nuovo e aveva una bava che andava ad aooturare leggermente il circuito del minimo

su di un'altra vespa ebbi problemi col minimo perchè non c'era la paratia nel vano sotto sella

ultima cosa, controlla che il carburatore non abbia il buco aria del minimo, mi spiego meglio: di solito i getti minimo (tipo il 55-160) fanno da emulsionatore, alcuni carburatori si montano il getto "chiuso" 55 perchè il calibratore dell'aria è in un buchino li vicino ma separato, se tu li hai tutti e due smagrisci a bestia

ciao e speriamo si risolva

Inviato

Discorso interessante visto che sto tribulando anche io su di una t5 con problemi analoghi.

Se vuoi leggiti il post: CLICCA QUI

Per quello che ne so il getto del min funziona così: il buco sopra regola l'afflusso di aria e quello sotto la benzina.

Ho notato che nelle tarature di serie di solito corrisponde il freno aria del max con quello del min: 160 e 160 sul 200 e sul 150; 120 e 120 sulla T5.

Non so se sia una regola.

Vai in ferramenta e cerca una punta da ferro da 0,70mm (esiste, io l'ho trovata alla seconda ferramenta) e allarga il forellino di sotto. Io ho messo il getto nel trepano ed ho tenuto la punta con un mandrino a mano visto che il contrario non era fattibile. Dovrei aver tirato fuori un 120-70 o giù di li.

Così con la marmitta originale l'avevo risolta, poi ho messo su la sip e sono tornato da capo. Allora ho allargato il foro sopra con una punta da 1,5 e quello sotto con un piccolo alesatore conico ottenendo una cosa vicina a 150/80 che comunque funziona.

Capisco che sia un metodo MOOOLTO impreciso, ma visto che banconote da 500€ per terra non se ne trovano.....

Prova!

Tienici aggiornati, ciao Nicola.

ultima cosa, controlla che il carburatore non abbia il buco aria del minimo, mi spiego meglio: di solito i getti minimo (tipo il 55-160) fanno da emulsionatore, alcuni carburatori si montano il getto "chiuso" 55 perchè il calibratore dell'aria è in un buchino li vicino ma separato, se tu li hai tutti e due smagrisci a bestia

ciao e speriamo si risolva

Abbi pazienza ma non ho capito cosa intendi, spiega meglio che magari mi risolvi delle rogne! :mrgreen:

Inviato

Quindi x ingrassare il getto del minimo, va aperto solo ed esclusivamente il micro forellino presente alla base del getto, quelli di lato e quello superiore nn vanno toccati....

dico bene o dico giusto?

• 1 anno dopo...
Inviato

i getti si possono allargare con gli alesatori. se vai da un carburatorista te lo fà in 30 secondi. io quelli del massimo li facci allargare a mano,altrimenti ti fanno pagare l'ira di dio oltre che si trovano male oltre 135.

Inviato

Dove si possono trovare gli alesatori, visto che i carburatoristi

sono diventati una specie in via d'estinzione, dopo l'avvento

dell'iniezione al posto degli obsoleti carburatori in quasi

tutti i motori auto-motociclistici?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...