Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Spero di scrivere nel posto giusto...

Ho acquistato una vespa ET3 originale (un conservato insomma) del 78' da poco. La Vespa funziona perfettamente (per l'età che si ritrova e per il fatto che non è mai stata restaurata).

Due problemi:

1- Da una settimana quando supero i 30 orari il contachilometri comincia a fischiare di brutto e la lancetta impazzisce. Devo buttare tutto o si può sistemare? Da dove comincio?

2- Ho sostituito l'olio del cambio con un 10w40 sintetico e quando inserisco le marce il cambio tira delle cannonate paurose... Ho sbagliato prodotto?

Non mi spaventa metterci le mani, ma se so dove forse evito di rompere qualcosa...

Help... e grazie...

Inviato

Un appunto... Posso quindi evitare di aprire il contachilometri, ma per ingrassare la corda devo comunque smontare il fanale? e per il mozzo svito il grosso tappo, giusto? potrebbe esserci qualche cosa di rotto?

Avevo letto questioni riguardanti gli olii sintetici e i problemi con le frizioni originali, ma questo vale anche per i colpi al cambio? Mi sono accorto che prima di cambiare olio la cosa era molto meno accentuata...comunque va bene un 10w40 purchè minerale giusto?

Grazie...

Inviato

devo comunque smontare il fanale?

si, e staccare la guaina dal contakm. Se poi l'ingranaggio rosso della ruota è rotto-usurato sostituiscilo e ingrassa bene il tutto. Per l'olio ti consiglio viovamente il castrol garden 4t che è un sae30 minerale in vendita ai brico e simili o negozi da giardinaggio a meno di 10 euro al litro.

Inviato

Aggiornamento... Ho smontato tutto (non è poi così difficile) e ingrassato corda e ingranaggio rosso. L'ingranaggio mi sembra a posto (ma magari mi sbaglio) ma il contachilometri continua a fischiare... Smonto di nuovo tutto e ringrasso (magari sostituisco l'ingranaggio) o provo a mettere le mani sul contachilometri? Piccola nota: il contachilometri (non l tachimetro, cioè la lancetta) funziona e mi dispiacerebbe buttare un pezzo originale... Grazie...

Inviato

io nn lo inonderei con l'olio, lo avevo fatto sulla pk e poi la lancetta segnava quel che voleva, arrivava ai 120 in prima e al massimo facceva qualche giro completo la lancetta. Poi ho dovuto smontarlo pezzo per pezzo e rimontarlo.

marco

• 3 settimane dopo...
Inviato

Non voglio gufare ma, scherzi a parte, se non riesci a sistemarlo, anche ridotto in pezzi, te lo prendo io.

Io ne ho uno Piaggio da recuperare con la lancetta rotta.

Me lo spedisci in contrassegno e siamo a posto.

Semmai mandami un mp. Ciao

• 2 settimane dopo...
Inviato
Perchè no... anzi a chi interessato spedisco la Vespa intera... a mie spese ovviamente...

..però il passaggio lo pago io, almeno quello lasciamelo :wink: ....a parte gli scherzi se qualcuno avesse una guida smonta/rimonta tachimetro sarebbe proprio utile :D

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...