Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

...titolo molto Amletico...ad ogni modo, oggi compro un bel telo al vespone per coprirlo quando lo lascio fuori (49 neuri di telo...e sti cazzi!!).

Faccio due chiacchere col tipo che mi vende il telo e gli spiego i soliti problemi del P200E...al che se ne esce con:

"ma lo squish, l'hai misurato?perchè il rumore è pieno e giusto, solo che la vespa accelerando la sento fiacca, potrebbe essere un broblema di squish e di testa..."

si, potrebbe essere un problema di testa...la mia!!!che ripete stile zombie, la parola squish dal negozio fino davanti al computer, per chiedere a voi esperti...

come lo misuro lo squish?

lui mia ha consiglaito un filo di stagno diam. 1mm infilato dal buco della candela...un giro di pedivella e se viene schiacciato vuol ditre che lo squish è giusto, se rimane intatto va sbassata la testa...in questo caso, come si sbassa?

Inviato

o la porti ad una officina di rettifiche o ti metti su di un piano con carta abrasiva e tanta pazienza e la vai scendendo. occhio sia un piano pefetto, però

chiaramente se sbagli ad abbassarla poi ti sfiata!

Inviato

Per misurare lo squish ora che sai cos'è lo fai da solo altro che rettifica.

fai così, prendi un filo di stagno e infilalo facendolo scorrere fino a che non senti che tocca il cilindro. a quel punto manda il pistone al punto morto superiore e poi fallo riscendere.

tira fuori il filo di stagno e vedrai che avrà preso la forma della testa

Inviato

si deforma per forza.

porta il pistone al pmi o comunque non al pms, prendi lo stagno magari di 3 mm e per agevolarti nelle manovre piegalo a 90 gradi poi infilalo dove ci va la candela.

Poi fai ruotare il volano o la pedivella, meglio volano e il pistone quando arriva al pms tocca lo stagno e lo schiaccia, poi rifai scendere il pistone e fallo risalire, fallo 2 volte,3.

poi togli il filo e con un calibo 50esimale o 100esimale ( consigliato) misura lo spessore del filo. + di così non so spiegarti spero che hai capito

• 1 mese dopo...
Inviato

In genere quando si aumenta il rapporto di compressione (spianando la testa) si cerca di aumentare anche lo squish. Ed aumenta il rendimento del motore ed il tiro ai bassi regimi. Modifica spesso abbinata alle fasi alzate (con spessore sotto al cilindro) o solo lo scarico che migliorano il comportamento agli alti regimi.

La vespa andava con la benzina normale quindi un po' di margine nell'aumentare il RC c'è ma attenzione a non esagerare ;)

Ciao

Inviato

Scusa ma il tipo che vendfe i teli lascialo a vendere i teli

per un 200 originale se hai 1.7 mm di squish già sei basso. se non tira non è per lo squish.: la testa originale piaggio non sa cosa sia lo squish

ciao

Mauro

Inviato

...sicuro?eppure dopo che la testa è stata sbassata il motore ha preso a girare bene e i come apri il gas i giri salgono benissimo, contrariamente a quanto faceva prima...mah?!!

• 2 settimane dopo...
Inviato

Salve. Una domanda inerente allo squish. Ho gia una testa abbassata che vorrei montare senza preoccuparmi di calcolarne lo squish pero dovrei di sicuro modificarne l' anticipo dell' accensione rispetto alla configurazione originale cha va su A. Sapreste dirmi su quale indice ( A , IT od altro )si dovrà posizionare?

Grazie

Inviato

In un altra discussione si parlava di anticipare l'accensione che d' origine sul 200 va messa sulla tacca A ( cioè 23┬░) per portarla pittuttosto verso IT ( 18°) come sulla 125, il tutto previo grippate o peggio pistone forato...causa autoaccensione. Strano che a te non sia capitato nulla del genere e che la vespa ti funzioni nella stessa maniera. Io ho comperato tempo fa una testa marchiata USA che rispetto all' originale e senza quello spèssore che c' è tra la fine dello squish e la base che viene ad appoggiare sul cilindro ( si parla di circa 2 millimetri in neno) La compressione ne viene modificata sostanzialmente e cosi' pure dovrebbe esserne per l' accensione.....

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...