Seba_t16 Inviato 22 Dicembre 2008 Segnala Inviato 22 Dicembre 2008 siccome me lo chiedono abbastanza di frequente, si potrebbe apppicare in alto questo post. se i mod sono d'accordo..... questo è l'unico impianto che permette il perfetto funzionamento dell'impianto come da originale. inoltre permette di sfruttare al massimo i fili dell'impianto originale, senza per forza dover aggiungere o rifare un sacco di fili. inoltre l'impianto funzione con contatti normalmente aperti, e non in corto circuito come l'originale. lo stesso schema vale per il V-tronik L'impianto che ho pensato sfrutta il più possibile l'impianto originale, e ci permette di aggiungere solo un filo e cambiare un interruttore. prima modifica da fare, è il devio luci, lo trasformiamo da contatti NC in contatti NA. per il clacson procediamo come in foto. alziamo le linguette all'esterno stagnamo la rondellina di rame all'astina di comando (altrimetnti quando premiamiamo la rondella scorre sull'astina) nn guardate il filo bianco stagnato che si vede in primo piano che nn c'entra niente, vedremo dopo perchè. poi tagliamo la pista che ho tratteggiato in rosso e colleghiamo i fili come da schema (sarà necessario dividere i 2 verdi) colleghiamo il nero con il bianco del clacson assieme, senza metterli in alcun morsetto del devio. mi raccomando il ponte che ho segnato in grigio (che è quello che in foto si vede in secondo piano) passiamo allo stabilizzatore, che potete posizionare sotto al serbatoio o dentro la pancia portaoggetti (in caso di GT/GTR/SPRINT ecc) Per semplificare nn ho disegnato i fili che transitano. è indispensabile cambiare l'interruttore dello stop con uno tipo NC, per vespe con batteria tipo GL. Il filo nero che attualmente raggiunge tale interruttore va lasciato scollegato, e al posto di questo mettiamo un nuovo filo blu, che va allo stabilizatore. praticamente abbiamo finito.. Il filo giallo che attualmente va dentro la scatola di derivazione, nn lo colleghiamo da nessun altra parte, e lo lasciamo in transito. Per il filo blu stesso discorso. buon lavoro Cavolo me ne stavo scordando, il rosso dello spegnimento (esistente), che sul devio luci va sul morsetto M, va collegato alla centralina di accensione, al pin verde restante. Cita
luca70 Inviato 22 Dicembre 2008 Segnala Inviato 22 Dicembre 2008 beeellooo!!! ti sei guadagnato una birretta!!! dammi l'indirizzo che te la spedisco...senti e se si volesse collegare la batteria al clacson e al contagiri?? magari l'hai già fatto, pensato...così mi eviti il mal di testa... Cita
vespalife Inviato 7 Gennaio 2009 Segnala Inviato 7 Gennaio 2009 la foto del collegamento al devioluci e' sbagliata,o meglio,non funziona su tutti i devioluci,per esempio nel devioluci rally o ts il pulsante del clacson bisogna modificarlo anche internamente,perche e' sempre in contatto tramite delle linguelle che dall'esterno non si vedono,quindi bisogna adottare un sistema piu' complicato,portando un'altro filo direttamente dal clacson,o collegando il clacson direttamente a terra al telaio Cita
Seba_t16 Inviato 7 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 7 Gennaio 2009 si be, se è per quello anche il GL è diverso (per esempio) quello da me riportato rappresenta la maggior parte dei modelli Cita
vespalife Inviato 7 Gennaio 2009 Segnala Inviato 7 Gennaio 2009 si be, se è per quello anche il GL è diverso (per esempio)quello da me riportato rappresenta la maggior parte dei modelli modelli tipo? Cita
Seba_t16 Inviato 7 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 7 Gennaio 2009 sprint, sprint veloce, GT, GTR, Primavera, Et3, super.... per esempio i modelli con batteria sono diversi... tipo vba vna vbb vnb, gl.... Cita
vespalife Inviato 7 Gennaio 2009 Segnala Inviato 7 Gennaio 2009 sprint, sprint veloce, GT, GTR, Primavera, Et3, super.... per esempioi modelli con batteria sono diversi... tipo vba vna vbb vnb, gl.... non vorrei sbagliarmi ma,sprint sprint veloce gt gtr sono uguali al ts e rally,come ripeto,non vorrei sbagliarmi. Cita
Seba_t16 Inviato 7 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 7 Gennaio 2009 il ts è come la sprint, il rally confesso che nn lo conosco sotto questo aspetto... Cita
vespalife Inviato 7 Gennaio 2009 Segnala Inviato 7 Gennaio 2009 il ts è come la sprint, il rally confesso che nn lo conosco sotto questo aspetto... per l'appunto,non lo dico per darti contro,al contrario! ti stimo moltissimo,pero' se seguono lo schema i possessori di sprint ts rally gt sprint veloce e gtr il clacson non funziona,sarebbe meglio mettere i modelli per cui e' stato fatto,ciao! Cita
Seba_t16 Inviato 7 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 7 Gennaio 2009 lo schema che ho postato è testato per i modelli che ho messo... se conosci bene l'impianto dovresti vedere che tutto torna. nn ho sospettato nemmeno un secondo che volessi darmi contro. Cita
vespalife Inviato 7 Gennaio 2009 Segnala Inviato 7 Gennaio 2009 Hai messo,Oggetto: SCHEMA-compatibilità impianto PX-VTRONIK con Vespe old,generico. probabilmente nessuno lo ha seguito,come ho' fatto io inizialmente ho detto,provo,ed il clacson continuava a suonare ed ho' buttato via un devioluci,altrimenti avrebbero trovato il "difetto" in alcuni modelli. si io lo conosco ormai a memoria,ma mi sono rotto "la capa" perche' l'impianto Vespa e' un impianto strano. quella cosa che per spegnere i fanali si metta in corto tutto l'impianto mi ha lasciato di stucco,io pensavo per esempio che scollegassero di serie il filo del +,ma i fari si spengono mettendo l'impianto in corto,piu' e meno assieme.Valli a capire... Cita
Uno Inviato 7 Gennaio 2009 Segnala Inviato 7 Gennaio 2009 suula mia ( con devio preso da una et3) ho dovuto elimininare complet la rondellina dentro il pulsante del claxon sennò era sempre in corto.. Per il resto fatto uguale a parte lo stop in cui ho usato un interruttore per px rifacendo gli attacchi.. Per roba vecchia tipo vnb1, vba ecc non serve modificare lo stop.. basta collegare dirett il filo azzurro all'uscita del regolatore Cita
vespalife Inviato 7 Gennaio 2009 Segnala Inviato 7 Gennaio 2009 Anche per il faro posteriore stop,bisogna portare un filo dall'interruttore pedale allo stop dietro diretto (staccare il nero dal pedale ed il blu dallo stop di serie)e non alla scatola derivazione,come da schema,ma sempre per ts rally sprint sprint veloce gt gtr. Cita
Seba_t16 Inviato 7 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 7 Gennaio 2009 adesso ho capito a quello che ti riferisci del clacson. è vero, dentro ci sono altre due linguelle in rame che A VOLTE sfiorano il perno, equindi crea problemi. è suficiente andare dentro con un cacciavite sottile e piegarle all'indietro! per lo stop posteriore portare un filo dallo stabilizzatore al pedale, e metterlo al posto di quello nero.(ovviamente sostituendo l'iterruttore con uno NA) Cita
gorby83 Inviato 25 Aprile 2009 Segnala Inviato 25 Aprile 2009 domande: 1) il filo blu che dal regolatore va allo statore, non capisco bene dove va collegato esattamente, dallo statore partono gia dei fili che vanno alcuni alla scatola alcuni alla centralina questo dove lo collego??? 2) e il filo verde che dallo statore va al devio luci, per comodità in quale punto è preferibile collegarlo??? Cita
Raffae Inviato 21 Marzo 2015 Segnala Inviato 21 Marzo 2015 Ciao seba_t16 potresti spedirmi anche se e' passato molto tempo le foto che hai pubblicato, visto che non riesco a vederle ? Il mio indirizzo e' sanraffae@yahoo.it Cita
kikirex Inviato 23 Marzo 2015 Segnala Inviato 23 Marzo 2015 anche io non vedo le immagini potresti essere cosi gentile di spedirle anche a me ciao e grazie kikirex@libero.it Cita
Il_Barone Inviato 15 Gennaio 2016 Segnala Inviato 15 Gennaio 2016 Ciao, se non ti disturba questa è la mia mail, rp52@libero.it Non vedo le immagini Grazie ciao! Cita
francotslu Inviato 16 Gennaio 2016 Segnala Inviato 16 Gennaio 2016 ciao, Seba se puoi cortesemente inviarmi le foto 1/2 mail non le riesco a vedere: francogabrielli64@virgilio.it GRAZIE! Cita
mensi77 Inviato 17 Maggio 2018 Segnala Inviato 17 Maggio 2018 ciao a tutti sono Angelo da Brescia provincia, sto facendo il trapianto di un motore px sotto una sprint, qualcuno è così gentile da girarmi al procedura o quantomeno le foto che qui sul foru purtroppo non si vedono? mensi77@gmail.com Grazie Cita
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