Geknroll Inviato 30 Gennaio 2009 Segnala Inviato 30 Gennaio 2009 Ciao a tutti, ho portato a sabbiare i carter ed ho rifatto il motore. Ora però ho un dubbio atroce sul fatto che la sabbiatura abbia rovinato i carter. Ho detto al tipo di fare una sabbiatura delicata, ma guardandoli mi sembrano troppo ruvidi. Vorrei delucidazioni a riguardo. Se servono posso mettere foto, magari dicendomi cosa fotografare... Grazie per l'aiuto: spero che queste siano solo mie paure! Cita
Andrea78153 Inviato 31 Gennaio 2009 Segnala Inviato 31 Gennaio 2009 l'importante che non abbia sabbiato le sedi dei cuscinetti e/o i piani d'appoggio o per lo meno che non l'abbia fatto in maniera troppo aggressiva, tipo scalpellino Cita
pintovespa Inviato 31 Gennaio 2009 Segnala Inviato 31 Gennaio 2009 come ti ha detto andrea ormai quel che è fatto è fatto, non resta che controllare le sedi di cuscinetti,dei paraoli,or e aspirazione, posta foto di quelle... una sola nota:li mettevi a bagno nel gasolio 2-3 giorni e poi li pulivi che era un piacere infine con la classica paietta della nonna (meglio ancora quella dei piastrellisti) e qualcosa per sgrassare li tiravi lucidi.... Cita
Andrea78153 Inviato 31 Gennaio 2009 Segnala Inviato 31 Gennaio 2009 ma sono stati sabbiati così a motore chiuso? Cita
Geknroll Inviato 31 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 31 Gennaio 2009 no a motore aperto................ insultami pure (perchè un po' me lo merito) Cita
Geknroll Inviato 31 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 31 Gennaio 2009 l'ho sabbiato e rimontato, c'ho fatto pure un po' di km e per funzionare funziona bene però siccome deve essere un motore ufficiale per la mia vespa (completamente originale) sto pensando di rifare un'altro motore e vendere questo, oppure mi conviene proprio buttare via i carter e recupere i componenti interni? Tieni conto che l'albero è perfetto, tutti i cuscinetti nuovi, crociera nuova, ecc..... Cita
pintovespa Inviato 31 Gennaio 2009 Segnala Inviato 31 Gennaio 2009 scusa ma ormai hai chiuso come fai adesso a vedere le varie sedi?dovevi pcrearti il dubbio prima... 1) comunque ormai il danno (se è così) è fatto per cui ammesso che la sabbiatura sia stata fatta in maniera delicata e molto superficiale io proverei con della carta abrasiva finissima a lucidar tutte le sedi dei paraoli e dell'aspirazione (ma senza esagerare con la carta). 2)se la vespa regolarmente va e non perde olio...vorra dire che ci penserai la prossima volta...io non riaprirei il tutto Cita
Andrea78153 Inviato 31 Gennaio 2009 Segnala Inviato 31 Gennaio 2009 l'ho sabbiato e rimontato, c'ho fatto pure un po' di km e per funzionare funziona bene però siccome deve essere un motore ufficiale per la mia Vespa (completamente originale) sto pensando di rifare un'altro motore e vendere questo, oppure mi conviene proprio buttare via i carter e recupere i componenti interni? Tieni conto che l'albero è perfetto, tutti i cuscinetti nuovi, crociera nuova, ecc..... I CARTER NON SI BUTTANO MAI a meno che non siano proprio rotti in maniera irrimediabile ti chiedevo se fossero stati sabbiati chiusi solo perchè non si fa, altrimenti la sabbia che entra dentro come la togli, hai fatto tutto bene e sopratutto ricorda, se la vespa va non la si tocca Cita
Geknroll Inviato 31 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 31 Gennaio 2009 ma non so, mi sa che venderò a qualcuno il blocco perchè non mi convince, oggi confrontando i carter sabbiati con quelli lavati col gasolio ho notato una differenza enorme... Cita
pintovespa Inviato 31 Gennaio 2009 Segnala Inviato 31 Gennaio 2009 ripeto se la differenza è solo estetica sptta che morchia e tempo facciano il loro dovere e vedrea che fuori tornano come prima. se hai fretta stesso discorso carta vetratya fine e lavora all'esterno. e poi io preferirei il motore originale sabbiato soulla mia vespa piuttosto che un motore lucidato di un'altra... Cita
orcad83 Inviato 2 Febbraio 2009 Segnala Inviato 2 Febbraio 2009 Ciao a tutti, ho portato a sabbiare i carter ed ho rifatto il motore. Ora però ho un dubbio atroce sul fatto che la sabbiatura abbia rovinato i carter. Ho detto al tipo di fare una sabbiatura delicata, ma guardandoli mi sembrano troppo ruvidi.Vorrei delucidazioni a riguardo. Se servono posso mettere foto, magari dicendomi cosa fotografare... Grazie per l'aiuto: spero che queste siano solo mie paure! Lasciali come sono, ne ho visti molti di carter sabbiati e sono molto porosi come devono essere. L'importante è che le sedi dei cuscinetti non siano stati sabbiati! Cita
Geknroll Inviato 2 Febbraio 2009 Autore Segnala Inviato 2 Febbraio 2009 ok grazie a tutti... comunque i carter originali della vespa sono ansati persi anni ed anni fa quando gli è stato montato un motore V5A4M (la vespa è una special 1' serie con sigla motore V5A2M) a quattro marce elaborato.. Cita
boncy Inviato 2 Febbraio 2009 Segnala Inviato 2 Febbraio 2009 Come gia ti hanno detto se non sono state sabbiate le sedi dei cuscinetti e le eventuali boccole di ottone hai un carter pulito e nuovo, con l'unica differenza che non ha il trattamento esternoprotettivo(verniciatura galvanica). Non ha effetti sul rendimento tranne che si opacizza e diventa brutto a vedersi, potresti verniciarlo con alluminio ruote per riavvicinarti all'aspetto originale. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
130 Polini turistico
Da Saric, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Ingranaggio primario arcobaleno ha segnato il carter
Da fefe86vi, in Restauro Motori Telai Grandi
Immagini