Grandeveget Inviato 11 Febbraio 2009 Segnala Inviato 11 Febbraio 2009 ho una HP con gruppo termico 75cc e pignone a 16 denti (quindi rapporti corti...) carburo 19 e marmitta sito plus, da un po' di tempo noto un rumore che sembra provenire dal lato volano che si sente soprattutto (ma non lo fa sempre) quando il motore è sotto sforzo, tipo in salita a basso regime se apro il gas per far prendere giri al motore. A volte lo fa anche se non è molto sotto sforzo, tante altre non lo fa proprio nemmeno sotto sforzo. Il rumore sembra una specie di vibrazione, un "TRRRRRRR" cupo e sinistro... cuffia e coprivolano sono ben fissati con tutte le viti e dando una controllata generale non mi pare che ci possa essere altro che sia allentato... nè mi pare che il volano sfreghi da qualche parte (anche perchè se no il rumore non dovrebbe essere discontinuo e legato allo sforzo...). La mia paura è che possa essere il cuscinetto lato volano che è andato, secondo voi è possibile? Ditemi di no vi prego! Ah il paraolio invece dovrebbe essere ok perchè non ci sono perdite nè sintomi da paraolio che perde, il motore va benissimo. Cita
albiZappo Inviato 11 Febbraio 2009 Segnala Inviato 11 Febbraio 2009 sì, il rumore dovrebbe proprio essere il cuscinetto lato volano..non so se questo però è un indice di rottura imminente ..so solo che sulle 125 il cuscinetto è a rulli e non a sfere, e quello a rulli fa più casino..può darsi che tu su hai quello a rulli...comunque se il rumore NON lo fa ad ALTI giri (quando ci tiri per intenderci), non dovrebbe voler dire che sta per o si è rotto.. Cita
Grandeveget Inviato 11 Febbraio 2009 Autore Segnala Inviato 11 Febbraio 2009 eh sì ma posso star tranquillo se il cuscinetto fa 'sto rumore??? non vorrei si rompesse all'improvviso e quindi rovinare albero e gt (che è in alluminio!). il cuscinetto HP è a sfere e penso ci sia quello originale (ho preso la vespa di seconda mano). Usandola c'è il rischio che il cuscinetto si rompa all'improvviso con conseguenti danni ad albero e gt? ah comunque il cono dell'albero non ha il minimo gioco. Cita
albiZappo Inviato 11 Febbraio 2009 Segnala Inviato 11 Febbraio 2009 aspetta altri consigli a sto punto, magari di gente che ha avuto il tuo stesso problema, così possono dirti una volta per tutte di che morte devi morire (se devi morire) Cita
niko3000 Inviato 11 Febbraio 2009 Segnala Inviato 11 Febbraio 2009 stai tranquillo lo fa anche a me che o messo i cuscinetti nuovi......sono tante le vibrazioni del motore...... Cita
albiZappo Inviato 11 Febbraio 2009 Segnala Inviato 11 Febbraio 2009 stai tranquillo lo fa anche a me che o messo i cuscinetti nuovi......sono tante le vibrazioni del motore...... ok..nico è dei nostri...giusto!non te l'ho chiesto ma hai cambiato i cuscinetti quando hai cambiato il cilindro? se i cuscinetti sono NUOVI possono fare rumore, soprattutto quando per metterli è stato messo del grasso nella sede carter (strano però che non te ne sei accorto fin dall'inizio..)..lo faceva anche a me con l'nrg quando li ho cambiati..comunque anche il mio meccanico (che sistema vespe da una vita) tempo fa mi disse che basta che il rumore del cuscinetto non lo faccia ad elevat giri, quando vai forte, per il resto dovrebbe essere fisiologico Cita
albylecchi Inviato 12 Febbraio 2009 Segnala Inviato 12 Febbraio 2009 CIAO! IO SONO NUOVO NEL FORUM, MA HO VARI ANNI IN ESPERIENZA CON IL MIO 50 SPECIAL ( CHE ORA NON E' PIU' UN 50 MA UN PO' DI PIU' ) ... SE QUESTO RUMORE SEMBRA UNA SPECIE DI TINTINNIO E SOPRATUTTO SUCCEDE IN FASE DI SFORZO DEL MOTORE ( SALITA O IN 4a A PIENI GIRI ) DOVREBBE ESSERE SCAMPANATO. PRATICAMENTE CILINDRO E PISTONE PRESENTANO DELE USURE TALI DA PROVOCARE UN LEGGERO GIOCO CHE IN FASE DI COMPRESSIONE SI MANIFESTA CON UN TINTINNIO. L'UNICA SOLUZIONE E' LA RETTIFICA ED IL CAMBIO DEL PISTONE... SE CONTINU COSI' COL TEMPO POI SI USURERANNO I CUSCINETTI DI BANCO ( I DUE DELL'ALBERO MOTORE ) E SI PUO' RISCHIARE NATURALMENTE IL GRIPPAGGIO. QUESTO E' QUANTO NE SO . . . SPERO DI ESSER STATO CHIARO... CIAO Cita
Grandeveget Inviato 12 Febbraio 2009 Autore Segnala Inviato 12 Febbraio 2009 Grazie per le risposte, no il gt ha solo 2000 km ed è in alluminio, il precedente in ghisa, ed il rumore che è cominciato col precedente gt mi sembra sia lievemente aumentato col nuovo che è un po' più potente. Il rumore non è affatto un tintinnio piuttosto è molto simile a qualcosa che vibra con suono cupo (all'inizio pensavo fosse la testa che sfiatava ma poi è continuato anche col nuovo gt che non perde da nessuna parte). A dire il vero, cercando di prestare meglio attenzione il rumore lo fa più spesso e maggiormente sotto sforzo ma mi sembra lo faccia un po' (meno accentuato e meno frequente) anche quando tiro, ma non è facilissimo sentirlo e distinguerlo dalle altre vibrazioni "fisiologiche" che fa un motore elaborato col gas tutto aperto e ad alto regime... Cita
pirmilisi Inviato 12 Febbraio 2009 Segnala Inviato 12 Febbraio 2009 io ho avuto gli stessi problemi (almeno credo). quando mi hanno regalato la special aveva gia il rumore...ho aperto e ho visto che il cuscinetto era rotto (le sfere erano nella sede pero' la maglia che le teneva salde non esisteva piu'... occhio che rischi di rovinare l'albero motore Cita
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