Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Salve. La testa USA ha uno squish piu' piccolo e dunque una migliore compressione. All' uso questo si nota con una migliore ripresa rispetto all' altra testa benchè originale comunque. L' anticipo dovrebbe essere di conseguenza modificato. Hai provato a vedere il piatto d' accensione su quale tacca è posizionato? Non so se i getti del carburatore siano invariati.

Grazie per l' elucidazione.

Inviato

ho guardato era posizionato sulla a ma non andava oltre gli 85 oggi ho provato a anticiparlo un po e sono arrivato agli 95 provo ad anticiparlo ancora un po , nessuno ha un 200 con la stessa testa che puo darmi un consilglio :?

Inviato

Io sapevo che le teste marchiare USA, inizialmente destinate al mercato statunitense sono meno compresse di quelle nn marchiate e ciò perchè negli state si usa la benzina verde da decenni e le teste classiche detonavano, poi hanno unificato la produzione e cominciato a montarle anche per i mercati europei.

Inviato
ho guardato era posizionato sulla a ma non andava oltre gli 85 oggi ho provato a anticiparlo un po e sono arrivato agli 95 provo ad anticiparlo ancora un po , nessuno ha un 200 con la stessa testa che puo darmi un consilglio :?

Sul 200 originale l'anticipo deve essere 23┬░, che, in teoria (sempre meglio controllare con una strobo) corrispondono alla tacca A, se aumenti l'anticipo hai un po' di prestazioni in più ma rischi di trovarti il pistone con un bel buco nel mezzo al primo viaggio che fai, specie se nn correggi con una candela più fredda.

Tutti i PX da un certo anno in poi (e la Cosa 1a serie), montano quella testa.

Inviato
Io sapevo che le teste marchiare USA, inizialmente destinate al mercato statunitense sono meno compresse di quelle nn marchiate e ciò perchè negli state si usa la benzina verde da decenni e le teste classiche detonavano, poi hanno unificato la produzione e cominciato a montarle anche per i mercati europei.

Io sono un sostenitore del contrario, la testa USA è un filo più compressa proprio perchè il motore doveva avere un rendimento maggiore, infatti ha più tiro ai bassi e meno propensione all'allungo (che dà la sensazione di andare meno).

Quasi tutti gli arcobaleno montano quella testa e, se non è un errore di stampa, sul libretto uso e manutenzione piaggio il px200e ha un rapporto di compressione 8,2:1 mentre l'arcobaleno 8,8:1.

Ciao

Inviato

Quoto quanto detto qui sopra. Fatto sta che per errore io montai la testa USA senza modificare nulla della configurazione originale ( solo la candela cambiai a torto con una 7ES al posto della ES9 che montava inizialmente ) Alla terza scaldata il motore non mi è piu' partito. Non avevo piu' compressione e quando ho aperto il GT, ho trovato un bel buco sul pistone. Avevo già notato una certa autoaccensione il fase di decelerazione e avrei dovuto intervenire subito sull' anticipo. Mi è stato suggerito di allineare lo statore sulla tacca IT ma aspetto piu consigli a riguardo prima di montare di nuovo questa testa. SE QUALCUNO GIA VIAGGIA CON TALE CONFIGURAZIONE, gli sarei grato se communicasse il giusto anticipo , grado termico della candela ed eventualmente se la carburazione è stata modificata. GRAZIE

Inviato

Se il motore è tutto originale l'anticipo corretto è 23┬░, che, come ho scritto sopra, dovrebbe corrispondere alla tacca A (IT è 18┬░) ma io nn mi fido della precisione delle tacche, è sempre meglio controllare con una pistola strobo.

La candela NGK7ES se hai l'anticipo come dice mamma Piaggio è quella giusta per un motore 200 tutto originale (testa USA o no è indifferente), al max puoi montare una 8, la 9 si usa sui motori elaborati, sull'originale di solito in inverno provoca difficoltà d'accensione a freddo (poi dipende sempre da dove risiedi).

Inviato

Ciao DartDuck. E quello che pensavo anch' io quando appena rifatto il motore ,per curiosità montai la testa USA che notai era piu' bassa di quella Piaggio che smontai. Come te, pensai che non avevo bisogno di cambiare nulla rispetto all' origine e lasciai lo statore su A. Conoscete il seguito........!.

Inviato
SE QUALCUNO GIA VIAGGIA CON TALE CONFIGURAZIONE, gli sarei grato se communicasse il giusto anticipo , grado termico della candela ed eventualmente se la carburazione è stata modificata. GRAZIE

Le differenze di compressione sono minime, un motore originale deve funzionare per km e pure con la testa incrostata ;)

Comunque la mia ha la testa USA da 20 anni (56.000km), anticipo originale e candela NGK7ES e nessun problema fin ora..

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...